View Full Version : [Interprete Russo] quali sono gli strumenti neccessari?
tony2_0_0_5
10-11-2005, 09:06
Ciao, stiamo vedendo di assumere un interprete russo, ma quali gli strumenti che potrebbero aiutarlo ovviamente su pc? Che ne so... come si fa a scrivere in cirillico su pc? servono dei font particolari ? un programma apposito ?
Grazie
Tony2_0_0_5
Northern Antarctica
10-11-2005, 09:16
Basta caricare, quando installi il sistema operativo, il supporto multilingua per l'Europa dell'Est. In questo modo si installano i caratteri cirillici.
Poi dal pannello di controllo selezioni la tastiera russa; per la corrispondenza dei tasti ti consiglio di acquistare queste etichette autoadesive trasparenti:
http://www.latkey.com/keyboard_stickers.asp?SubCat=5
In questo modo non c'è bisogno di acquistare una tastiera russa, che d'altra parte potrebbe usare solo lui e porterebbe a "dedicare" alla traduzione un PC che potrebbe essere usato da tutti ;)
tony2_0_0_5
10-11-2005, 09:29
ok grazie, quindi un semplice pc con windows xp e le etichette potrebbero bastare... ti ringrazio!
Ps: Ma se il s.o. è gia installato è possibile installare la lingua in seguito?
Northern Antarctica
10-11-2005, 10:04
ok grazie, quindi un semplice pc con windows xp e le etichette potrebbero bastare... ti ringrazio!
Ps: Ma se il s.o. è gia installato è possibile installare la lingua in seguito?
certamente (devi avere il CD di installazione del s.o.)! Inoltre hai due opzioni:
1) installare solo le lingue dell'Est Europa (tra cui il cirillico) ed alcune di quelle che hanno un alfabeto (es. armeno, georgiano ed anche il thai), per un totale di 10 Mb;
2) installare cinese e giapponese, allora servono circa 230 Mb.
Oppure si installano tutte e due le opzioni, come naturalmente ho fatto io :sofico:
io ho installato il cirillico ma sinceramente non so nemmeno come ho fatto:)
cmq,io sono al 3 anno di università di russo..che lavoro sarebbe? (non mi voglio candidare,sono solo curiosa perchè mi piacerebbe in futuro lavorare come traduttrice/interprete:D)
tnx
tony2_0_0_5
12-11-2005, 07:48
bhe nel mio caso andrebbero tradotti dei cataloghi e dei manuali tecnici..
ok grazie:)
un'altra cosa: sai per caso se c'è molta richiesta per persone che conoscono il russo?tnx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.