View Full Version : [brevetti] Nasce la OIN
ilsensine
10-11-2005, 16:51
http://www.theregister.co.uk/2005/11/10/linux_patent_holding/
...Open Invention Network, formata da IBM, Novell, Red Hat, Philips, e Sony. Lo scopo è raccogliere e "liberare" brevetti per l'utilizzo nei contesti di software libero.
Ennesimo spreco di soldi e risorse causati dalla minaccia dei brevetti. Una ferma unione nel boicottaggio delle farneticanti leggi sui brevetti sarebbe stato forse più efficace nel lungo periodo.
SilverXXX
11-11-2005, 11:24
Meglio che niente.... :stordita: no?
ilsensine
11-11-2005, 12:01
Meglio che niente.... :stordita: no?
Fare il gioco del sistema dei brevetti è scellerato. Qui stiamo assistendo alla nascita di una holding dei brevetti, che disporrà di vita e morte di molte tecniche. Il fatto che lo scopo sia di proteggere gli sviluppatori linux non è influente, se questa holding ha le potenzialità per fare dei giochetti sporchi ad es. nei confronti di onestissimi sviluppatori di software proprietario (e vorrei sapere gli sviluppatori *bsd come sono considerati). Non sto dicendo che accadrà, probabilmente non accadrà, ma non è bello sottostare alle lune e al "buon cuore" di chi possiede brevetti, sono stufo di vedere queste situazioni.
La mia idea è che le aziende che si sono unite stanno facendo esclusivamente i "loro" interessi, prima che quelli della comunità. Ormai linux è entrato nel loro "core businness". Sto ancora aspettando che IBM liberi un brevetto che ha colpito Postgresql, ad esempio -- evidentemente non è nel "loro interesse", visto che si tratta di un db concorrente.
SilverXXX
11-11-2005, 12:27
Ho capito, effettivamente non ci avevo pensato. Ricordo anche vagamente la storia dei postgresq, quindi effettivamente.....
Io non ho capito la vicenda di Miranda...la fse non gli avrebbe aiutati se gli sviluppatori non gli avessero dato il copyrigt del software?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.