PDA

View Full Version : Due domande sulle RAM

badthing
10-11-2005, 13:56
Salve a tutti,

stò finendo i di analizzare i vari preventivi per l'acquisto del nuovo pc. La configurazione di base prevede 2 moduli da 512 Mb ddr2 400 Mhz Kingston su scheda madre asus a8n-e e processore amd 4400+.

Ora vorrei cortesemente sapere due cose:

-lasciando così la configurazione, potrei in futuro aumentare la ram portandola a 2Gb senza buttare il giga iniziale? Un negoziante mi ha detto che non è possibile perchè la ram è dual channel (scusate se sono ignorante). Qualcuno mi potrebbe chiarire e consigliare?

-uso win xp sp2: è vero che ha un limite per la gestione della ram?

Grazie a tutti per l'attenzione

valerio86
10-11-2005, 14:38
Salve a tutti,

stò finendo i di analizzare i vari preventivi per l'acquisto del nuovo pc. La configurazione di base prevede 2 moduli da 512 Mb ddr2 400 Mhz Kingston su scheda madre asus a8n-e e processore amd 4400+.

-lasciando così la configurazione, potrei in futuro aumentare la ram portandola a 2Gb senza buttare il giga iniziale? Un negoziante mi ha detto che non è possibile perchè la ram è dual channel (scusate se sono ignorante). Qualcuno mi potrebbe chiarire e consigliare?

EDIT: doppio post.

valerio86
10-11-2005, 14:38
Salve a tutti,

Certo che puoi, devi stare solo attento a prendere un modulo da 1Gb e disporre i moduli in questo modo:
1 channel 2x512Mb
2 channel 1x1Gb
In questo modo la quantità di memoria sui due canali è identica, quindi il Dual Channel rimane attivo.

[S]pattagg[H]iu
10-11-2005, 20:35
Posto qua per non aprire un altro topo inutilmente. ;)

Domanda 1.
Ho un banco di memoria cas 2,5: se ne aggiungiessi uno cas 2 quest'ultimo si adeguerebbe semplicemente al cas più alto del modulo presente, giusto?

Domanda 2.
Se su una scheda madre che supporta moduli ddr fino a 266MHz (come la mia mitica kr7a-raid) montassi un modulo ddr a 400MHz :banned: , questo funzionerebbe a frequenza più bassa o non funzionerebbe del tutto?

Grazie mille per tutte le risposte!

valerio86
10-11-2005, 21:19
pattagg[H]iu']
Domanda 1.
Ho un banco di memoria cas 2,5: se ne aggiungiessi uno cas 2 quest'ultimo si adeguerebbe semplicemente al cas più alto del modulo presente, giusto?
Esatto.

pattagg[H]iu']
Domanda 2.
Se su una scheda madre che supporta moduli ddr fino a 266MHz (come la mia mitica kr7a-raid) montassi un modulo ddr a 400MHz :banned: , questo funzionerebbe a frequenza più bassa o non funzionerebbe del tutto?

Funzionerà semplicemente alla frequenza imposta dalla scheda madre, cioè 266Mhz.

[S]pattagg[H]iu
10-11-2005, 21:26
grazie per le risposte ;)

badthing
14-11-2005, 01:43
Certo che puoi, devi stare solo attento a prendere un modulo da 1Gb e disporre i moduli in questo modo:
1 channel 2x512Mb
2 channel 1x1Gb
In questo modo la quantità di memoria sui due canali è identica, quindi il Dual Channel rimane attivo.

Grazie veramente per la spiegazione anche se non ho capito bene. Sinceramente proprio non capisco come vadano montate queste nuove dual channel soprattutto nel caso qualcuno come me voglia aumentare la quantità in futuro.

Non potrei montare un set di 2x512 all'acquisto del pc e poi in futuro montare un altro set 2x512?

Nel caso trovassi il tempo e la pazienza di spiegarmi te ne sarei grato altrimenti ti ringrazio comunque per il contributo.

Benna65
14-11-2005, 02:12
Salve a tutti,

Guarda che devi prendere ddr1 non ddr2

Lostdog 81
14-11-2005, 09:28
Non potrei montare un set di 2x512 all'acquisto del pc e poi in futuro montare un altro set 2x512?
In teoria si... in pratica potresti avere problemi di compatibilità se le due coppie non sono identiche

badthing
14-11-2005, 13:05
Guarda che devi prendere ddr1 non ddr2

Ciao e grazie per l'avvertimento. E pensare che la configurazione è stata fatta di sana pianta direttamente dal negoziante......

badthing
14-11-2005, 13:06
In teoria si... in pratica potresti avere problemi di compatibilità se le due coppie non sono identiche

Grazie per la precisazione, quindi penso che mi convenga direttamente partire con 2Gb per evitare problemi.

Benna65
14-11-2005, 20:26
Ciao e grazie per l'avvertimento. E pensare che la configurazione è stata fatta di sana pianta direttamente dal negoziante......
:Puke: