PDA

View Full Version : Eolo? Aria Compressa? Canapa? Mah!


dr-omega
11-11-2005, 15:34
Ciao a tutti, premetto che ho fatto alcune ricerche per parole tipo Eolo,Aria Compressa,Canapa e non ho trovato nulla.

Ieri mi è arrivata una e-mail piuttosto bizzarra da un amico.Lui me l'ha girata pari pari come gli è arrivata.
Verità o leggenda metropolitana?

""Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina,leggerissima ed ultraresistente.

Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.

Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.

Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta. Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo allestimento più semplice. Qualcuno l'ha mai vista in Tv? Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito www.eoloauto.it venne subissato di richieste di prenotazione: chi scrive questa mail fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina, dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia e dai costi di manutenzione.

Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie. Il sito
scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.
Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.

A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola, hanno usato Internet per far circolare informazioni. Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia. Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti: Il progettista di questo motore rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quando gli si chiede il perché di questi ritardi continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.

I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di anno in anno. Oggi si parla, forse della prima metà del 2006... Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda?
Certamente viene da pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli uomini indipendenti. La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben progettati."

Boh, io al Motorshow 2001 c'ero, ma prima di ieri mai ho sentito nulla a rigurdo. :mbe:

Penso ad un'auto tubolare con intrecci di canapa e resine oltre ad avere a bordo un compressore (a palette?a vite? Nicky!!! :D )ed un serbatoio per l'aria compressa:l'idea mi sembra bizzarra, anche perchè se aggiungiamo pompe per servofreno e servosterzo, batterie e alternatori, sedili, materiali per la sicurezza passiva, tappezzerie, plastiche, vetri, ecc ecc mi rendo conto che comunque questo motore ad aria compressa deve muovere una bella massa.

Sempre più perplesso!

baldoz
11-11-2005, 23:16
Confermo che ne avevo sentito parlare e ne avevo letto anche su internet... ora mi metto a fare qualche ricerca, possibile sia sparito tutto :muro: :doh:

EDIT
http://www.theaircar.com/
Le fanno sia ibride aria compressa / idrocarburi che solo ad aria compressa.

How much will the cars cost?
In Europe the MiniCAT's will be put forward at a base price of 6 .860 Euros (without Iva) except in some options.
The CityCAT's will be put forward at a base price of 9 .460 Euros (without Iva) except in some equipped options. Taxes and subsidized options have not yet been calculated.


Peccato il problema che ad aria compressa vanno massimo a 50km/h ... una bella limitazione.
Le versioni ibride invece una volta superati i 50km/h accendono il motore a scoppio...

Pero' in città, e per piccoli spostamenti... potrebbe avere successo!
Bisogna che le lobby del petrolio non si mangino sto progetto facendolo scomparire!

FastFreddy
12-11-2005, 00:33
Peccato anche che per caricare le bombole d'aria compressa si consuma molta più energia di quella che basterebbe a caricare un'auto elettrica di pari prestazioni e autonomia, senza contare che un motore ad aria compressa ha un efficienza simile a quella di un motore a combustione interna (ovvero circa il 30% quando va bene) mentre il motore elettrico si avvicina al 90%

Ovvero se tu hai a disposizione 10KWh di energia con una auto ad aria compressa ne sfrutti solo 3, con una elettrica ne sfrutti 9.


Senza contare inoltre che anche il compressore ha una certa efficenza che va a sottrarre ancora più energia al funzinamento del trabbicolo...

FastFreddy
12-11-2005, 00:34
Bisogna che le lobby del petrolio non si mangino sto progetto facendolo scomparire!

E invece sarebbero ben contente, visto che l'efficenza energetica va a farsi benedire...

baldoz
12-11-2005, 01:20
L'efficenza energetica andra' anche a farsi benedire, ma il problema sta nel fatto che produciamo elettricità dal petrolio. E' verissimo che far andare un auto ad elettricità, invece che a benzina, quando l'elettricità è prodotta dal petrolio, è un controsenso, energeticamente parlando.
Ai gia' bassi rendimenti del ciclo termodinamico aggiungiamo il rendimento della trasformazione dell'energia termica in una energia tanto raffinata quale è l'elettricità.

Con un'auto elettrica ad accumulatori l'efficienza è maggiore?
Può essere, ma l'auto elettrica a "batterie" è molto meno sostenibile, per il peso,l'ingombro,e il tempo di ricarica delle stesse.

E energicamente vedo l'aria compressa molto piu' valida del tanto decantato idrogeno che, se parliamo di efficenza energetica, è proprio uno dei peggiori. Tant'è che anche come vettore energetico non sembra ancora ingenieristicamente impiegabile, a costi sostenibili.

Queste auto potrebbero "fare il pieno" di aria compressa in soli 3 minuti, con aria disponibile già in pressione presso i distributori.

Certo, hai ragione a dire che probabilmente i consumi energetici aumenterebbero, ma ci risparmieremmo l'inquinamento cittadino "concentrato", milioni di litri di carburante trasportati su gomma nelle autocisterne delle varie compagnie petrolifere, e auto enormi guidate da una sola persona in angusti spazi cittadini, a velocità minima.
Vorrei sottolineare che il vero spreco energetico è utilizzare un motore a ciclo termico come quelli nelle nostre auto attuali nel traffico di una città, dove la velocità media è intorno ai 15km/h.
Per me sono le benvenute auto ibride e ad aria compressa, che possono *spegnersi* quando sono ferme e che possono in frenata recuperare parte dell'energia spesa nell'accelerare.

Ovviamente mai mi sognerei di confrontarle con un buon turbodiesel recente per un lunog viaggio a velocità costante e sostenuta (es. autostradale): li' la superiorità del motore a scoppio è ben piu' marcata.

Topomoto
12-11-2005, 01:31
Con un'auto elettrica ad accumulatori l'efficienza è maggiore?
Può essere, ma l'auto elettrica a "batterie" è molto meno sostenibile, per il peso,l'ingombro,e il tempo di ricarica delle stesse.
Quanto a peso e ingombro le bombole di aria compressa non sarebbero certo da meno ;)

jumpermax
12-11-2005, 01:42
tutto ampiamente smontato e ridimensionato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993517
due bei link per chiarirsi le idee....
E' una cosa che si sa già da tempo, tra chi non crede alle cospirazioni.
Comunque, ecco un link (http://www.aspoitalia.net/documenti/bardi/eolo.html) ed ecco un altro link (http://www.kensan.it/articoli/Eolo.php).
Se non ti bastano, cerca "eolo bufala" con Google.

baldoz
12-11-2005, 02:40
Sembrerebbe che ci siano problemi tecnici... come sempre in fase di realizzazione... una cosa è una teoria un'altra la pratica :)
Non ero aggiornato... comunque io non ho mai parlato di cospirazioni... semplicemente di influenze, se ci fossero tecnologie rivoluzionarie non ci sarebbero lobby che tengano.

E comunque c'è buona speranza nelle batterie al litio ora, sembrerebbe.
La strada è lunga e tortuosa comunque... una soluzione comoda quanto la benzina davvero non c'è.... cavoli quanto è comoda la cara e vecchia benzina :)