PDA

View Full Version : stampa senza margini

the doctor
10-11-2005, 23:46
Ho acquistato una r 800 epson , effettuando alcune stampe in formato a4 acquisite da una fotocamera digitale da 8mpx , quando seleziono la modalita' senza margini adattando la foto alla pagina ( foglio orrizzontale ) in altezza mi rimangono i dordi dx e sx in bianco, e sono costretto ad allargare il range in altezza per coprire lo spazio bianco dei laterali , sporcando la stampante nei punti dove non ce' carta.
Quante possibilita ci sono senza deformare l'immagine ad adattarla al formato a4??
Oppure mi conviene acquistare una taglierina ed eliminare la parte non stampata???
Stesso problema anche con le stampe in formato 10x15. :muro: :muro: :help:

nomeutente
11-11-2005, 08:16
Evidentemente le proporzioni non sono uguali.
Se devi stampare una foto in formato a4 conviene utilizzare un software di grafica e prima di tutto ridimensionarla. Probabilmente mettendo 29,7 sul lato lungo non viene 21 sul corto ma 22 o qualcosa del genere. A questo punto si ritaglia la tela a misura 29,7x21 ed in stampa la estendi il meno possibile.

the doctor
11-11-2005, 16:37
Ciao , utilizzo corel photo paint 11 come software, e' nella anteprima di stampa posso ridimensionare, adattando l'immagine che e molto grande, la riduco ed adattandola alla pagina , il superiore ed inferiore sono ok, ma' a dx e sx rimane 1 cm di spazio bianco, se provo con il software solo ad allargare vado a deformare l'immagine stessa ed i soggetti specie le persone diventano dei pigmei, se allargo in proporzione in caso di persone taglio testa e piedi,
ecco perche' secondo me' l'unica soluzione e' ritagliare con una taglerina lo spazio bianco.
Tieni conto che ho verificato che le misure della carta dei laboratori di stampa e differente rispetto al classico formato a 4.

hydrastrale
11-11-2005, 22:02
per il formato 10x15, esiste la carta che ha in pił dei bordi traforati da "staccare" una volta effettuata la stampa.
non so poi come sia il risultato...

Atomix
11-11-2005, 22:40
le digitali hanno un formato 3/4 (es: 1200x1600 pixel) mentre i fogli per foto hanno il formato 2/3 (es: 10/15 cm) quindi le possibilitą sono:
Stampi in formato 3/4 ci fai stare tutta la foto e tagli la parte bianca che avanza
Tagli la foto 3/4 in formato 2/3 (una parte quindi non verrą stampata) e stampi senza bordi

Ciao