PDA

View Full Version : [fedora] vari ip

peppedx
10-11-2005, 08:03
Ciao a tutti, vi scrivo perchè houn grave problema al lavoro:
devo configurare un servizio pubblico che usa dei certificati, ma nella rete non posso usare degli indirizzi pubblici, quindi ogni pc ha configurata nel router una regola di NAT.
Ora l problema è che i certificati verrano rilasciati con l'IP pubblico, come faccio a far credere al pc di avere l'indirizzo esterno?

configuro un alias o scrivi in /etc/hosts

ip pubblico hostname.domain name
ip privato

la distribuzione è una scientific linux (versione +o- modificata di fedora).

peppedx
10-11-2005, 08:55
nessuno mi consiglia qualcosa?

kingv
10-11-2005, 08:59
non capisco la tua necessità di associare l'indirizzo pubblico al nome della macchina.

nel file host deve essere presente una entry che associa al nome presente nel certificato l'indirizzo privato della macchina, al resto pensa il nat del router.

peppedx
10-11-2005, 09:12
la necessità c'è ed è complicata da spiegare e in effetti anche io la capisco solo in parte, purtroppo però c'è!

kingv
10-11-2005, 12:27
la necessità c'è ed è complicata da spiegare e in effetti anche io la capisco solo in parte, purtroppo però c'è!

se la spieghi magari possiamo aiutarti....

in ogni caso la configurazione che si usa generalmente è quella di associare sulla macchina l'indirizzo privato al nome pubblicato sul dns pubblico (ovvero quello per cui è emesso il certificato).
ma di che servizio si tratta, https?

peppedx
10-11-2005, 15:22
no è LCG, e non ve la spiego non per motivi esoterici, ma perchè non ne so abbastanza! io comunque al momento ho fatto come avete detto voi solo che nel frattempo si è imputtanato il filesystem!