PDA

View Full Version : LAN con XPPRO: aiuto non ne posso +

algol70
10-11-2005, 07:10
buongiorno.
Premesse:
Ho fastweb a consumo (fibra ottica)
due pc con xp pro
uno switch
Firewall disattivati

allora collego i due pc e l'hag di fastweb allo switch, do' la rete (stesso nome per entrambi ipc), stessi account (administrator)su entrambi i pc, creo una cartella condivisa a cui dò l'autorizzazione totale a entrambi gli account creati sui due pc, lascio in automatico gli indirizzi Ip e tutto il resto....clicco si risorse di rete...la rete la vedo (a volte però capita anche di non vederla), vedo i due pc, provo a cliccare sul pc in rete e mi succedono due cose: o mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie o dopo aver cliccato sul pc in rete esce la maledetta clessidra e dopo un pò devo fare ctrl+alt+canc perchè risorse di rete non risponde.

ho provato anche a mettere gli indirizzi ip che fastweb assegna ai due pc ma niente....sono disperato aiutatemi.............sarebbe il caso di comprare un router?
ciao e grazie a tutti

Devil!
10-11-2005, 07:53
prova a dare un'occhiata qui (http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showtopic=12541)

algol70
10-11-2005, 10:43
grazie
già fatto seguendo la guida, ma nisba...........anche se mi sembra di aver capito che quando attivo il collegamento a fastweb la rete funziona bene.......
se per caso metto degli indirizzi ip aggiuntivi del tipo 191.168.0.1...ecc ecc?
ciao :) :) :) :) :) :)

Axembled
10-11-2005, 11:21
grazie
già fatto seguendo la guida, ma nisba...........anche se mi sembra di aver capito che quando attivo il collegamento a fastweb la rete funziona bene.......
se per caso metto degli indirizzi ip aggiuntivi del tipo 191.168.0.1...ecc ecc?
ciao :) :) :) :) :) :)

setta ip statici e la rete avrà molta + stabilità.
il servizio dhcp di microsoft è una merdina.

ciauzz

algol70
11-11-2005, 07:45
se attaccassi l'hag e i due pc aun router con funzionalità nat?
grazie e ciao

Axembled
11-11-2005, 08:46
se attaccassi l'hag e i due pc aun router con funzionalità nat?
grazie e ciao

puoi anche farlo ma non risolveresti molto.

ti conviene cmq settare ip statici e andresti benissimo.

i router lavorano al layer3 del modello osi, quindi servono a suddividere i domini di broadcast, che nel tuo caso non ne faresti nulla, in quanto il tuo dominio di broadcast deve essere solo 1!!

fai in questo modo:

collega un pc all'hag.
con ipconfig (lanciato dal prompt dei comandi) vedi che ip ti assegna l'hag.

fatto questo appuntati l'indirizzo ip, la subnet mask e magari i dns che ti darà in risposta l'ipconfig.

stacca il pc dall'hag e collega lo switch all'hag e allo switch anche i due pc.

setta poi indirizzi ip statici della stessa classe di quelli che ti sei prima appuntati con relativa subnet mask e relativi dns.

e il tutto dovrebbe andare perfettamente.

ciauzz

algol70
12-11-2005, 17:59
così ho fatto ma sta stronza di rete ha deciso di farmi impazzire.
prima funziona benissimo poi dopo un pò (tipo 10 minuti) non mi funge + e o quando vado su risorse di rete mi si blocca la finestra o mi fa vedere la rete i pc in rete ma cliccando sul pc in rete mi dice che non ho i diritti necessari...........grazie e ciao