View Full Version : Formula per il calcolo del peso foto
sostelemaco
11-11-2005, 18:05
Qual'è la formula per calcolare il peso di una foto non compressa?
Ricordo che è qualcosa del tipo moltiplicare i pixel orizzontali per i pixel verticali.
Quello che si ottine bisogna poi moltiplicarlo per i bit colore???o qualcosa del genere...
La mia foto ha queste caratteristiche:
2464 pixel orizzontale x 1648 in verticale.
E' ad 8 bit e, salvata in .tiff priva di compressione, pesa 22693 Kb.
Come faccio ad arrivare, tramite formula, al numero 22693???
Grazie.
Ti copio qui sotto quello che ho trovato in giro
Questo formato è stato sviluppato per essere utilizzato in applicazioni per l'impaginazione e per la stampa in generale. E' supportato dalla maggior parte dei programmi per il fotoritocco e per il disegno vettoriale. Inoltre è trasferibile su tutte le piattaforme (PC, Mac Intosh, Unix…). Quali sono in particolare i vantaggi che offre questo tipo di formato?
canale alfa
questo tipo di file può salvare funzioni aggiuntive nel cosiddetto canale alfa per le applicazioni che lo supportano, come ad esempio Adobe Photoshop, Paintshop Pro, Corel Photopaint. Esso si aggiunge appunto ai canali RGB o CMYK ed è utile quando si desidera modificare o correggere, prima di andare in stampa, zone ben precise di un immagine
Per cui se nel file sono contenute informazioni aggiuntive (non chiedermi quali!!!), non penso si possa trovarne la dimensione soltanto ricorrendo a una formula.
Quella che indicavi te "moltiplicare i pixel orizzontali per i pixel verticali. Quello che si ottine bisogna poi moltiplicarlo per i bit colore" penso sia valida per i file bitmap (bmp)
la_piaga
12-11-2005, 14:04
Come introdotto giustamente da leoben il TIFF è un formato molto complesso e non è spesso possibile effettuare una stima attendibile della sua occupazione spaziale, non foss'altro per il fatto che gli algoritmi di compressione senza perdita di qualità usati non hanno risultati deterministici in temini di dimensione. Poi figurati che all'interno di un TIFF oltre ad informazioni aggiuntive di varia natura possono trovare spazio diverse IDF (praticamente un file può contenere una collezione di immagini)...
Comunque se hai intenzione di approfondire l'argomento qui trovi le specifiche ufficiali del TIFF file format:
http://partners.adobe.com/public/developer/en/tiff/TIFF6.pdf
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.