View Full Version : Riguardo alla sicurezza
Ragazzi essendo nuovo di linux non so come muovermi...
Venendo da windows sono particolarmente attento alla questiona sicurezza :p in special modo mi preoccupano i dialer (connessione 56K :mbe: )
Come funziona in linux :confused: Voglio dire..come mi muovo in fatto di antivirus e firewall? :help: :help: :help:
Ho installato mandriva 2006...
se ti colleghi come utente (non root) non dovresti avere alcun problema con i dialer; per il firewall prova ad andare in configura computer (serve la password di root) li ci dovrebbe essere la possibilita' di settare il firewall (tra l'altro mi pare venga chiesto in fase di installazione se uno vuole o no il firewall); quando ne saprai di piu' potrai anche smanettare con iptables
"Non dovrei" avere problemi con i dialer mi preoccupa un pò...preferivo un "non puoi" avere problemi con i dialer! :D
Il firewall l'ho trovato però ho un pò di problemi a configurarlo...quali voci seleziono? Mi ritrovo :
_Server web
_Domain Name server
_Server SSH
_Server FTP
_Server di posta
_Server POP e IMAP
_Server CUPS
_Richiesta di eco (ping)
Cosa devo selezionare tra queste vosi?
Scusa ma sono un principiante e cose che a voi sembrano banali per me sono montagne invalicabili :mc:
Anche Klamav non riesco a farlo funzionare...
GRAZIE :)
"Non dovrei" : sai com'e' : mai dire mai :D
comunque se il termine di paragone e' windows posso tranquillamente dirti che non avrai problemi ;)
per le voci mi verrebbe di dirti : chiudi tutto; poi magari apri quelle cose che ti servono (soprattutto non sapendo cosa effettivamente utilizzi)
Il problema è che non so proprio cosa vogliano dire quelle voci :muro:
Dura la vita del principiante :D :D :D
se non sai cosa sono chiudi ;) (dubito che tu abbia un server web senza saperlo :D )
verifica il server di posta e pop/imap se ti precludono l'utilizzo della posta e cups per quanto riguarda la stampa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.