View Full Version : IL PC NON VUOLE PROPRIO SPENGNERSI
conte_orlok
11-11-2005, 02:09
Non sapevo precisamente dove inserire questo aricolo perchè tra l'altro non so precisamente quale sia il mio problema,che vi espongo di seguito:
Quasi tutte le volte che spengo il mio pc,dopo 1 o 2 secondi di inattività si riaccende e quindi sono obbligato a staccare la tensione dall'alimentatore con tutte le relative scovenienze.
Le ho provate tutte;ho controllato i cavetti relativi ai pulsanti del case e ho constatato che sono collegati correttamente,
avevo poi attribuito il guasto alla scarsità dell'alimentatore e l'ho quindi cambiato con uno molto migliore ma il problema persiste imperterrito.
Avevo persino pensato che poteva dipendere dall'overclock che poteva rendere instabile in qualche modo il sistema ma anche dopo averlo riportato alla normalità il PROBLEMA non se n'è andato ancora.
La cosa più curiosa è che su dieci volte,nove da quel problema e una volta no,o per lo meno non al momento ma è capitato a volte che si accende anche dopo ore che è stato spento.!!!!!!
Aiutatemi vi prego perchè altro proprio non mi viene in mente :cry:
Questo è il mio hardwere:Processore P4 da 3,2 GHz,Scheda madre Asus P5AD2 E-Premium,Scheda video Ati Radeon X800 Series,RAM 2Gb,Alimentatore Enermax da 600Watt...
Vi ringrazio a priori e alla prossima
SirioU77
11-11-2005, 03:27
gurarda il tuo problema penso sia + unico che raro.
da quanto ho capito il pc sembra avere una volontà proprio ed è come se qualcuno premesse il tasto di accensione giusto?
x me la cosa è imputabile o alla modo o ai fili che vanno dal pulsante del case alla mobo.
cioe l'unico modo x accendere un pc è mettere in contatto i 2 piedini che stanno sulla mobo...se ti si riaccende da solo significa ve vanno in contatto x qualche stano motivo.
il mio consiglio è di fare questa prova...
stacchi l'alimentazione.
prendi il manuale della mobo e identifica i 2 piolini che servono x l'accensione, generalmente chiamati con la sigla PWRSW.
ci saranno sicuramente collegati 2 cavi che vanno a finire sul tasto di accensione del case.
li stacchi.
dai nuovamente corrente..ed usi un piccopo cacciavite piatto x metterli in contatto.
a quel punto ti si dovrebbe accendere il pc.
lo spegni normalmente e vedi cosa accade.
se continua ad accendersi penso che puoi cambiarela mobo.
cmq sul bios ci sta un settaggio x fa riaccendere il pc quando viene spento in maniera brusca....ora non ricordo il nome preciso, anche se non credo sia copla di questo settaggio prova a disabilitarlo.
sicramente qualcuno di qui si ricorda il nome cmq appena posso ti faccio sapere con precisione.
byez ;)
il menne
11-11-2005, 08:42
Che strana cosa... :mbe: :confused: :mbe:
Io ho visto pc che non si volevano spegnere, nel senso che invece che spegnersi si riavviavano... ma uno che da spento si riaccende è più strano.
Verifica che si spenga davvero, uno o due secondi potrebbero far pensare invece a un loop di riavvio dove non si è mai spento veramente del tutto.
Oltre alla prove che ti han consigliato sopra, io proverei a controllare il bios e disabilitare ogni settaggio di autowakeup o similari, controllare tutte le connessioni.
Prova a staccare delle periferiche a rotazione e vedi se il problema si ripresenta... prova anche con un altro hd, se puoi.
lukeskywalker
11-11-2005, 09:54
non è che hai il wakeonlan attivato da bios?
SKYLINE79
11-11-2005, 11:39
non è che hai il wakeonlan attivato da bios?
Concordo...controlla
Non sapevo precisamente dove inserire questo aricolo perchè tra l'altro non so precisamente quale sia il mio problema,che vi espongo di seguito:
Quasi tutte le volte che spengo il mio pc,dopo 1 o 2 secondi di inattività si riaccende e quindi sono obbligato a staccare la tensione dall'alimentatore con tutte le relative scovenienze.
Le ho provate tutte;ho controllato i cavetti relativi ai pulsanti del case e ho constatato che sono collegati correttamente,
avevo poi attribuito il guasto alla scarsità dell'alimentatore e l'ho quindi cambiato con uno molto migliore ma il problema persiste imperterrito.
Avevo persino pensato che poteva dipendere dall'overclock che poteva rendere instabile in qualche modo il sistema ma anche dopo averlo riportato alla normalità il PROBLEMA non se n'è andato ancora.
La cosa più curiosa è che su dieci volte,nove da quel problema e una volta no,o per lo meno non al momento ma è capitato a volte che si accende anche dopo ore che è stato spento.!!!!!!
Aiutatemi vi prego perchè altro proprio non mi viene in mente :cry:
Questo è il mio hardwere:Processore P4 da 3,2 GHz,Scheda madre Asus P5AD2 E-Premium,Scheda video Ati Radeon X800 Series,RAM 2Gb,Alimentatore Enermax da 600Watt...
Vi ringrazio a priori e alla prossima
La maggior parte dei casi delle persone che hanno tali problemi non spengono la ciabatta di alimentazione a pc spento.le ciabatte vanno spente per evitare sbalzi di tensioni ai componenti del pc.Non è raro trovare il pc acceso se non spegni la ciabatta.Diversi ora possono essere le ipotesi... alimentatore andato...mobo andata..oppure hd disk andato.
il mio caso piu recente ho dovuto semplicemnte cambiare l'hard disk per farlo funzionare correttamente.
conte_orlok
11-11-2005, 14:01
Non è sicuramente un problema di hard disk perchè ne ho cambiati almeno tre con lo stesso risultato.
La cosa che invece non ho provato a fare è cortocircuitare con il cacciavite i poli di accensione e lo farò immediatamente che poi vi faccio sapere.
N.B. non sono molto esperto per quanto riguarda la configurazione del bios ,non è che conoscete qualche sito che possa chiarirmi le idee?
GRAZIE A TUTTI!!! :)
ironmanu
11-11-2005, 14:42
Che strana cosa... :mbe: :confused: :mbe:
Io ho visto pc che non si volevano spegnere, nel senso che invece che spegnersi si riavviavano... ma uno che da spento si riaccende è più strano.
Verifica che si spenga davvero, uno o due secondi potrebbero far pensare invece a un loop di riavvio dove non si è mai spento veramente del tutto.
Oltre alla prove che ti han consigliato sopra, io proverei a controllare il bios e disabilitare ogni settaggio di autowakeup o similari, controllare tutte le connessioni.
Prova a staccare delle periferiche a rotazione e vedi se il problema si ripresenta... prova anche con un altro hd, se puoi.
nel caso di pc che nn si volevano spegnere quale er la causa???l'ali?
perche anche io ho un takei nuovo di palla da 400w che nn posso montare altrimenti il pc nn mi si spegne piu' ma si riavvia di continuo.
adesso ho un 300w gigabyte che funziona bene ma lo stesso takei da 400w sul pc di un mio amico nn da alcun pronlema...misteri informatici :eek:
conte_orlok
11-11-2005, 15:35
Allora;ho staccato l'alimentazione,ho scollegato tutti i cavetti(alimentazione,reset,led HD),ho cortocircuitato i poli dell'accenzione con il cacciavite e il Maledetto Problema ancora persiste.!!!!!!!!!!
Qualcuno di voi mi diceva che potrebbe essere un comando errato nel bios?Quale precisamente?
Dopo aver provato con il bios chiamerò ghi acchiappa fantasmi che mi sa è l'unica.... :confused: :muro:
il menne
11-11-2005, 18:12
Qualcuno di voi mi diceva che potrebbe essere un comando errato nel bios?Quale precisamente?
Non conosco precisamente il bios della tua mobo, ma presumendolo simile alla mia asus, son comandi che trovi nel power menu o similare, tipo
power button mode (on/off/suspemd)
restore on ac power loss (on/off/last)
Power on by rtc alarm (on/off)
power on by ext modem (enabled/disabled)
power on by pci devices (enab/disab)
power on by ps/2 keyb (enab/disab)
power on by ps/2 mouse (enab/disab)
Li controlli e vedi un poco... :D
SirioU77
12-11-2005, 01:32
ecco il mennen te li ha consigliati giusti...io non avevo il bios asus sotto mano.
"restore on ac power loss" credo che sia questo la causa prova a disabilitarlo.
spulciati un po il bios anche da altre parti e cerca di disabilitare tutte le voci con la scritta "wake up on.."
sia una Lan (scheda di rete) che una scheda wirless potrebbero fare riaccendere il pc.
Beelzebub
17-11-2005, 08:17
Ho lo stesso problema con il PC in sign; ho controllato la voce "AC Power Loss" del BIOS, e le possibilità sono: Power Off, Power On, Last State. Qualunque impostazione scelga, il PC si riaccende non appena accendo la ciabatta... :muro:
Sto impazzendo!!! :mad:
:help:
il menne
17-11-2005, 08:31
Hai provato anche le altre voci del bios?
Hai provato tutto quello che è riportato sopra?
Beelzebub
17-11-2005, 09:39
Sì. L'unico che ancora non ho modificato è Power Button: di default è su on/off, che succede se lo imposto su Suspend? Faccio dei danni? :stordita:
il menne
17-11-2005, 09:59
No... significa solo che se premi il tasto di accensione il pc va in sospensione invece che spegnersi.....
Hmmm... ti si accende quando accendi la ciabatta... ma ti fa così: spegni e si spegne, tu spegni la ciabatta. Poi accendi la ciabatta e si accende il pc?
Per prima cosa prova senza ciabatta... e vedi cosa fa.... potrebbe essere la ciabatta che sta per andare e "spara" corrente al pc... (ma mi pare strano...)
Hai provato un altro ali?
Beelzebub
17-11-2005, 11:02
Sì, faccio proprio così. Ho provato con la mobo su un altro PC senza ciabatta, e mi sono cagato addosso: appena ho attaccato il cavo di alimentazione all'ali si è acceso il computer! :eek:
Probabilmente però, senza ciabatta, una volta che il pc è spento, rimane spento... oppure rimane sempre la corrente? Cioè, la lucina verde sulla mobo, si spegne se spengo il pc senza ciabatta, o rimane accesa?
il menne
17-11-2005, 11:16
Ovviamente, se sei attaccato alla corrente (senza ciabatta) la mobo resta in tensione (luce verde accesa sempre) e se ci son problemi di mobo o ti si riavvia subito (non si spegne mai. di fatto....)
Ora se tu l'hai provato senza ciabatta e appena collegato ti è partito da solo il problema non pere la ciabatta, ma nel pc....sembrerebbe proprio un power on ac loss ... ma se l'hai su off.... :confused:
Tutte le impostazioni del bios sono corrette riguardo al power on ? (anche le altre voci)
Hai una lan o rete wireless?
Hai provato anche, una volta spento a staccare il cavetto che va al pulsante di accensione e poi ad accendere la ciabatta e vedere che fa? (se c'è un contatto nel pulsante...) :rolleyes:
il menne
17-11-2005, 11:19
Tra l'altro hai provato a staccare gli hd (a pc spento) e poi vedere accendendo la ciabatta se riparte? (Per alcuni erano problemi di hd) :mbe:
Beelzebub
17-11-2005, 11:41
Mmmmm... posso provare queste 2 cose, ma se ci fosse un problema con il contatto dell'interruttore, è sulla mobo e non sul tasto, perchè lo fa con i 2 pc con cui l'ho provato...
Gli hard disk con la vecchia mobo (ASUS A7V8X) non mi hanno mai dato problemi...
Un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere?
il menne
17-11-2005, 11:48
Un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere?
Chissà... potrebbe, ma hai già provato anche a resettarlo, prima?
SirioU77
17-11-2005, 11:51
ma il conte_orlok ha risolto?
cmq se dopo avere controllato:
1)il bios e aver disabilitato tutte le voci relative al power on e al weke up on,
2)dopo aver provato un'altro alimentatore,
3)dopo aver contollato i cavi che vanno dal case alla modo x far accendere il pc,
il problema ancora persiste, provare a scollegare tutte le periferiche ad una ad una x identificare il problema, prima gli HD, poi i lettori, il floppy, e le varie schede pci, insomma provare il pc con il minimo delle periferiche installabili x il funzionamento (alimentatore , modo, cpu+ventola, vga, ram (un banco solo).
se ancora non riuscite a risolvere, smontare la mobo dal case e testatela su banco di prova (ovvero fuori dal case con il minimo delle periferiche installate)
a volte puo pure dipendere dal fatto che la mobo è messa male sul case, (viti troppo strette) e va a fare un falso conttatto che la fa riaccendere.
byez.
il menne
17-11-2005, 12:11
ma il conte_orlok ha risolto?
E chi lo sa... non ci ha più aggiornato.... :rolleyes:
Forse ora non riesce più ad accenderlo, il pc... :asd:
Per il resto quoto tutto.
Beelzebub
17-11-2005, 15:59
Dunque, ho provato così: dopo aver controllato tutte le voci nel bios inerenti all'alimentazione, ho fatto avviare il sistema con solo 1 hd attaccato, e poi l'ho spento tenendo premuto il bottone del case per 4 secondi. Poi, ho staccato l'hd, e ho rimesso corrente. Ok, il pc rimane spento. Poi ho riattaccato l'hd e ho rimesso corrente. PC sempre spento. Avvio, e spengo il pc tramite Windows. Ridò corrente, e fa una falsa partenza, nel senso che si avvia la ventola per un attimo, ma poi rimane spento. Spengo e accendo la ciabatta per un pò di volte, e il PC rimane spento.
Dopo un pò di prove, sembrerebbe che il problema risieda nello spegnimento tramite Windows. Potrebbe essere dovuto a un errata installazione dei drivers? Sul sito della ASUS, nella sezione download, in effetti non ho trovato un file simile ai VIA 4in1, ma solo i drivers della scheda audio integrata e della scheda di rete integrata. Non ci sono dei drivers veri e propri della scheda madre? :mbe: :help:
Beelzebub
17-11-2005, 19:00
Up... :help:
il menne
17-11-2005, 19:20
Eh.. su windows potrebbe essere di tutto e di più... :rolleyes:
Consiglio 1 : www.microsoft.com
Consiglio 2 : magari fai un chkdsk /fix e vedi un poco cosa fa.
Consiglio 3 : prova a reinstallare i driver del chipset (intel) Tra l'altro intel ha rilasciato a giugno una nuova versione dei driver chipset (per xp/2000).
(o a disinstallare/rimuovere i driver acpi e similari e farglieli ritrovare da solo).
Beelzebub
17-11-2005, 19:27
Eh.. su windows potrebbe essere di tutto e di più... :rolleyes:
Consiglio 1 : www.microsoft.com
Consiglio 2 : magari fai un chkdsk /fix e vedi un poco cosa fa.
Consiglio 3 : prova a reinstallare i driver del chipset (intel) Tra l'altro intel ha rilasciato a giugno una nuova versione dei driver chipset (per xp/2000).
(o a disinstallare/rimuovere i driver acpi e similari e farglieli ritrovare da solo).
Ma non so proprio dove pescarli 'sti driver! SUl sito asus non ci sono... :cry:
Comunque a questo punto escluderei problemi hardware...
Ah, un'altra cosa: è normale che se premo il bottone di spegnimento parte la procedura di arresto di XP? Cioè, non si spegne di botto, ma appare la schermata di spegnimento...
SirioU77
17-11-2005, 20:02
Ma non so proprio dove pescarli 'sti driver! SUl sito asus non ci sono... :cry:
Comunque a questo punto escluderei problemi hardware...
Ah, un'altra cosa: è normale che se premo il bottone di spegnimento parte la procedura di arresto di XP? Cioè, non si spegne di botto, ma appare la schermata di spegnimento...
dipende da cme lo hai settato dal bios, cmq in genere se lo premi una volta il pv si spegne come se lo facessi da win (start-spegni..ecc..)
se lo tieni premuto x 4 secondi è come se gli staccasi la corrente, insomma in maniera brusca.
Beelzebub
17-11-2005, 22:40
Allora, dopo varie peripezie sono riuscito a installare l'installation chipset utility o una cosa simile, dal sito Asus. Ora anche spegnendo da windows, il pc non riparte subito, ma la prima volta che riaccendo la ciabatta ha come uno spasmo, parte la ventola del dissi, e si accende per un attimo la luce del bottone del case, ma poi rimane spento. Qualche idea su come risolvere? Dai ragazzi, siete la mia unica speranza... :cry:
P.S:Se spengo da bottone, tutto ok.
Beelzebub
18-11-2005, 11:09
Up... :(
Beelzebub
18-11-2005, 19:25
Ce l'ho fattaaaa!!! :yeah:
Ho risolto aggiornando il Bios! :D
Grazie a tutti!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.