View Full Version : come si riconosce se è ricondizionato?
Ciao a tutti,
ankora una colta ho bisogno del vostro aiuto, si nn sn abbasta grande (nel senso di avere conoscenze) da cavarmela da solo :D .
Qsta volta volevo chiedervi:
come faccio a capire se un hd (ata o scsi) è ricondizionato (refurbished) oppure è effettivamente nuovo nel caso nn fosse espressamente scritto?
Esiste qlke programmino o altro ke mi permette di farmi venire a conoscenza della cosa?
Esiste una parte dell' hd dove è impresso permanentemente ke mi permette di saperlo?
Grazie a tutti.
Ciao
Di solito c'è un'etichetta sopra... ma potrebbe anche essere stata tolta
I dischi nuovi sono in buste sigillate, normalmente....
Qualke programma ke ti aiuta a capire se è ricondizionato nn esiste?
Ciao
...se non indicato da apposita etichetta all'esterno (però è molto più probabile l'eventualità di una indicazione su una etichetta apposta sull'imballo-> package) non c'è modo di dedurre se trattasi di unità "nuova" o "refurbished"...
Non c'è modo a meno di non conoscere le corrispondenze tra numeri di serie e part numbers assegnati alle unità e loro natura appunto di "ricondizionati" oppure usciti dalla fabbrica "nuovi".
Qualsiasi programma dovrebbe avere accesso ad una base dati di numeri di serie per dirti qualche cosa...
A meno ancora una volta di non potere accedere alla host protected area presente in ogni hard disk "recente" ma serve la conoscenza approfondita di dati e caratteristiche dell'hard disk che non vengono rilasciati al "pubblico"...
La suddetta area protetta è anche quella da dove, all'atto delle primissime fasi di accenzione dell'hard disk (a meno che l'intero firmware non risieda in memoria a "stato solido" ma è il caso delle sole unità S.C.S.I) viene caricato in una porzione della memoria R.A.M onboard, il firmware cuore di tutto l'hard disk.
Thanks.
Marco71.
Nel caso io stia parlando proprio di hd scsi c è soluzione???
E' + facile saperlo?
Grazie
...se l'hard disk è stato re-inizializzato dal laboratorio di "riparazione" e mancano segni distintivi esterni non c'è modo per l'utente finale di discernere tra una unità "refurbished" e non.
E' responsabilità ultima del costruttore dichiararlo.
Io ad esempio ho un 5K80 Hitachi da 2.5" che mi è arrivato con indicato chiaramente che è ri-condizionato..ma non si direbbe esaminandolo solo esteriormente.
Quello che ho detto vale per ongi tipo di hard disk, anche S.C.S.I.
Una cosa però la puoi fare e conssite nell'accedere con il nuovo numero di serie alle informazioni che danno per una eventuale procedura di R.M.A (non portandola a termine chiaramente)...
Alcune volte dalle indicazioni che ti danno si può inferire se si tratta di ri-condizionato oppure no.
Thanks.
Marco71.
refurbished????
:fagiano:
Ok
grazie a MM e Marco.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.