PDA

View Full Version : [XP] Autenticazione samba e multiutenza


Dardalo
10-11-2005, 15:05
Salva a tutti,

ho una domanda un po' generica ma che non ho trovato molto trattata in rete e che, per altro, non avevo mai notato fino a ieri, grazie ad un simpatico cliente ;)

Allora, premetto la situazione in cui si è verificato l'inghippo:

Server Linux Ubuntu (con cartelle pubbliche accessibili e privata x singolo utente, tutte comunque protette da password)
Client Windows XP Home Edition (altri client sono 98)

Per poter accedere al server è necessario inserire la propria user e pass, così da poter vedere le cartelle pubbliche ed accedere alla propria "home", in questo caso ovviamente privata x ogni singolo user.
Al client XP home sono connessi 2 utenti in locale, grazie al cambio rapido utente: cambiando da uno all'altro all'interno del server è possibile vedere le rispettive home dei 2 utenti, a prescindere da quale sia davanti al pc in quel momento, x' evidentemente sono entrambe aperte, e sfruttabili.

Ora, è evidente che se si è implementato un sistema di password per consentire ai vari utenti di avere anche una zona privata è seccante tutto questo...

Da notare che su XP Pro questo non avviene, nel senso che chiede la password (anche se è già stata inserita) per accedere all'altro utente...

Per questioni contingenti non ho potuto fare ulteriori prove, ma vorrei sapere se conoscete questo comportamento ed è normale, oppure no...

Sto cercando su technet, ma sino ad ora non ho trovato nulla di che...

Grazie per l'aiuto :)

Dardalo
11-11-2005, 16:03
Up :)

Nessuna idea o consiglio a tal proposito?

GiacoXp
11-11-2005, 20:42
Penso sia dovuto al fatto che la vers Home è meno restrittiva della Pro x quanto riguarda la gestione delle pass.

Dardalo
12-11-2005, 07:16
Penso sia dovuto al fatto che la vers Home è meno restrittiva della Pro x quanto riguarda la gestione delle pass.

Purtroppo lo temevo :(

Il problema è che speravo in un sistema per poter superare questo limite, magari anche con programmi di terze parti di cui ignoro l'esistenza... :stordita: