PDA

View Full Version : Kubuntu 5.10 tastiera bloccata dopo log-out

Cimmo
10-11-2005, 19:11
Da oggi (???), quando faccio logout da un utente e mi torna alla lista degli utenti la tastiera e' bloccata completamente, mentre il mouse funziona.

Riavvio e il problema sparisce non appena faccio di nuovo logout!
Queste cose mi fanno :muro:

Cimmo
14-11-2005, 18:30
ho notato che premendo ctrl-alt-F8 e successivamente ctrl-alt-F7 ritorna la possibilita' di scrivere tramite tastiera.

nessuno ha idee?

figulus
16-11-2005, 16:05
mmmh... mai sentita una cosa del genere. Che tastiera è?

Cimmo
16-11-2005, 19:25
mmmh... mai sentita una cosa del genere. Che tastiera è?
una vecchia olidata, ma dici che e' colpa della tastiera?

figulus
17-11-2005, 11:46
No, secondo me non è colpa della tastiera, ma del driver che la gestisce. La tastiera è usb o ps2? Così, a naso, mi sembra che bisogni dare un'occhiata al file di configurazione di X, cos'è XFree o X.org? Che distribuzione hai? Magari qualche tool di questi che ti cambiano i file di conf senza dirtelo ti ha cambiato qualcosa...

Cimmo
17-11-2005, 11:55
No, secondo me non è colpa della tastiera, ma del driver che la gestisce. La tastiera è usb o ps2? Così, a naso, mi sembra che bisogni dare un'occhiata al file di configurazione di X, cos'è XFree o X.org? Che distribuzione hai? Magari qualche tool di questi che ti cambiano i file di conf senza dirtelo ti ha cambiato qualcosa...
La tastiera e' PS/2, ho x.org e la distro e' Kubuntu 5.10 come da titolo del topic

figulus
18-11-2005, 10:48
beh allora dovrebbe bastare una cosa semplice semplice, tipo:

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection

in /etc/X11/xorg.conf

Tu ce l'hai così?

Cimmo
18-11-2005, 13:56
purtroppo il pc non era mio e proprio ieri l'ho consegnato.

Cmq avevo notato che la tastiera non era bloccata, semplicemente scriveva nel login "testuale" del tty1 invece che nella password "grafica" di KDE :confused: :mbe:

figulus
18-11-2005, 14:17
purtroppo il pc non era mio e proprio ieri l'ho consegnato.

Cmq avevo notato che la tastiera non era bloccata, semplicemente scriveva nel login "testuale" del tty1 invece che nella password "grafica" di KDE :confused: :mbe:

motivo in più per pensare che si tratti di un problema di configurazione di xorg...