PDA

View Full Version : tv 37 poll LCD che fareste al mio posto?

settantasei
10-11-2005, 20:17
:help: Ciao a tutti e complimenti al forum

è la prima volta che scrivo in questo sito. (mi sono inscritto 1 minuto fà... )

(mi scuso se l'argomento non è proprio attinente al forum.
Ditemi in tal caso dove devo andare...o datemi perfavore qualche link)

Chissà se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi ...
ecco il mio quesito.
sto guardando per un tv lcd da 37 pollici da mettere in salotto.
Quindi un uso prevalentemente con dvd, programmi tv, (se c'è ne qualcuno decente) e poco altro.
Ormai guardandomi in giro ho visto che il prezzo è indicativamente sui 2000 euro. (mazzata.... )

Allora:
diamo per scontato la presenza del HDMI, il nuovo standard digitale che fra poco tempo dovrebbe farla da padrona...(dico bene? )

lcd da 37 pollici con hdmi c'è ne parecchi:

SHARP aquos LC-37gd7e lumen 450 contr 800

Toshiba 37wl58p lumen 550 contr 800refr12sec

Toshiba 37wl56p lumen 500 contr 600ref.10sec

Samsung Le37r41B lumen 500 contr 3000ref8 sec

Lg Rz-37lz55 lumen 600 contr 1200ref.8sec

Thomson 37lb330b5 lumen 550 contr 800

un vero mare in cui navigo sensa un minimo di cognizione.
come mai contrasto e luminosità hanno valori così diversi tra un modello e l'altro...addirittura 3000 di samsung contro i 600 di toshiba...
Idem la luminosità che và dai 450 di sharp fino ai 600 di Lg....
poi il refresh che dai 12 sec di toshiba e sharp, si arriva ai 8 di samsung....

da questi dati parrebbe che i più performanti siano Lg e Samsung...eppure io avrei dato la precedenza a Toshiba e Sharp....mi sà che ci sto capendo niente...
ma sto contrasto e sta luminosità, poi a che servono? a vendere di più?
Credo che l'unico che ho capito è il refresh, che è utile per evitare l'effetto scia delle figure in veloce movimento..credo...

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ciao a tutti

sacd
11-11-2005, 12:38
Guarda se io fossi in te nn ci penserei due volte e per un 37 pollici al contrario che nei 32 comprerei un plasma e precisamente questo:

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2857|603|602|601|4|1

StefanoA
11-11-2005, 13:16
Anch'io ci penserei bene prima di fare un investimento importante in una tecnologia che si sviluppa ad alta velocità.. soprattutto ti consiglio di spendere un pò di tempo qui:
http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=29
e leggere i pareri di appassionati più o meno esperti sui vari prodotti e tecnologie.

settantasei
11-11-2005, 13:55
Grazie delle dritte.

inoltre nella lista si è aggiunta anche philips che produce un 37 pollici LCD hd

anche qui numeri su numeri....
contrasto da 5000:1 ahe.... :doh:

nebbia fitta fitta fitta :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

senza contare la discussione: Plasma o LCD ??
dopo infinite ronde al locale mediaworld mi ero spostato verso lcd (anche grazie alle idee dei commessi) ma voi dite che anche il plasma non è da sottovalutare?

ciao e grazie

StefanoA
11-11-2005, 16:46
L'unica cosa che NON farei è basarmi sui consigli dei commessi :fagiano: nè sui numeri dichiarati dai costruttori.

Da non troppo esperto ho cercato di valutare con occhio critico tanti pannelli in tante esposizioni e la mia opinione è che i migliori LCD che ho visto possono avvicinarsi ai plasma medi come qualità di immagine.

Quasi sempre preferisco l'immagine dei plasma perchè mi sembra più naturale e morbida.

Gli LCD mi sembrano in genere più freddi e artificiosi, anche se è chiaro che andrebbero considerati modelli, input e settaggi.

In compenso in prospettiva mi piacerebbe prendere un LCD perchè rispetto al plasma ha comunque dei seri vantaggi:

1) Li trovi in praticamente tutte le misure, il plasma parte da 37/42"
2) Raggiungono senza problemi definizioni molto maggiori, a quanto pare fullHD già da 27/32"
3) Consumano meno e nel giro di un annetto dovrebbero arrivare a costare meno a parità di dimensione (37 e 42").
4) Non hanno il problema del burn-in (stampaggio delle immagini fisse) anche se in compenso hanno il problema dei pixel "morti".
5) Funzionano molto bene come monitor PC.

Alla fine l'unico consiglio che considero valido è di provarli e riprovarli con varie sorgenti, smanettando e cercando di capire quale ti piace e si adatta di più al tuo gusto e alle tue esigenze.

^thecrash^
11-11-2005, 17:32
2) Raggiungono senza problemi definizioni molto maggiori, a quanto pare fullHD già da 27/32"

Full hd significa supportare 1080p, gli lcd di quelle dimensioni comunemente hanno 768p..

settantasei
11-11-2005, 17:33
lo sò..bisognerebbe provarli tutti.
Il problema è che nei centri commerciali al massimo ne trovi 1 o 2 della stessa misura.
Inoltre ho visto modelli della stessa marca da 32 pollici avere meno caratteristiche dei 37, quindi neppure da considerare nel confronto...è un bel cas ino :mc:

sacd
11-11-2005, 18:09
lo sò..bisognerebbe provarli tutti.
Il problema è che nei centri commerciali al massimo ne trovi 1 o 2 della stessa misura.
Inoltre ho visto modelli della stessa marca da 32 pollici avere meno caratteristiche dei 37, quindi neppure da considerare nel confronto...è un bel cas ino :mc:

Vai a vedere quello che ti ho postato io, ma in un negozio serio non nei centri commerciali che nn sanno manco navigare nei menu` del televisore...

Abilmen
12-11-2005, 01:36
Vai a vedere quello che ti ho postato io, ma in un negozio serio non nei centri commerciali che nn sanno manco navigare nei menu` del televisore...
Il tuo link non funziona ma immagino sia una Viera. Giuzto?
Per rispondere a chi magnifica gli lcd, allo stato attuale è risaputo che i plasma hanno meno difetti. Colori superiori grazie a miliardi di tinte possibili e non permesse agli lcd ed ad un nero ottimale (importantissimo per la qualità del colore), miglior contrasto e miglior angolo di visione. Ed anche minor pericolo di pixels bruciati. Per contro c'è il Burn in (sta migliorando), il maggior consumo e minor durata del plasma (peraltro assai allungata con tecniche protettive dei fosfori). Meglio il Plasma dunque, ora come ora.
Bye

sacd
12-11-2005, 10:46
Il tuo link non funziona ma immagino sia una Viera. Giuzto?
Per rispondere a chi magnifica gli lcd, allo stato attuale è risaputo che i plasma hanno meno difetti. Colori superiori grazie a miliardi di tinte possibili e non permesse agli lcd ed ad un nero ottimale (importantissimo per la qualità del colore), miglior contrasto e miglior angolo di visione. Ed anche minor pericolo di pixels bruciati. Per contro c'è il Burn in (sta migliorando), il maggior consumo e minor durata del plasma (peraltro assai allungata con tecniche protettive dei fosfori). Meglio il Plasma dunque, ora come ora.
Bye

Hai ragione, ma bastava fare il copia incolla :D

CMQ ERA QUESTO (http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2857|603|602|601|4|1)

Morris1978
12-11-2005, 14:21

(mi scuso se l'argomento non è proprio attinente al forum.
Ditemi in tal caso dove devo andare...o datemi perfavore qualche link)

Chissà se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi ...
ecco il mio quesito.
sto guardando per un tv lcd da 37 pollici da mettere in salotto.
Quindi un uso prevalentemente con dvd, programmi tv, (se c'è ne qualcuno decente) e poco altro.
Ormai guardandomi in giro ho visto che il prezzo è indicativamente sui 2000 euro. (mazzata.... )

Allora:
diamo per scontato la presenza del HDMI, il nuovo standard digitale che fra poco tempo dovrebbe farla da padrona...(dico bene? )

lcd da 37 pollici con hdmi c'è ne parecchi:

SHARP aquos LC-37gd7e lumen 450 contr 800

Toshiba 37wl58p lumen 550 contr 800refr12sec

Toshiba 37wl56p lumen 500 contr 600ref.10sec

Samsung Le37r41B lumen 500 contr 3000ref8 sec

Lg Rz-37lz55 lumen 600 contr 1200ref.8sec

Thomson 37lb330b5 lumen 550 contr 800

Io ne ho visti tanti di 37 e mi sono buttato sul Philips 37PF5320 HDMI, con DVI e 2 scart, S-vhs-ecc.ecc.ecc.

settantasei
12-11-2005, 17:17
e di tutta sta pappardella di modelli nessuno sà niente?

settantasei
12-11-2005, 17:31
colori migliori nel plasma?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mi spiazzate....
Quindi voi mi suggerite di osservare più attentamente i bistrattati plasma?
devo averli sottovalutati, mi parevano più belli i colori dei lcd....

Morris1978
12-11-2005, 20:24
colori migliori nel plasma?
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mi spiazzate....
Quindi voi mi suggerite di osservare più attentamente i bistrattati plasma?
devo averli sottovalutati, mi parevano più belli i colori dei lcd....

No prendi LCD se devi prendere un 37 e spendere sui 2000/2500. Si vede molto meglio che sul plasma.

sacd
12-11-2005, 22:01
No prendi LCD se devi prendere un 37 e spendere sui 2000/2500. Si vede molto meglio che sul plasma.

Credo che sei in minoranza :mbe:

sacd
12-11-2005, 22:03
e di tutta sta pappardella di modelli nessuno sà niente?

Di quella pappardella nn conprerei niente, a parte il samsung, che però nn è un modello recente, infatti ora c'è il 40r51b a 2600€

Leopold
12-11-2005, 22:53

Benvenuto, vorrei aiutarti ma sto cercando di apprendere come te. Comunque siamo in buone mani in questo forum :)

settantasei
12-11-2005, 23:39
grazie comunque Leopold

X sacd
si ma io sto parlando di 37 pollici e non di 40. ;)
inoltre dati alla mano :read: il LE40R51B è praticamente il clone del Le37r41b

sacd
13-11-2005, 12:17
grazie comunque Leopold

X sacd
si ma io sto parlando di 37 pollici e non di 40. ;)
inoltre dati alla mano :read: il LE40R51B è praticamente il clone del Le37r41b

Si, ma io ti ho semplicemente fatto un paragone.
Del fatto che sono un clone nn direi, poi sui numeri nn ci si basa mai per fare un confronto, visto che ogniuno spara a caso, proprio per nn far capire a chi deve comprare

settantasei
13-11-2005, 15:35
allora chiedo scusa

IO MI ERO SEMPLICEMENTE BASATO DEI DATI RIPORTATI SAL SITO SAMSUNG

pAREVA CHE L'UNICA DIFFERENZA FOSSE LA LARGHEZZA DEL LCD....

E DEL PHILIPS 37PF9830/10
CHE MI DITE?

DOVREBBE ESSERE UN FULL hd.

cOSA MI DITE DI QUESTO DISCORSO DEL full hd?

sacd
13-11-2005, 15:46
allora chiedo scusa

IO MI ERO SEMPLICEMENTE BASATO DEI DATI RIPORTATI SAL SITO SAMSUNG

pAREVA CHE L'UNICA DIFFERENZA FOSSE LA LARGHEZZA DEL LCD....

E DEL PHILIPS 37PF9830/10
CHE MI DITE?

DOVREBBE ESSERE UN FULL hd.

cOSA MI DITE DI QUESTO DISCORSO DEL full hd?

La matrice è un full hd, il modello nn lo ho mai visto di persona, ma riferendomi agli altri che ho visto fino ad ora, per farti un esempio in aluni passaggi lo schermo sembra un mosaico, tanto si nota l'effetto digitale dell'immagine

settantasei
14-11-2005, 17:01
MOSAICO ?

in teoria dovrebbe essere il non plus ultra della tecnologia.
Ma questo fenomeno è dovuto al fatto che un tv concepito per 1920X1080 gestisce in pessimo modo un segnale analogico dell'antenna?

E mi sai dire con che fonte creava l'effetto mosaico?
antenna dvd o sky

quindi per assurdo con segnali di bassa qualità i fullhd vanno peggio che i realHD?

sacd
14-11-2005, 17:04
MOSAICO ?

in teoria dovrebbe essere il non plus ultra della tecnologia.
Ma questo fenomeno è dovuto al fatto che un tv concepito per 1920X1080 gestisce in pessimo modo un segnale analogico dell'antenna?

E mi sai dire con che fonte creava l'effetto mosaico?
antenna dvd o sky

quindi per assurdo con segnali di bassa qualità i fullhd vanno peggio che i realHD?

Nnera riferito a quel tv come ho scritto, infatti nn lo ho visto, ma mi riferivo agli altri modelli anche della stessa linea di appartenenza.
Ho scritto mosaico, per farti capire meglio, e come se durante un movimento lo scermo evidenziasse chiaramente la sua natura digitale.
Lo fa sempre a parte forse mappato 1:1