PDA

View Full Version : Trasferimento di SO tra due dischi SCSI.

mstella
10-11-2005, 15:40
Ho la necessità di trasferire il sistema operativo tra due dischi SCSI.
Il disco Origine, un 73 GB è partizionato in due, una partizione da 20 GB per l’SO e il rimanente per i dati.
Vorrei trasferire l’SO tra la partizione del disco da 73 su un altro disco da 36GB per poi utilizzare l’intera capacità del disco da 73G per i dati.
Questo senza dover reinstallare il sistema operativo.

Entrambi i dischi sono sullo stesso controller.

L’idea è quella di usare Ghost della Symantec ( versione 8.0 ) per trasferire l’SO da una partizione all’altra.
Nei vari tentativi ho riscontrato o seguenti problemi.

Trasferendo la sola partizione “di boot” dal disco da 73GB a quella da 36 nuovo, l’SO non parte perché, credo manca il settore di boot.
Il Ghost trasferisce solo la partizione e non copia i file della MBR.

Trasferendo l’intero disco da 73 sul 36, le partizioni sono ridimensionate alla nuova capacità del disco. Anche se il sistema fa il boot non è la soluzione che cerco perché voglio che il nuovo disco da 36 contenga solo il sistema operativo.

“Formattando” il nuovo disco come disco di boot e trasferendo la partizione SO del vecchio disco, il sistema fa il boot dal nuovo disco ma IL SISTEMA OPERATIVO VEDE “C” SUL VECCHIO DISCO.

Mettendo sul controller solo il nuovo disco, formattato per partire e con la partizione del vecchio disco copiata, il sistema fa il boot, lancia il driver video ma si blocca prima dell’accesso utenti.

Attenzione: il disco di partenza è sempre quello con ID = 0. Ad ogni tentativo risistemavo gli ID del disco e il bios del PC.

La “formattazione” del nuovo disco per farlo di partenza è stata fatta con il solo disco inserito e solo quello.

Il sistema operativo è Windows XP con SP2.

Idee? Spiegazione di quanto succede?

Ciao a tutti e grazie a chi mi può dare una mano o spiegare il motivo di tutto quanto.

MStella

Ippo 2001
10-11-2005, 16:36
domanda stupida ... hai partizionato il 36GB come partizione primaria ??? e poi hai modificato il file di boot ???

mstella
11-11-2005, 07:20
domanda stupida ... hai partizionato il 36GB come partizione primaria ??? e poi hai modificato il file di boot ???

Si.
Non è un problema di file di Boot ma di qualcosa più a basso livello.

Per intenderci: è come se sul Vecchio disco "C" ci sia scritto sopra C fisicamente col pennarello e l'SO va a vedere quella scritta.

Scusate l'esempio idiota ma rende l'idea.

Comunque ho risolto così: ho rimosso la partizione "DATI", la "seconda" presente sull'HD vecchio.

Ho trasferito il "disco" vecchio ( su cui era presente solo la partizione dell'SO )con Ghost sul disco nuovo, ridimensionando la partizione all'intera capacità del disco nuovo.

Così funziona, l'SO è trasferito senza problemi.

Ho poi formattato ( a dire il vero a basso livello con il controller ) il disco vecchio, riformattato all'intera capacità e ripristinato i dati.

Che lotta!!!

MStella

Ippo 2001
11-11-2005, 07:47
lette le mie mail amore ???

ciobin2003
18-11-2005, 10:31
Ciao Mstella. Mi sembra di aver avuto un problema simile con il ghost... quando copiavo la partizione poi non mi faceva il boot. Ho risolto attivando la partizione con gestione disco.

mstella
18-11-2005, 10:34
Ciao Mstella. Mi sembra di aver avuto un problema simile con il ghost... quando copiavo la partizione poi non mi faceva il boot. Ho risolto attivando la partizione con gestione disco.

Ho tentato anche io ma non c'è stato verso.
Ho anche installato l'SO e poi "riscritto sopra" la vecchia partizione... nulla.

Comuneque ho risolto togliendo la seconda partizione dal disco "origine" e trasferendo l'unica rimasta sul disco nuovo.

Grazie.

MStella