PDA

View Full Version : Strano problema, installazione win xp non possibile?

segreti73
11-11-2005, 08:49
Il problema è questo, se tento di installare xp con il cd originale Olidata tutto parte perfettamente, se provo con un altro cd all'inizio quando fa il boot si blocca e non mi da la possibilità di andare avanti come se il mio disco fosse non "bootabile".
Il computer in questione è un Olidata del 2002 con processore amd xp 1600.
Sapete aiutarmi?

tommy781
11-11-2005, 10:36
forse c'è nel bios qualche blocco per l'uso esclusivo dei cd in dotazione, su certi pc aziendali viene fatto, da me ad esmpio ci sono degli ibm che installano solo se si utilizza il cd allegato al pc altrimenti niente.

Genbell
11-11-2005, 10:46
Non voglio replicare quanto già detto ma mi sa che ha ragione tommy782 perchè è capitato lo stesso anche a me con pc Compaq.

segreti73
11-11-2005, 12:26
e non sapete come evitare il blocco? Purtroppo devo installare xp con il service pack 2 visto che quello che è installato con il sp1 è insicuro.
Il sp 2 non me lo fa installare, e con quello che ho non posso navigare perchè si riempe di virus e cavalli di troia, che mandano in palla il computer.
Pensate che appena installato il sistema operativo si avast e personal antivirus
hannno trovato un sacco di virus ( mi ero appena collegato ad internet solo per fare l'attivazione di win xp).

pps
11-11-2005, 15:34
Consapevole del fatto che potrebbe esser una domanda stupida........
quando parli di "altro CD"....è un disco originale, oppure è una copia ?
Se è una copia, è stata resa avviabile in fase di masterizzazione ?

segreti73
11-11-2005, 16:13
Non penso sia una domanda stupida visto che il computer l'ho acquistato e non sto facendo nulla di illegale,voglio solo mettere un sistema operativo più aggiornato. Il cd è originale e non è rovinato perche sull'altro computer parte.

pps
12-11-2005, 13:38
Non volevo fare insinuazioni....se le cose stanno in questo modo, l' unica cosa che mi viene da pensare (non avendo esperienza con macchine "di marca") riconduce alla risposta di "tommy781".
Ciao

Tom Joad
12-11-2005, 19:01
Può anche darsi che un semplice aggiornamento del bios ti consenta di installare XP col SP2. Alcune schede madri fanno questi scherzetti.

Ciao.

Genbell
16-11-2005, 07:58
Penso anche io che sia un prob di bios ma credo ci sia un settore di avvio particolare sull'hd deputato a far partire il s.o. sul cd allegato al pc, che non viene cancellato con la formattazione normale.
Credo sia difficile trovare l'esadecimale della eprom e cmq su questo tipo di schede dopo il post del bios ho sempre pensato che parta un'ulteriore bios proprietario (potrebbe stare anche sullo stesso chip).

tommy781
16-11-2005, 08:10
potresti provare a creare un'altra partizione e vedere se lì te lo fa installare oppure tentare una formattazione utilizzando una distro linux, anche live, forse così riusciresti ad ottenere qualche risultato. in alternativa contatta la casa produttrice del pc in questione e spiegagli che il pc non ti fa installare la sp2, magari sono a conoscenza di qualche incompatibilità bios e ti vengono in contro.