PDA

View Full Version : l'iva questa sconosciuta!

Kars
11-11-2005, 09:33
Sto cercando una macchina usata da comprare in qualche concessionario, ma' perche' se e' usata e ha fatto 10.000km mi fanno pagare l'iva? ma l'iva non andava pagata una volta sola?

badedas
11-11-2005, 09:52
Per il vorace fisco l'IVA è come una scopata: quando capita mai accontentarsi di una!

Kars
11-11-2005, 10:06
si ma esiste una legge che lo vieta? o possono fare quello che gli pare?
Un amico mio che ha un bar mi disse tempo fa' che succede spesso

badedas
11-11-2005, 10:11
DPR 26/10/72 n° 633 e successive modificazioni.

Fatti una ricerchina e studialo.

Kars
11-11-2005, 10:15
DPR 26/10/72 n° 633 e successive modificazioni.

Fatti una ricerchina e studialo.

grazie :)

Cociz
11-11-2005, 10:22
Sto cercando una macchina usata da comprare in qualche concessionario, ma' perche' se e' usata e ha fatto 10.000km mi fanno pagare l'iva? ma l'iva non andava pagata una volta sola?SI è vero... ma quello che l'aveva prima di te non aveva pagato l'IVA... l'aveva evasa con sotterfugi ed importazioni varie. Poi l'ha venduta alla concessionaria, che furbamente ha schivato l'IVA per un pelo. Ora tocca a te e te la mettono in culo! Sei fortunato se non te la fanno pagare 3 volte!!! :D

Kars
11-11-2005, 10:39
SI è vero... ma quello che l'aveva prima di te non aveva pagato l'IVA... l'aveva evasa con sotterfugi ed importazioni varie. Poi l'ha venduta alla concessionaria, che furbamente ha schivato l'IVA per un pelo. Ora tocca a te e te la mettono in culo! Sei fortunato se non te la fanno pagare 3 volte!!! :D

anche io voglio evaderla con sotterfugi :cry:

badedas
11-11-2005, 10:46
Sto cercando di scavare nel mio cervello, ma oramai è andato.

Mi sembra di ricordare che l'IVA si pagava solo sul nuovo oppure quando l'acquirente è una ditta.

Negli altri casi l'IVA sarerbbe sostituita dall'imposta di registro.

Però non vorrei dire una puttanata, quindi spero che intervenga uno più aggiornato.

Nel frattempo metti alla prova il concessionario: digli che se vuole l'IVA deve rilasciarti la fattura!

Cociz
11-11-2005, 10:50
anche io voglio evaderla con sotterfugi :cry:Ok... allora in pvt ti dirò un piccolo modo per non pagare tasse... ma prometti che al prossimo che la venderai farai pagare l'IVA! :O

recoil
11-11-2005, 10:51

Però non vorrei dire una puttanata, quindi spero che intervenga uno più aggiornato.

eh l'età...

cmq prova a leggere qui
http://www.automaniaweb.it/FAQ.asp
parlano anche di IVA

Kars
11-11-2005, 11:58
eh l'età...

cmq prova a leggere qui
http://www.automaniaweb.it/FAQ.asp
parlano anche di IVA

ok ora ho capito cosa s'intende per nuovo :)

Kars
11-11-2005, 11:59

Mi sembra di ricordare che l'IVA si pagava solo sul nuovo oppure quando l'acquirente è una ditta.

Negli altri casi l'IVA sarerbbe sostituita dall'imposta di registro.

Nel frattempo metti alla prova il concessionario: digli che se vuole l'IVA deve rilasciarti la fattura!

ho mandato una mail chiedendo il perche' mai se e' usata devo pagare piu' di 2.000 euro di iva senza contare gli oltre 2.000 euro per il finanziamento :mc:

ARGO
11-11-2005, 12:41
Sto cercando una macchina usata da comprare in qualche concessionario, ma' perche' se e' usata e ha fatto 10.000km mi fanno pagare l'iva? ma l'iva non andava pagata una volta sola?

Se ti hanno chiesto l'iva, è probabile che il primo proprietario abbia scalato l'iva e quando l'ha ceduta al concessionario l'ha rifatturata.

Kars
11-11-2005, 16:27
Se ti hanno chiesto l'iva, è probabile che il primo proprietario abbia scalato l'iva e quando l'ha ceduta al concessionario l'ha rifatturata.

mah , rimango in attesa di info :)