PDA

View Full Version : Modem, filtri e prese telefoniche...


Edde
11-11-2005, 18:05
Ciao :)

Mi dovete chiarire qualche dubbio.
A casa mia ho 2 pc: quello principale (il pc A) che viene usato spesso, anche per connettersi alla rete, e il muletto (il pc B) che invece viene usato piuttosto raramente.

In questo momento, l'unico pc collegato ad internet a quello A, ma per comodità avevo intenzione di attaccare anche il B (in modo che, se qualcuno ha bisogno di accedere alla rete mentre io mi faccio i cavoli miei sul pc principale, possa farlo senza venirmi a scassare le scatole :D ).

Una soluzione possibile potrebbe essere quella di creare una mini lan, ma non è un soluzione che ho intenzione di percorrere: per l'utilizzo che ne devo fare, non vale la pena prendere router, stendere cavi per mezza casa o spendere soldi per gli apparecchietti wireless...
Così avevo pensato semplicemente di comprare un secondo modem a cui attaccare il B. So che in questo modo i due pc non potrebbero connettersi contemporaneamente, ma l'utilizzo sulla rete del B sarebbe cmq abbastanza raro da non costituire un grande problema.

E qui entrate in gioco voi... :D
Il pc A è collegato direttamente alla linea telefonica (ovviamente attraverso un filtro, visto che si tratta di un collegamento adsl).
Il problema è il B...
Nella stanza in cui si trova questo pc (lo studio), non c'e' una presa telefonica, e quindi abbiamo fatto una prolunga fino alla presa più vicina(salotto). Nello studio, insieme al pc B c'e' un telefono, e nella presa a muro(quella del salotto) dovrebbe esserne collegato un altro. Avevo in mente di piazzare un filtro nello studio (con modem e telefono nei rispettivi ingressi) e un altro in salotto (con la prolunga che finisce nell'ingresso dei telefono)
Domanda: è possibile realizzare un collegamento del genere? In particolare, come dovrebbero essere distribuiti i filtri?

Spero di essere stato chiaro: mi rendo conto che è un po' un casino :D

ziosergio64
11-11-2005, 19:19
Dunque, 1a di tutto chiariamo la nomenclatura.
Di solito viene chiamato:
- "filtro" un dispositivo da inserire in serie ad ogni singolo telefono.
- "splitter" un dispositivo che divide il doppino in due coppie, una x tutti i telefoni, beghelli vari, allarmi funzionanti in fonia, ecc. che hai in casa, l'altra coppia va solamente verso il modem.
In genere metti tanti filtri quanti telefoni hai, oppure metti un solo splitter a monte dell'impianto.

Quindi la regola, che mi pare applicabile anche al tuo caso è: un filtro in serie ad ogni apparecchio fonico (telefono, allarme ecc.).
Il modem (i due modem nel tuo caso) dovranno essere collegati in parallelo fra loro e a monte di qualunque filtro.

Ovviamente, quando un modem "lavora" è bene che l'altro sia spento.

Edde
12-11-2005, 12:31
Quindi mi sembra di capire che il fatto di avere 2 filtri in serie sullo stesso filo (uno alla fine della prolunga, nello studio, dove è collegato anche il 2° modem, e l'altro all'inizio della stessa, in salotto) non crei nessun tipo di problema?

Ancora grazie :)

Stev-O
12-11-2005, 13:47
manca un informazione importante: il modem è usb o ethernet???
ovvero: la scheda di rete è libera o ci colleghi il modem (su A) ???

Stev-O
12-11-2005, 13:51
perchè se la ethernet è libera, non ti conviene collegare A e B tra loro in rete e far connettere ad internet B tramite A(condivisione connessione)? tanto un cavo devi tirarlo per forza, mi sembra di capire.... così facendo risolvi il problema filtri... lasci tutto com'e' nella linea telefonica...
certo A deve restare acceso x connettere B, ma mi sembra che il problema ci sia quando A è occupato, giusto ???

Edde
12-11-2005, 22:01
I modem sarebbero entrambi usb.
Il fatto è che la prolunga studio-salotto già esiste, mentre il collegamento studio-camera mia sarebbe da fare (e ti posso assicurare che non è roba da poco). Avevo già pensato a questa soluzione, ma il gioco non vale la candela. ;)

Edde
13-11-2005, 18:36
Ho realizzato questo splendido schemetto per chiarire il discorso (che mi rendo conto sia un po' incasinato). E' la soluzione che vorrei adottare:

http://otakar.altervista.org/Immagini/Varie/Filtri.JPG