View Full Version : RIP software per Mac OS X
pokestudio
11-11-2005, 18:10
Volevo comprare una laser a colori, visto che non mi fido delle impostazioni di base delle stampanti, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi un RIP software da affiancare alla stampante...
mi date una mano? :)
MacSirio
12-11-2005, 05:28
Dalla mia esperienza posso consigliarti Epson.
Le "Look Up Table" cioè le tavole di conversione colore (rgb->cmyk) (rgb->cmyk lm lc) eccc. sono fra le piu precise.
Traduco la frase precedente :D :
Quando stampo per esempio una foto rgb su una macchina che ha sei colori (o 8) il rip deve comvertire i colori nel modo appropiato.
Decidere le giuste quantità di inchiostro cyan o low cyan da applicare ad un azzurro o black/gray/gray light/black photo da dare ad un grigio perchè non prenda una dominante colore e rimanga neutro.
Ebbene al momento Epson ha queste conversioni tra le più precise tanto che in campo professionale è la più avanzata con il suo modello 4800 per emulare il Digital Cromalin della Dupont a cui fanno fede tutti gli stampatori.
Adesso mi rimane un dubbio?
Non avro fatto un po troppa pubblicità?
MacSirio
12-11-2005, 05:30
Oops sarà l'ora ma non ti ho risposto alla domanda
Il rip si compra a parte e non è compreso nell'acquisto della macchina.
Ce ne sono modelli diversi per cui attenzione a prendere quello adatto alla tua. (Epson naturalmente)
pokestudio
12-11-2005, 09:31
la 4800 mi costa quanto un braccio... :(
e il RIP per quella è costosissimo... (anche 1000 euri), ma secondo te esistono laser a colori A4 per farci il proofing?
+ che altro, che RIP mi consigli? Ne vorrei uno software che giri possibilmente su OS X...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.