PDA

View Full Version : [Connessioni e cavi] come migliorare la linea ADSL

FABIOx
10-11-2005, 07:51
Ciao a tutti,

Vorrei chiarire le mie idee in fatto di cavi e connessioni, ossia la connessione che ci ritroviamo a casa (semplice cavo telefonico) puo dare le prestazioni massime allna nostra linea ADSL? oppure ci sono accorgimenti x migliorere la linea (portare un cavo unico solo x l' ADSL) o alla qualità del cavo di collegamento stesso?(ho sentito parlare di cavi ADSL schermati)

Grazie a ogni consiglio dato

samuele1234
10-11-2005, 09:15
Fino alla prima presa telecom non puoi farci nulla, e il grosso dell'attenuazione si gioca su questa tratta.
Per il resto secondo me la cosa migliore è comprarsi uno splitter da collegare all'inizio del tuo impianto telefonico e stendere un cavo aggiuntivo solo per l'adsl.
Magari metterei un cavo di rete come cavo per l'adsl, in modo da stare sicuri riguardo a eventuali novità tecnologiche.

Io comunque ho messo il router attaccato alla prima presa telecom e ho steso vari cavi di rete e dove questi non li ho portati copro col wireless.

Axembled
10-11-2005, 11:34
Fino alla prima presa telecom non puoi farci nulla, e il grosso dell'attenuazione si gioca su questa tratta.
Per il resto secondo me la cosa migliore è comprarsi uno splitter da collegare all'inizio del tuo impianto telefonico e stendere un cavo aggiuntivo solo per l'adsl.
Magari metterei un cavo di rete come cavo per l'adsl, in modo da stare sicuri riguardo a eventuali novità tecnologiche.

Io comunque ho messo il router attaccato alla prima presa telecom e ho steso vari cavi di rete e dove questi non li ho portati copro col wireless.

a questo aggiungo che il rumore generato da interferenze esterne gioca un ruolo importante sull'efficienza del cavo di rete.
se il cavo è abb. lungo cerca di farti un cavo ftp o stp da cat5 in sù.
stai attenta ai connettori che devono essere anche loro schermati e alla crimpatura di questi.

ciauzz

fester40
10-11-2005, 13:10
Ciao, suggerirei anche l'utilizzo di SW per l'ottimizzazione dei parametri della connessione; ne esistono diversi anche free; a me hanno dato risultati notevoli, con aumenti sensibili della velocità.

gremino
10-11-2005, 17:46
Ciao, suggerirei anche l'utilizzo di SW per l'ottimizzazione dei parametri della connessione; ne esistono diversi anche free; a me hanno dato risultati notevoli, con aumenti sensibili della velocità.

Quale usi?

fester40
10-11-2005, 17:56
TuneUp Utilities 2006: http://www.tune-up.com/ E' in prova per 30 gg.