View Full Version : Il PC appena montato non da segni di vita!
:muro: Premetto che è la prima volta che monto un PC però mi sono fatto aiutare e letto molto bene le istruzioni, praticamente accendendo l'ali e poi il tasto di accensione non succede niente, e anche il led della scheda madre niente....ora vi metto cosa ho:
Alimentatore (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=84&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW))
Case (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_pc-case.php?id_prod=67&serie=Case%20Serie%20CS-656TA)
Scheda madre (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=68&model=238&modelmenu=1)
In pratica è come se fosse spento, tasto della corrente dell'ali, accensione dal case.........nisba nessun segno di vita, tutti componenti nuovi!
( ( DJ ) )
11-11-2005, 18:50
prova a staccare e riattaccare il cavo dell'ali sulla mobo...forse è attaccato male
Cavo della'li staccato e riattaccato, tasto accensione ali provato!
Cioè la meccanica dell'acdcensione come funziona di preciso?
controlla di aver messo bene il cavo del tasto di accensione. quello che dal case va ai pin (di solito in basso a destra) sia messo bene e nel verso giusto (ha un + e un -) ah già ma se non ti si accende neanche il led della mobo...ovviamente l'alimentatore l'hai acceso? :stordita:
:( Si a voia anche un neonato è capace di farlo, non vorrei fosse la main o l'ali nati male.........
L'unico dubbio è per l'atx12v, nell'enermax che ho il principale è da 24 , ovviamente la mia main è da 20pin di conseguenza quello dell'ali si può staccare diventando da 20 e mi rimangono sti 4 , ora è questo il 12v o seguendo :mbe: quello che dice il foglio dell'ali "Processor to 12V power adaptor" che adatta un molex da 8 com a uno da 4 com :stordita: più o meno!
Il fatto è questo la main cpu e compagnia bella si accendono anche senza che i cavi del case siano attaccati?!?
CPU_FAN? ventola cpu!
PWR_FAN? cavo dall'ali!
CHA_FAN? (che non ho utilizzato)
I connettori power led , reset sw in pratica uhm messi con la parte coperta rivolte verso il basso!
Sradicata mian e ali, attaccando solo pin atx da 20 sia con l'ali da 300 che da 600 si accende, ok, ora devo capire perchè non andava!
romanetto
12-11-2005, 00:42
CPU_FAN? ventola cpu!
PWR_FAN? cavo dall'ali!
CHA_FAN? (che non ho utilizzato)
I connettori power led , reset sw in pratica uhm messi con la parte coperta rivolte verso il basso!
Il FAN sta' a indicare il connettore utilizzato per prelevare corrente direttamente per le ventole, quindi:
cpu_fan ventola cpu,
pwr_fan per eventuale connettore proveniente dall'ali per la regolazione della velocita' della ventola dello stesso direttamente dalla MoBo,
cha_fan ventola del case (cha=chassis)
il connettore del pulsante davanti e' un power_botton o comunque i nomi variano da costruttore a costruttore, ed e' uno spinotto normalmente aperto che da' l'impulso tramite un corto e quindi non ha senso di connessione come lo giri lo giri funziona, gli unici che hanno verso sono quelli dei led (power_led, hdd_led, "etc"_led) e quello dell'altoparlantino anche se rovesciandolo funziona ugualmente.
Secondo me non hai collegato bene i cavi che vengono dal frontale, in particolare quello del tasto di accensione.
Da quello che ho capito l'ali funziona, cmq lo puoi accendere per verifica (magari con un carico tipo ventola, perche' alcuni senza carico non si accendono) mettendo in corto il filo verde con uno nero del connettore 24pin che va' in mobo.
:mbe:
Test di stamattina:
Stessi attacchi di ieri, imho giusti cioè sono quelli indicati dalle istruzioni e non ci si può sbagliare, ATX Power principale , ATX 12v, power fan, CPU , fan, power led molex al mast, molex alla'HD tutto a norma, ok accendo l'ali (non il PC), come da prassi si accende il led della main e la ventola del dissi gira un'attimo, ok spengo per verificare che sia tutto attaccato corettamente, riaccendo l'ali.......
puff transistor esplode :cry: Edit:regolatore di tensione!
http://img399.imageshack.us/my.php?image=main3em.jpg
:help:
Possibile main diffettata?
Ali difettato?
Danilo68
13-11-2005, 00:33
A me è successo la stessa cosa pochi giorni fa.
Avevo deciso di cambiare alimentatore poichè il mio si inceppava ogni tanto.
Ho comprato uno dei tanti nuovi super alimentatori da fighetto e non appena collegato sulla mia Abit NF7-S, mi si è acceso tutto senza che premessi il pulsante di accensione. Puff la mia scheda madre era deceduta all'istante. Colpa sicuramente dell'alimentatore poichè prima tutto funzionava regolarmente.
Il problema forse era stato che l'Abit forse usa i -5V mentre l'alimentatore non aveva tale alimentazione sul connettore a 20 pin.
Se ti è esploso quel regolatore, ti si dovrebbe essere bruciato il chip del chipset quello con il dissipatore.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.