View Full Version : luci neon, è interferenza col Pc
ciao a tutti,
ho installato due neon verdi all'interno del Pc, le ho fissate allo sportello apribile del case. quando vado aprire tale sportello con i neon accesi mi succede una cosa alquanto strana, mi si apre il programma per la PCTV!
e questo succede tutte le volte!!
Non solo da cosa dipende ma sta di fatto che sono proprio i neon a causale tale interferenza, perché se apro lo sportello con i neon spenti non succede nulla.
qualcuno mi sa dire come i neon possono creare tale interferenza?
RightClick
10-11-2005, 15:43
che io sappia i neon non DOVREBBERO creare interferenza....ma potrei sbagliare.Guarda piuttosto a come li hai collegati all'alimentatore....
li ho collegati normalmente ad uno dei molex dell'alimentatore. Non le lampade direttamente ovvio, ma dal reostato al molex.
Non dipende dall'alimentazione, se io apro lo sportello del case con i neon accesi il pc avvia la scheda pctv che è installata sull'ultimo slot pci e si viene a trovare a 4 cm di distanza dal neon. Se invece apro lo sportello del case con i neon spendti non succede niente di anomalo.
RightClick
10-11-2005, 15:55
se hai 2 neon, prova alternativamente a spegnerne uno e poi l'altro e vedi se il problema si manifesta...
qualora continuasse potrebbe essere che uno dei 2 neon è difettoso e crea problemi, oppure se il tuo alientatore è poco potente e deve alimentare molte periferiche non è sufficente ad alimentare tutto....
Comunque un neon non puo' decidere di far partire una periferica.....
Comunque un neon non puo' decidere di far partire una periferica.....
giustissimo quello che dici pero' lo fa! provero' con un singolo neon per volta a vedere cosa succede. Per l'alimentatore non direi, di potenza ne ha e non vedo il motivo per cui debba far partire la pctv.
giustissimo quello che dici pero' lo fa! provero' con un singolo neon per volta a vedere cosa succede. Per l'alimentatore non direi, di potenza ne ha e non vedo il motivo per cui debba far partire la pctv.
Perchè se è la PCTV che dico io (quella della Pinnacle) e ha il ricevitorino infrarossi esterno, ha il circuito di processo dei segnali infrarossi estremamente sensibile alle interferenze elettromagnetiche.
E' probabile che con i neon accesi la porcheria EM captata dal circuito venga interpretata come un segnale IR valido e provochi l'apertura dell'applicazione.
Perchè se è la PCTV che dico io (quella della Pinnacle) e ha il ricevitorino infrarossi esterno, ha il circuito di processo dei segnali infrarossi estremamente sensibile alle interferenze elettromagnetiche.
E' probabile che con i neon accesi la porcheria EM captata dal circuito venga interpretata come un segnale IR valido e provochi l'apertura dell'applicazione.
Esatto! E' della pinnacle ed ha il ricevitore infrarossi esterno. Allora ho risolto il mistero, le interferenze EM provocate dai neon vengono "lette" dalla scheda come se si trattasse di un segnale valido ricevuto dal sensore infrarossi esterno.
GRAZIE!
un neon è un bombardamento di interferenze
*Stregatto*
12-11-2005, 00:37
io ho la pctv della terratec e "grazie" al ricevitore infrarosso esterno mi apre il programma della tv semplicemente accendendo la luce, tanto per fare un'esempio di quando possano essere sensibili quei cosini...
RightClick
12-11-2005, 10:11
Esatto! E' della pinnacle ed ha il ricevitore infrarossi esterno. Allora ho risolto il mistero, le interferenze EM provocate dai neon vengono "lette" dalla scheda come se si trattasse di un segnale valido ricevuto dal sensore infrarossi esterno.
GRAZIE!
azz !!
buon per te hai risolto ):)
satoshi2005
17-11-2005, 07:29
ciao a tutti,
ho installato due neon verdi all'interno del Pc, le ho fissate allo sportello apribile del case. quando vado aprire tale sportello con i neon accesi mi succede una cosa alquanto strana, mi si apre il programma per la PCTV!
È un'idea per un nuovo mod! Prova a mettere 2 neon sotto la tastiera e fai in modo che quando la sollevi ti apre internet e ti scrive dentro "http://www.hwupgrade.it/forum"!! Ahahah
SerMagnus
17-11-2005, 10:49
sai ghe figata :D
si ma se crea interferenze con la PCTV potrebbe interferire anche con qualche altro componente del pc? che so... ram, cpu?
Secondo voi è possibile?
*Stregatto*
17-11-2005, 17:42
Lo escludo, visto che anche a me la pctv si accende appunto con la plafoniera della stanza, quindi è il sensore fin troppo sensibile alla radiazione luminosa.
La radiazione EM del neon è praticamente nulla, in fondo all'interno c'è gas. L'unica radiazione fastidiosa potrebbe essere quella dell'inverter, ma immagino sia stato progettato in modo da essere isolato e quindi senza interferire.
ciao
L'unica radiazione fastidiosa potrebbe essere quella dell'inverter, ma immagino sia stato progettato in modo da essere isolato e quindi senza interferire.
Non contarci troppo... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.