Entra

View Full Version : condensatore cilindrico che "perde"

darkins
11-11-2005, 15:46
ho incominciato ad avere qualche probl sulla mia mb...tipo: ogni tanto si spegne se sotto sforzo....a dire il vero la cosa e' rara (pero' per renderla rara ho dovuto cambiare la s.video e metterne una vecchia che consuma di meno)

andando a guardare i componenti della mb mi sono accorto che un condensatore sta per cedere (e' gonfio e perde del liquido marrone)....mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo...i layer della mb non danno problemi durante la saldatura?

Majere
12-11-2005, 00:13
ho incominciato ad avere qualche probl sulla mia mb...tipo: ogni tanto si spegne se sotto sforzo....a dire il vero la cosa e' rara (pero' per renderla rara ho dovuto cambiare la s.video e metterne una vecchia che consuma di meno)

andando a guardare i componenti della mb mi sono accorto che un condensatore sta per cedere (e' gonfio e perde del liquido marrone)....mi chiedevo se fosse possibile sostituirlo...i layer della mb non danno problemi durante la saldatura?

solitamente i consensatori son saldati sulle piste dietro la mobo, non dovrebbero avere altri punti di contatto con gli altri layer.
Per cambiarlo prendine uno con voltaggio >= e lo stesso come capacitą, se lo prendi pił piccolo rischi che muoia subito.
E ti conviene controllare anche gli altri condensatori della scheda madre dello stesso tipo, nel caso cambia anche quelli, visto che ci sono stati stock di condensatori fallati (per esempio su abit all'epoca dei p3)

darkins
12-11-2005, 14:25
okay ti ringrazio dei suggerimenti...

ma mi chiedevo se effettivamente potesse essere dovuto al condensatore il mio problema o a qualcos'altro.

il consensatore in effetti e' vicino allo slot agp (ecco perche forse non crasha se metto un s.video molto meno potente) e non fa parte della schiera di condensatori che accerchiano il procio per l'alimentazione.