View Full Version : Calo di prestazioni con Overclock (nvidia 6800gt)
savethebest
10-11-2005, 23:12
ciao,
io ho sempre overcloccato schede ati :D, questa è una delle mie prima nvidia (mi si è rotta la mia fida 9800pro e quindi... :cry: ).
la scheda mi soddisfa a pieno... ma ho notato una cosa strana!
quando overclocco la scheda (soprattutto il core) ho un calo di prestazioni!!! le temperature sono ok (60 gradi in full load!, ho un vf700cu della zalman sopra)... secondo voi che potrebbe essere?
ogni genere di consiglio è ben accetto ;) sono un niubbo in fatto di OC di schede nvidia.
ciao e grazie
TheKaosRulez
10-11-2005, 23:15
guarda è successo anche a me con la 6800 gt...
dall'idea che mi sono fatto era perchè sono cpu limited... ma se mi dici che succede anche a te potrebbe essere qualcos'altro... forse un problema dei timings delle ram che essendo già tirati (sulle 6800gt) in oc danno problemi...
Boh? altre idee?
Alex :rolleyes:
savethebest
10-11-2005, 23:18
guarda è successo anche a me con la 6800 gt...
dall'idea che mi sono fatto era perchè sono cpu limited... ma se mi dici che succede anche a te potrebbe essere qualcos'altro... forse un problema dei timings delle ram che essendo già tirati (sulle 6800gt) in oc danno problemi...
Boh? altre idee?
non penso di essere cpu limited... ho un venice cloccato a 2700mhz :D.
i timings son tutti a default
TheKaosRulez
10-11-2005, 23:23
non so dove cercare allora... però è strano... mi diminuisce l'aquamark ma mi aumenta il 3d Mark 05... va a sfiorarmi i 5000....
Boh...
il menne
10-11-2005, 23:25
la scheda mi soddisfa a pieno... ma ho notato una cosa strana!
quando overclocco la scheda (soprattutto il core) ho un calo di prestazioni!!!
Un calo di prestazioni?? Questa mi giunge nuova :eek:
Con cosa vai su di oc, coolbits, atitool, o cosa?
Hai fatto dei test? Con cosa (giochi, 3dmark...????)?
Mi pare una cosa strana, questa.... :confused:
( ameno che effettivamente sia un problema di cpu-limit, ma non mi sembrerebbe il caso.....)
savethebest
10-11-2005, 23:28
Un calo di prestazioni?? Questa mi giunge nuova :eek:
Con cosa vai su di oc, coolbits, atitool, o cosa?
Hai fatto dei test? Con cosa (giochi, 3dmark...????)?
Mi pare una cosa strana, questa.... :confused:
( ameno che effettivamente sia un problema di cpu-limit, ma non mi sembrerebbe il caso.....)
mi diminuisce l'acquamark e non mi aumenta manco di un frame in tutti giochi che ho provato,overclocco dal pannello di controllo attivato con i coolbits.
TheKaosRulez
10-11-2005, 23:37
anche a me fa la cosa dell'aquamark... ma il 3d mark 05 invece sale e anche bene... nei giochi non so dirti perchè non gioco un granchè, ma non noto differenze notevoli nè in doom 3, nè in half life 2, nè in far cry, idem con patate in Quake 4, fear e black & white 2...
Boh chi la risolve è bravo...
Alex
il menne
10-11-2005, 23:38
Hmmmmmmm... :wtf: :wtf:
Ho sentito di alcune 6800gt (non mi ricordo di quale marca, però) le quali avevano l'overclock bloccato... ossia facevano settare le diverse frequenze ma poi non aumentavano un bel nulla.... cerca qualche info su ciò.
(non mi ricordo se per risolvere esistevano dei bios modificati o una patch software.....??)
Comunque che marca è?
Hai provato anche con atitool?
Questa cosa è molto strana :confused: :mbe:
savethebest
10-11-2005, 23:40
marca xfx
il menne
10-11-2005, 23:45
Rimestando nella memoria mi è venuta in mente una cosa:
prova da rivatuner ad andare in PowerUser, NVIDIA\Overclocking\DisableInternalClockTest e mettere valore 1
Forse si sbloccano eventuali limitazioni all'oc.... :D
savethebest
10-11-2005, 23:47
Rimestando nella memoria mi è venuta in mente una cosa:
prova da rivatuner ad andare in PowerUser, NVIDIA\Overclocking\DisableInternalClockTest e mettere valore 1
Forse si sbloccano eventuali limitazioni all'oc.... :D
provo adesso, non corro nessun rischio vero? :D
il menne
10-11-2005, 23:55
provo adesso, non corro nessun rischio vero? :D
Non penso proprio... dovrebbe solo permetterti, se fosse questo il problema, di overcloccare, tu magari inizia con overclock leggero e vedi se va su... se non ottieni nulla lo rimetti come era e cercheremo altro....
savethebest
10-11-2005, 23:59
Non penso proprio... dovrebbe solo permetterti, se fosse questo il problema, di overcloccare, tu magari inizia con overclock leggero e vedi se va su... se non ottieni nulla lo rimetti come era e cercheremo altro....
ok sto provando, ho messo su ati tool, sta cercando il massimo core... sono a 400 senza errori per adesso
savethebest
11-11-2005, 00:00
ok sto provando, ho messo su ati tool, sta cercando il massimo core... sono a 400 senza errori per adesso
continua a andare su... 422... non è che qualcosa non torna? :mbe:
edit: ecco a 430 ha trovato errori ed è scesa a 421, ora sta testando quella freq, vediamo un pò... appena mi ha trovato il max faccio un paio di acquamark e ti dico se funziona
savethebest
11-11-2005, 00:20
ok adesso va ;)
da 66000 a 74000 ad acquamark, e non è poco dato che fa quasi tutto il procio!
ho raggiunto 410/1130 tranquilli...
penso sia grazie ad atitool, overcloccare dal pannello di nvidia non funziona, in ogni caso ho abilitato l'opzione detta da menne!
grazie mille, adesso funziona ed ho un CONCRETO incremento nelle prestazioni (in punti dove i frame scendevano a 28 a default, in OC salgono a 34/35 ed è ottima come cosa)
savethebest
11-11-2005, 00:25
ok adesso va ;)
da 66000 a 74000 ad acquamark, e non è poco dato che fa quasi tutto il procio!
ho raggiunto 410/1130 tranquilli...
penso sia grazie ad atitool, overcloccare dal pannello di nvidia non funziona, in ogni caso ho abilitato l'opzione detta da menne!
grazie mille, adesso funziona ed ho un CONCRETO incremento nelle prestazioni (in punti dove i frame scendevano a 28 a default, in OC salgono a 34/35 ed è ottima come cosa)
allora, atitool mi da come freq massime di core e mem: 422/1175, un buon settaggio daily per il 3d potrebbe essere 410/1130, che ne dite? è troppo? (le temperature del core non superano i 65 neanche in OC)
il menne
11-11-2005, 00:30
Ecco, ora le cose iniziano a andare come si deve :D :D
il menne
11-11-2005, 00:35
allora, atitool mi da come freq massime di core e mem: 422/1175, un buon settaggio daily per il 3d potrebbe essere 410/1130, che ne dite? è troppo? (le temperature del core non superano i 65 neanche in OC)
Mah. per il 3d le puoi tenere anche così come dici... se le temperature sono quelle non hai problemi, e poi lo verificherai con i test e con i giochi... se è il caso abbassi....
Per il 2d, uso normale o le tieni a default, oppure io so anche di persone che l'hanno downcloccata a 300/900 :stordita: .
Black"SLI"jack
11-11-2005, 08:22
come da sign tengo le mie due 6800gt con quelle frequenze durante le sessioni 3d, mentre in 2d ho preferito selezionare una frequenza di appena 200mhz + che sufficiente per l'uso che posso farne. a titolo informativo non ho mai avuto problemi per oc con i driver direttamente.
TheKaosRulez
11-11-2005, 15:01
anche io quando non sono in uso 3D uso 200 x il core e 600 per la ram...
Più che sufficienti....
P.S. Ma lo zalman vf700cu è così performante? pensate sia un buon acquisto?
savethebest
11-11-2005, 15:10
anche io quando non sono in uso 3D uso 200 x il core e 600 per la ram...
Più che sufficienti....
P.S. Ma lo zalman vf700cu è così performante? pensate sia un buon acquisto?
io sono stato "costretto" a comprarlo... col vga silencer mi superava i 75 gradi in full load senza overclock....
adesso sto a massimo 65 in OC spinto
TheKaosRulez
11-11-2005, 15:30
a me col dissipatore suo standard sta a 57 max 61 in oc! ma ho un case con 10 ventole...
Black"SLI"jack
11-11-2005, 18:21
lo zalman è ottimo come dissi. considera che ne ho montati due sullo sli e rispetto ai due mattoni originali (le mie bimbe erano fornite con un dissi fual slot da 600gr) ho guadagnato qualcosa sia in oc di core e ram, ma soprattutto sul rumore prodotto dai dissi stock. per quanto riguarda le temp, in idle stanno tra i 46/48 mentre in full difficilmente superano i 60/65 (faccio presente che sono le temperature della scheda n.1 quella sopra che si prende anche il caldo di quella sotto). inoltre cosa da non sottovalutare è che sono riuscito anche a perdere ben 10° sul chipset nforce4. infatti prima toccavo sotto sforzo i 65° mentre adesso al massimo tocco i 55° in full (in idle stà ad appena 47/48 gradi :D :D ).
TheKaosRulez
11-11-2005, 18:32
ok... ma quanto è facile o difficile da installare? Ho letto vari 3D ma la fanno tutti molto semplicistica come operazione... secondo me non è proprio così semplice?
Grazie ancora
savethebest
12-11-2005, 03:17
a me col dissipatore suo standard sta a 57 max 61 in oc! ma ho un case con 10 ventole...
se hai queste temp non cambiare assolutamente dissipatore, non ne vale la pena... fidati
io lo ho cambiato per necessità, ho un case supersilenzioso con ventole che girano pianissimo e liquido sulla cpu, quindi mi serviva qualcosa di efficace ma soprattutto inudibile.
il vga silencer era rumoroso e poco performante (75 gradi in full) e oltretutto batteva contro il dissipatore del chipset della mia msi k8neo2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.