tetsuya31
10-11-2005, 11:59
Allacciandomi in parte a un post dove si parlava di ghostbuster e messaggi subliminali nei film e che ha un po degenerato, vorrei continuare qui su un argomento simile ma realmente esistente...
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Posso dirvi di alcuni esperimenti sul subconscio fatti a fini commerciali...ho studiato questa cosa per un esame (mi sono laureato in comunicazione pubblicitaria)...
Ad esempio dagli anni 70 fino alla fine degli 80 in alcuni cinema americani ogni tot fotogrammi nella pellicola infilavano una foto di un deserto, di una spiaggia assolata, di un cactus, di una macchina al sole ecc ecc (creazione del problema: sensazione di caldo e di sete)
poi di una cascata di acqua, poi di un bicchiere di coca cola, di un the freddo(suggerimento di soluzione al problema e sensazione di benessere imediato)
....un singolo fotogramma non si riesce a vederlo coscientemente durante un film poiche il cervello non fa tempo a elaborarlo, concentrato com'è sul film.Viene registrato dagli occhi come ogni singolo fotogramma del film, ma non elaborato coscientemente.(è per questo e per altro che da tanti fotogrammi fissi di una pellicola percepiamo ed elaboriamo il movimento)...
...Quando il cervello non ha tempo o modo di elaborare una cosa coscientemente la "delega" al subconscio (sto semplificando molto)....
Insomma lo scopo di questi fotogrammi era di far venire coscientemente o meno una gran sete per aumentare le vendite di coca cola et simili al bar del cinema durante l'intervallo....i risultati ottenuti non sono mai stati divulgati, a parte un generico "non funziona sono soldi buttati, ora non si usano piu questi sistemi, sono vietati"..qualcuno ha avanzato l'ipotesi che queste tecniche vengano usate anche in tv per spingerci a comprare qualcosa, a votare qualcuno, ad avere paura di qualcosa, e in generale a intervenire sui nostri bisogni e desideri, anche i piu ancestrali (come fame, paura delle malattie ecc ecc) per maniplare l'opinione pubblica o distogliere l'attenzione da un problema sovrastandolo con un altro.
Di certo ufficialmente il codice di autodisciplina pubblicitaria italiano ha vietato espressamente questa forma di comunicazione in qualunque forma e in qualunque media o mezzo di comunuicazione.
Cio vuol dire che messaggi di questo tipo sono esistiti per fini commerciali e che non sono vietati per fini non pubblicitari o non commerciali. :mbe:
Voi cosa ne pensate???
Spero che la discussione sia pacata e serena e non spuntino fuori temi assurdi o ridicoli!!!
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Posso dirvi di alcuni esperimenti sul subconscio fatti a fini commerciali...ho studiato questa cosa per un esame (mi sono laureato in comunicazione pubblicitaria)...
Ad esempio dagli anni 70 fino alla fine degli 80 in alcuni cinema americani ogni tot fotogrammi nella pellicola infilavano una foto di un deserto, di una spiaggia assolata, di un cactus, di una macchina al sole ecc ecc (creazione del problema: sensazione di caldo e di sete)
poi di una cascata di acqua, poi di un bicchiere di coca cola, di un the freddo(suggerimento di soluzione al problema e sensazione di benessere imediato)
....un singolo fotogramma non si riesce a vederlo coscientemente durante un film poiche il cervello non fa tempo a elaborarlo, concentrato com'è sul film.Viene registrato dagli occhi come ogni singolo fotogramma del film, ma non elaborato coscientemente.(è per questo e per altro che da tanti fotogrammi fissi di una pellicola percepiamo ed elaboriamo il movimento)...
...Quando il cervello non ha tempo o modo di elaborare una cosa coscientemente la "delega" al subconscio (sto semplificando molto)....
Insomma lo scopo di questi fotogrammi era di far venire coscientemente o meno una gran sete per aumentare le vendite di coca cola et simili al bar del cinema durante l'intervallo....i risultati ottenuti non sono mai stati divulgati, a parte un generico "non funziona sono soldi buttati, ora non si usano piu questi sistemi, sono vietati"..qualcuno ha avanzato l'ipotesi che queste tecniche vengano usate anche in tv per spingerci a comprare qualcosa, a votare qualcuno, ad avere paura di qualcosa, e in generale a intervenire sui nostri bisogni e desideri, anche i piu ancestrali (come fame, paura delle malattie ecc ecc) per maniplare l'opinione pubblica o distogliere l'attenzione da un problema sovrastandolo con un altro.
Di certo ufficialmente il codice di autodisciplina pubblicitaria italiano ha vietato espressamente questa forma di comunicazione in qualunque forma e in qualunque media o mezzo di comunuicazione.
Cio vuol dire che messaggi di questo tipo sono esistiti per fini commerciali e che non sono vietati per fini non pubblicitari o non commerciali. :mbe:
Voi cosa ne pensate???
Spero che la discussione sia pacata e serena e non spuntino fuori temi assurdi o ridicoli!!!