PDA

View Full Version : ubuntu - gentoo o debian?!?un consiglio

foxmolder5
11-11-2005, 11:49
non sono alle prime armi di linux e dopo 1 pò di apprendistato sulla vecchia mandrake, attuale mandriva, e sulla red hat volevo passare ad una distribuzione che si avvicinasse maggiormente alle mie esigenze di studente di ing.informatica.
la debian l'ho già vista, ma mai installata e poi ho sentito parlare di ubuntu e gentoo. dovrei installare il tutto su un portatile (di due anni fa, un asus L3000D) e posso effettuare l'installazione solo tramite supporto e non tramite rete, visto che non la possibilità di collegare il portatile per molto tempo ad internet.
uso prevalentemente il pc per programmazione in c++, java e operazioni su database.
mi sapete dire le differenze tra le le suddette distribuzioni e consigliarmi quale secondo voi può rispondere alle mie esigenze?!grazie

anthony55789
11-11-2005, 12:12
Scegli Gentoo, se vuoi vedere prima come ti trovi con questa distro puoi provare il livedvd gentoo rr4.

foxmolder5
11-11-2005, 13:51
Scegli Gentoo, se vuoi vedere prima come ti trovi con questa distro puoi provare il livedvd gentoo rr4.

so che l'installazione della gentoo richiede abbastanza tempo visto che vi sono da configurare 1 bel pò di cose. ma per curiosità, effettuando l'installazione da supporto e non da rete, mediamente quanto dura?grazie

Cimi
11-11-2005, 13:55
so che l'installazione della gentoo richiede abbastanza tempo visto che vi sono da configurare 1 bel pò di cose. ma per curiosità, effettuando l'installazione da supporto e non da rete, mediamente quanto dura?grazie
lascia perdere gentoo usa debian o ubuntu

Makmast
11-11-2005, 15:09
ubuntu è basata su debian, da come hai scritto sembra che pensi che sia basata su gentoo.....ihmo

le0n_84
11-11-2005, 15:47
prova ubuntu che essendo una live non ti da problemi (tranne quello di salvare i file ma se hai una usbpen sei a posto)...
poi potresti passare a debian (sul portatile da dove scrivo ne ho una)...
gentoo la vorrei provare anche io ma il problema (oltre alla configurazione) è dato dalle continue compilazioni che non sono (IMHO) salutari per un laptop...

Hasta!

r.
11-11-2005, 15:56
Io uso gentoo, ma la sconsiglio se non puoi averla collegata direttamente in rete. Inoltre in effetti la compilazione per un portatile non è il massimo (processore non troppo veloce, ram non abbondante, e soprattutto hard disk lento).

Forse per installazione da supporto è meglio Ubuntu di debian. (con il live dvd hai tutto il repository su supporto).

foxmolder5
13-11-2005, 21:32
Io uso gentoo, ma la sconsiglio se non puoi averla collegata direttamente in rete. Inoltre in effetti la compilazione per un portatile non è il massimo (processore non troppo veloce, ram non abbondante, e soprattutto hard disk lento).

Forse per installazione da supporto è meglio Ubuntu di debian. (con il live dvd hai tutto il repository su supporto).

mi puoi spiegare gentilmente la differenza tra la debian e l'ubuntu?

Fil9998
13-11-2005, 22:11

.

gentoo RR4 vedi la sign
ha l'installer grafico... facilissima da installare...
ill live dvd che è anche installabile ha son tutti i programmi d'uso comune.

IMHO io installerei debian e anche gentoo RR4. Anche a livello didattico debian è un must saperlo usare... . già sul primo dvd debian c'è l'impossibile come supporto software.... col secondo dvd .... credo ci si possa trovare l'incredibile. la rete non ti mancherà.

Cimi
13-11-2005, 23:41
mi puoi spiegare gentilmente la differenza tra la debian e l'ubuntu?
debian è più "semplice" "pura" programmi magari non aggiornatissimi ma con meno problemi.
ubuntu è una derivata di debian (nel senso che hanno preso debian, hanno preso all'inizio i programmi che aveva e ne hanno aggiunti altri e/o modificati altri ancora), è più pastrocchiata a mio avviso, ma è più orientata agli utenti desktop.
Ubuntu ha a differenza di debian pacchetti (come gnome o xorg) che vengono aggiornati più di frequente.

io uso debian

Cimi
13-11-2005, 23:43
gentoo RR4 vedi la sign
ha l'installer grafico... facilissima da installare...
ill live dvd che è anche installabile ha son tutti i programmi d'uso comune.

IMHO io installerei debian e anche gentoo RR4. Anche a livello didattico debian è un must saperlo usare... . già sul primo dvd debian c'è l'impossibile come supporto software.... col secondo dvd .... credo ci si possa trovare l'incredibile. la rete non ti mancherà.
gentoo è fatta per quelli che pensano che compilando il pc sia più veloce e/o customizzabile.
Invece non è affatto così io che ne ho provate tante posso assicurare che con slackware mi sentivo padrone del mondo, con gentoo dipendevo da emerge ecc ecc..

foxmolder5
14-11-2005, 10:32
vorrei provare la debian, e quindi volevo sapere se l'installazione è difficile o non vi sono tanti prob da affrontare.

dado84
15-11-2005, 02:18
ciao collega ;)

tranquillo, l'install di debian nn è per nulla difficile se hai già smanettato un po' con linux...
son 2-3 gg ke sto smanettando su un muletto installando ogni giorno 2-3 distro x fare tutte le prove del caso ;) e debian si installa ke è una meraviglia... ovvio se fai l'instalazione expert dove devi passare come parametri ai moduli per l'Hw tutte le info per la memoria e i settaggi IRQ di ogni periferica allora si ci potresti perdere un po' di tempo, ma facendo l'install normale con l'autodetect dell'hW direi ke è abbastanza semplice!
ti parlo da linux noob dato ke prima di adesso ho installato solo 1-2 volte la mandrake 9.2 (circa4 anni fa) giusto xkè mi serviva a scuola x fare un po' di programmazione concorrente... e poi + nulla fino a 2-3 gg fa!

fin'ora ho provato debian, ubuntu kubuntu e ho finito poco fa l'install della slackware :D

p.s. sarà davvero dura scegliere la distro ke dovrà andare a sostituire definitivamente WInzozz ma ce la farò :D !! e poi adesso ke sto iniziando a smanettarci come si deve sto scorpendo ke lin è davvero na figata.... winzozz può finire sul fondo dell'oceano :D e al max in una partizione remota dell'HD in caso qualke gioco nn volesse partire con lin (ma ne dubito visti i grossi progressi di wine) :D

Fil9998
15-11-2005, 07:55
mbà IMHO
finora debian
suse o meglio ancora super suse che è più veloce di suse
e gentoo RR4.

per non sbagliare me le son schiaffate TUTTE .... :D :D :D

comunque .... Emerge non è la soluzione a tutti i mali del mondo.
così come neanche apt-get lo è. :stordita: :stordita: :stordita:

Duncan
15-11-2005, 08:57
gentoo è fatta per quelli che pensano che compilando il pc sia più veloce e/o customizzabile.
Invece non è affatto così io che ne ho provate tante posso assicurare che con slackware mi sentivo padrone del mondo, con gentoo dipendevo da emerge ecc ecc..

Beh messa così sembra che Gentoo non serva a nulla...

E' la distro che uso stabilmente da 2 anni, non avrai in mano il sistema come su una slack, ma sicuramente è più semplice da gestire, praticamente come una debian, la differenza maggiore rispetto a questultima è che compili praticamente ogni cosa, anche se esistono i pacchetti bin, personalizzandoli facilmente come vuoi.

Inoltre esistono un bel po' di tool aggiuntivi di contorno ad emerge che rendono la vita molto semplice...

Poi è solo questione di gusti... vedi sign :D

Luciferian
15-11-2005, 20:17
A mio parere ti consiglierei Ubuntu o Kubuntu. Io personalmente uso la Kubuntu 5.10 breezy e devo dire ke mi trovo benissimo. Faccio benissimo a meno di windows.. è davvero una bomba :D Consiglio cmq distro kome Knoppix, Kanotix o Qilinux tutte basate su debian e tutte veramente valide.. Hai dei repository molto aggiornati inoltre... Ovviamente dopo avere smanettato abbastanza con queste perchè nn mettere una bella debian pura? :D :D :D