PDA

View Full Version : Scusate: rete notebook-pc

HEly
10-11-2005, 09:50
So che probabilmente avete risposto a domande del genere mille miliardi di volte.. ma ho guardato tra i forum e non ho trovato niente! :muro:
Ho da poco comprato un Hp pavilion (stupendo) ma vorrei avere la possibilità di collegarlo al pc di casa visto che su questo ho l'adsl ...(capisciammè) :p
come faccio? io da brava incompetente quale sono avevo pensato a un semplice cavo USB... ma mi hanno detto che non va..
premesso che il portatile ho gli infrarossi e il buetooth ma il pc no, e il pc ha una scheda di rete (sono sicura) mentre non so se cell'ha il portatile (penso di si visto che è nuovo!)
mi potete dare una mano?? grazie mille!! se mi spiegherete come si fa sarete la mia salvezza! :D

wgator
10-11-2005, 10:32
Ciao,

procurati un cavo di rete incrociato (crossed). Vai in un negozio di pc e chiedi esattamente così. Colleghi i due computer con quel cavetto e tecnicamente sei in grado di sfruttare la connessione Internet del desktop dal tuo fiammante Pavillon

Nel desktop dovrai attivare la condivisione della connessione Internet (nelle proprietà avanzate del modem, in "pannello di controllo -> connessioni di rete -> tuo modem)

Nel notebook, alla voce "opzioni Internet -> connessioni" dovrai spuntare la voce "usa connessione remota se non è disponibile una connessione di rete"

Per la condivisione di file e cartelle (se ti serve) è un po' più complicato e dipende dai sistemi operativi e dalle versioni di Service pack.

Edit:

P.S.
non tentate mai di collegare 2 pc tramite normali cavi USB, si potrebbero danneggiare! I collegamenti USB vanno fatti esclusivamente con speciali cavi "laplink"

Axembled
10-11-2005, 11:29
So che probabilmente avete risposto a domande del genere mille miliardi di volte.. ma ho guardato tra i forum e non ho trovato niente! :muro:
Ho da poco comprato un Hp pavilion (stupendo) ma vorrei avere la possibilità di collegarlo al pc di casa visto che su questo ho l'adsl ...(capisciammè) :p
come faccio? io da brava incompetente quale sono avevo pensato a un semplice cavo USB... ma mi hanno detto che non va..
premesso che il portatile ho gli infrarossi e il buetooth ma il pc no, e il pc ha una scheda di rete (sono sicura) mentre non so se cell'ha il portatile (penso di si visto che è nuovo!)
mi potete dare una mano?? grazie mille!! se mi spiegherete come si fa sarete la mia salvezza! :D

x avere una buona stabilità sulla rete ti converrebbe settare i vari ip in modo statico e una volta condivisa la connessione ad internet con la quale ti connetti, impostaci il gateway sul tuo pavillion e metti un paio di dns funzionanti.

ciauzz

HEly
10-11-2005, 22:33
x avere una buona stabilità sulla rete ti converrebbe settare i vari ip in modo statico e una volta condivisa la connessione ad internet con la quale ti connetti, impostaci il gateway sul tuo pavillion e metti un paio di dns funzionanti.

ciauzz

Grazie mille a entrambi ... ho quotato questo semplicemente per chiedere.. che vul dire??
comunque si più che altro avrei bisogno di condividere le cartelle perchè x internet potrei benissimo staccare la presa dell'adsl dal fisso e attaccarla al pavillion.
non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che davvero si possano collegare due pc son l'usb? mi hanno detto che ci vuole un cavo usb particolare ma sopratutto un programmino particolare di cui non so il nome... possibile?? :eek:
GRAZIE A TUTTI!

wgator
10-11-2005, 23:44
...non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che davvero si possano collegare due pc son l'usb? mi hanno detto che ci vuole un cavo usb particolare ma sopratutto un programmino particolare di cui non so il nome... possibile?? :eek:
GRAZIE A TUTTI!

Ciao,

si possono collegare anche in USB ma occorre un cavo speciale detto "laplink" Non è un normale cavetto passivo, contiene un piccolo "barilotto" con alcuni circuiti elettronici all'interno. Ci sono poi programmi che permettono la condivisione delle cartelle stile "esplora risorse" Io per esempio uso un vecchio programmino che si chiama PC-Linq.

Il suggerimento che ti dava Axembled si riferiva alla impostazione di indirizzi IP fissi da assegnare alle schede di rete dei computer. Non è comunque indispensabile ma solo consigliato

wgator
11-11-2005, 08:43
Ciao,

un esempio di cavetto USB Laplink adatto per lo scambio dati tra 2 PC:

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=XU2LINK

HEly
12-11-2005, 10:26
grazie mille!! nella mia ignoranza però ci avevo azzeccato!!! ^_^
una volta comprato il cavo e scaricato il programa...lo istallo, li collego e finisce lì?