View Full Version : intel pentium
Ciao, dopo aver navigato nel sito della intel per chiarimi le idee,ho più confusione di prima.
Mi potete indicare i migliori processori pentium SINGLE CORE?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/index.html
dai un'occhiata a questo articolo escludendo i dual core.
è meglio:
Pentium 4 670 oppure Athlon 64 FX55 ?
OverClocK79®
10-11-2005, 10:14
dipende cosa devi farci....
il 670 cmq ti costa meno dell'FX55
BYEZZZZZZZZZZZZZ
dipende cosa devi farci....
devo fare grafica con vari programmi aperti in contemporanea (non voglio il dual core perchè molti software non lo supportano)
devo fare grafica con vari programmi aperti in contemporanea (non voglio il dual core perchè molti software non lo supportano)
imo ti converrebbe il dual invece, primo xkè l'OS lo sfrutta e migliora "l'ambiente multitasking", secondo xkè cmq non passerà molto tempo prima di vedere delle ottimizzazioni x dualcore e i prog di grafica saranno probabilmente fra i primi a sfruttarli.
cius
piottocentino
10-11-2005, 10:55
...e comunque viaggiano parecchio anche senza ottimizzazione sw :)
cmq non passerà molto tempo prima di vedere delle ottimizzazioni x dualcore e i prog di grafica saranno probabilmente fra i primi a sfruttarli.
è un bel ragionamento, ma uso parecchi programmi e ora che mi comprerò altre versioni che supportino il dual core passera parecchio (con quello che costano!)
Se usi un solo software non ottimizziato allora con il dual core non si sente la differenza ma aprendo piu' applicazioni (as esempio 2 grosse) in contemporanea allora si sente la differenza e come.
Se non supportano il dual core non vuol dire che non funzionano
in che senso?
piottocentino
10-11-2005, 11:10
secondo me nn ti conviene prendere un single core....per quanto nn ottimizzato è comunque migliore :)
quindi se un programma non fatto per dual core gira su un dualcore, al massimo funziona come se fosse un single core oppure và più lento?
quindi se un programma non fatto per dual core gira su un dualcore, al massimo funziona come se fosse un single core oppure và più lento?
a parità di frequenza/tipologia di CPU nel peggiore dei casi vanno uguali, ma tendenzialmente il dual andrà cmq una minima + veloce, soprattutto in casi come il tuo dove hai molti prog in uso contemporaneamente. Poi chiaro, dipende sempre da cosa fai esattamente, sia mai che avere 2GB di ram al posto di uno x te sia meglio ke pensare al dualcore ad esempio.
funziona come un single core
leggi il mio posto precedente che ho modificato
Se usi un solo software non ottimizziato allora con il dual core non si sente la differenza
in che senso software non ottimizzato?
Allora, un software puo' essere o non essere ottimizzato per il dual core, per avere tale caratteristica deve essere multithreading. Abbiamo quindi due casi:
1) Programma non ottimizzato quindi unico processo, a blocco unico che viene eseguito su una sola cpu. Se e' pesante questo processo non sfruttera l'eventuale seconda o terza e cosi via cpu ma rimarra' in esecuzione solo su una.
2) Programma ottimizzato e quindi lancia piu' thread che il SO distribuira' sulle cpu bilanciando il carico, in questo modo si posso quasi raddoppiare le prestazioni in quanto viene sfruttato appieno il dual core.
E' vero che se lanci UN solo software non ottimizzato non otterai vantaggio da un sistema dual core ma da quanto mi e' parso di capire tu lanci piu' programmi diversi (ma anche se lanci due volte lo stesso).
Quindi se facciamo l'esempio di 2 programmi grossi (se il SO non e' ebete) andranno in esecuzioni uno in una cpu e l'altro nell'altra ottenendo grossi benefici, in pratica non dimezzerai il tempo (nel caso di applicativi di rendering o che ne so) di un single core pero' tu avrai fatto un lavoro doppio facendo partire due instanze, senza contare i benefici sulla reattivita'.
grazie LILLO, ora incomincio ad avere le idee più chiare.
Ti chiedo solo un altro consiglio:
Per fare grafica, con un "AMD 4400" che scheda video mi consigli (spesa max 200.00 iva esclusa)
grazie
Per fare grafica, con un "AMD 4400" che scheda video mi consigli (spesa max 200.00 iva esclusa)
grazie
2D o 3D, xkè nel primo caso (se non giochi) ti basta una scheda generica, magari con 2 uscite video se hai 2 monitor
grazie
Mi dispiace ma di schede grafiche non so niente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.