View Full Version : AUMENTARE l'SNR MARGIN DELLA NOSTRA ADSL
Da poco mi hanno girato la linea a 4 mega (alice) e qui sono iniziati
i problemi :disconnessioni come se piovesse.
Controllando i valori della mia linea ADSL dalla pagina di settaggio del Router mi sono accorto che il valore SNR margin erana molto basso.
Facendo varie prove ho sostituito il filo Telecom tra Router e placca sul muro con un altro filo di sezione + grossa guadagnando 0.5 di SNR Margin; :eek:
Ho poi rifatto il filo con un doppino di rame(quello bianco e rosso della Telecom) lungo 40 cm e ho preso altri 0.3 di SNR;
Totale 0.8 e non piu' disconnessioni ;)
Spero possa essere di auito a tutti e sopratutto agli utenti di questo
forum da cui ricevo sembre buoni consigli.
P.S.:x il mod.:al limite si potrebbe mettere in rilievo il tread
hai avuto cu*o !
perche' con 0.8 di guadagno cambia pocchissimo.
si vede che sei al limite.
:fagiano:
Forse ho guadagnato un po' di piu SNR margin:
prima variava dai 10.3 a 14.4
ora resta dai 14.8 a 16.4.
Ho notato anche che il router Zyxel 642r che usavo si disconnetteva
molto + spesso del'Alice-gate con firware Safecom che uso ora.
Ciao,
l'ho già segnalato in un altro thread ma, dato che "repetitia juvant", consiglio anche di smontare le prese della Telecom e controllare che all'interno (bisogna proprio staccarle dal muro) non ci sia quel famoso condensatore che la "SIP" metteva negli anni '70/'80.
Ho avuto esperienze dirette a casa di amici dove, finchè l'ADSL viaggiava ad 1.2, ancora funzionava, ma dopo l'upgrade a 4 Mega si è impallato tutto.
Voglio ricordare che i fili bianco e rosso vanno collegati direttamente ai morsetti "ae" e "be" della presa, bypassando eventuali fusibili e togliendo tutti gli "oggetti strani" che potrebbero far pensare ad un condensatore. In caso dubbio, andate dall'elettricista e comprate una presa "normale" come quella della foto. (costa 1 euro)
http://www.webalice.it/wgator/temp/presatel.jpg
AGGIORNAMENTO:
Ieri sera ho smontato la presa a muro x controllare eventuali condensatori
e mi sono accorto che il doppino collegato non era quello grosso della Telecom,ma una giunta;ho seguito il doppino su un'altra scatola a 50cm di
distanza e ho trovato il cavo principale Telecom (quello che arriva dalla strada) e collegato direttamente al filo di 40 cm(quello che va' al router) precedentemente realizzato.RISULTATO = +0.4-0.6 di SNR Margin. :D
Ieri sera ero a 16.8-17.0 di Snr ora sono a 15.4-16.0 di Snr,sono a 2Km dalla centrale
Varia molto in base alle ore,comunque adesso l'Adsl va' abbastanza bene.
Salve mi unisco a questa conversazione per dire che ho appena smontato la presa telefonica e ho notato che all'ultimo polo in basso cera un condensatore nero di gomma e giustamente lo tolto e ho visto che l'attenuazione da 51db e scesa a 50db e l'snr e rimasto invariato a 6db.
se io comprerei una presa nuova della telecom sostituendola con questa migliorerebbe qualcosa?
Prova ,tanto costa solo 1 euro.
Mentre smonti controlla anche i fili che arrivano alla presa che siano
di rame belli grossi .
ragazzi il mio SNR varia dai 4 ai 6...e purtroppo sono soggetto a continue disconnessioni....
SNR Margin (dB): DL 4.1 UP 18.0
1) come mai voi avete solo 1 valore e io ne ho due?
2) cosa posso fare? (ho gia controllato tutto l'impianto...)...magari comprare cavi nuovi o di migliore qualita...non so..
pegasolabs
04-12-2009, 13:45
Il crossposting è vietato. Messaggio editato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.