PDA

View Full Version : Chiedo solo un chiarimento

simon71
10-11-2005, 01:45
Buongiorno a tutti....prima di postare mi sono accinto a leggere il regolamento e sono conscio che il mio 3d potrebbe essere :banned: Vorrei però sottolineare che nella giungla di 3d (solo su questo forum) a volte si perde il senso finale della richiesta\curiosità.....Un grande bailamme di tizio verso caio, caio verso sempronio, pinco verso pallino......Credo però che il punto non sia questo....Premetto che sol oda poco mi sono avvicinato al mondo dei monitors, per anni periferica irrilevante perle mie esigenze.....Poi, vuoi perchè la tecnologia è progredita a tal punto da far diventare un pc una workstation multimediale(fino a 4 5 anni fa non era così), oggi l'ultima estremità di un computer risulta essere fondamentale. Fondamentale per chi, come me (e spero siano tanti) col Pc ormai ci fa di tutto: vede DVD, DVIX, gioca agli utlimi agguerriti FPS e non per ultimo vuole vedere riprodotte le foto che magari scatta con la digitale o il cellulare e se possibile ritoccarle (pure in modo amatoriale). Ebbene, da mesi ormai mi sono studiato le caratteristiche di un lcd, interminabili 3d pro LCD e contro CRT e viceversa....ormai la mi atesta è zeppa di risposte in millisecondi, candele e contrasti vari......bah... :rolleyes: non per ultimo le diagonali e le risoluzioni......Io sono convinto che OGGI, nel 2006 (quasi) u nmonitor non debba essere più piccolo di 20" (parlo di lcd) ed avere una risposta molto breve per evitare le famose sciate.....detto questo, però alla fine leggo di un infinità di modelli che m isembrano diversificati a seconda delle esigenze...il che m ida fastidio.....La perfetta universalità (come insegna pure Gates) sarà il futuro....Non si può vuoi per denaro o per spazio comprare una "macchina" a seconda delle esigenze....Anni fa nacquero i primi "robot" da cucina (vedi minipimer) proprio per questo.....Ora, a costo di non ricevere risposta e di essere magari bannato io chiedo: si può avere una benedetta selezione di 3 o 4 monitor che siano "panoramici" (16:9), che abbiano una risposta sufficiente al gaming più accanito ed allo stesso tempo una qualità eccellente per la visualizzazione 2d di immagini???? Io credo che il futuro sia questo...anzi per dirla tutta credo che il futuro sia u nmonitor Pc che funga da tv (HDTV), e da monitor.....esiste qualcosa che gli vada vicino...e cioè sufficientemente universale per un uso multitask??? O mi devo comprare u nNec da 19 per Half-life e un Apple per i film???? :rolleyes:
Spero di non avere annoiato nessuno (di non essere messo al bando :D ) e confido in almeno una risposta....
grazie a tutti anticipatamente.....

Aristocrat74
10-11-2005, 08:59
Buongiorno a tutti....prima di postare mi sono accinto a leggere il regolamento e sono conscio che il mio 3d potrebbe essere :banned: Vorrei però sottolineare che nella giungla di 3d (solo su questo forum) a volte si perde il senso finale della richiesta\curiosità.....Un grande bailamme di tizio verso caio, caio verso sempronio, pinco verso pallino......Credo però che il punto non sia questo....Premetto che sol oda poco mi sono avvicinato al mondo dei monitors, per anni periferica irrilevante perle mie esigenze.....Poi, vuoi perchè la tecnologia è progredita a tal punto da far diventare un pc una workstation multimediale(fino a 4 5 anni fa non era così), oggi l'ultima estremità di un computer risulta essere fondamentale. Fondamentale per chi, come me (e spero siano tanti) col Pc ormai ci fa di tutto: vede DVD, DVIX, gioca agli utlimi agguerriti FPS e non per ultimo vuole vedere riprodotte le foto che magari scatta con la digitale o il cellulare e se possibile ritoccarle (pure in modo amatoriale). Ebbene, da mesi ormai mi sono studiato le caratteristiche di un lcd, interminabili 3d pro LCD e contro CRT e viceversa....ormai la mi atesta è zeppa di risposte in millisecondi, candele e contrasti vari......bah... :rolleyes: non per ultimo le diagonali e le risoluzioni......Io sono convinto che OGGI, nel 2006 (quasi) u nmonitor non debba essere più piccolo di 20" (parlo di lcd) ed avere una risposta molto breve per evitare le famose sciate.....detto questo, però alla fine leggo di un infinità di modelli che m isembrano diversificati a seconda delle esigenze...il che m ida fastidio.....La perfetta universalità (come insegna pure Gates) sarà il futuro....Non si può vuoi per denaro o per spazio comprare una "macchina" a seconda delle esigenze....Anni fa nacquero i primi "robot" da cucina (vedi minipimer) proprio per questo.....Ora, a costo di non ricevere risposta e di essere magari bannato io chiedo: si può avere una benedetta selezione di 3 o 4 monitor che siano "panoramici" (16:9), che abbiano una risposta sufficiente al gaming più accanito ed allo stesso tempo una qualità eccellente per la visualizzazione 2d di immagini???? Io credo che il futuro sia questo...anzi per dirla tutta credo che il futuro sia u nmonitor Pc che funga da tv (HDTV), e da monitor.....esiste qualcosa che gli vada vicino...e cioè sufficientemente universale per un uso multitask??? O mi devo comprare u nNec da 19 per Half-life e un Apple per i film???? :rolleyes:
Spero di non avere annoiato nessuno (di non essere messo al bando :D ) e confido in almeno una risposta....
grazie a tutti anticipatamente.....

ci sono infiniti thread aperti perche ci sono infinite esigenze...... ogni utente ha la sua ;)
e anche perchè un monitor lcd "perfetto" sembra non esistere..... :rolleyes:
perciò bisogna sempre sacrificare una cosa o l altra o hanno un response time veloce..... e una scarsa visuale e colori meno "fedeli" o viceversa :mc:

esistono monitor che sono dei giusti compromessi...... sono buoni per i giochi /film/ fotoritocco ma non sono il top nei singoli campi ( o al massimo ecellono in 1 )
tu cosa decidi di sacrificare ????? :confused: :)

nel caso dei 16 : 9 ........ o vogliamo dire 16:10 ( 16:9 è un formato tv )
non eccellono sicuramente nei giochi...... (anche se alcuni vanno bene )
xche non ci sono monitor di questo formato con pannelli TN, che hanno un eccellente response time)

ad incasinare la vita ulteriormente, il fatto che escono modelli nuovi ogni mese :doh:

bisogna guardare una cosa fondamentale ...il prezzo.... :read:
io posso dirti che gli eizo (gusto personale) sono tra i migliori monitor (se non i migliori in generale) che esistono........ ma non tutti sono disposti a lasciarci 600 euro (minimo)
ci sono monitor che costano la metà . montano lo stesso pannello .ma magari hanno molte meno funzioni e non hanno l uscita dvi o la capacita di essere collegati a piu pc contemporaneamente

e poi in ultima. ma forse la piu importante..... è il GUSTO PERSONALE

x i giochi tu puoi vedere scie schifosissime e insopportabili :mbe: e in fianco il tuo amico non notarle minimamente :D

a te potrebbero piacere colori piu "saturi" usando magari un pannello x black o similia che fanno assomigliare gli lcd ad un ctr... che alcuni li considerano il non plus ultra :sofico: (mentre x altri sono una cagata pazzesca con riflessi insopportabili)
e al tuo amico potrebbero piacere colori piu naturali che a te sembrerebbero "MOSCI"

x qualcuno un determinato modello lcd è il migliore...... per qualcun altro lo stesso modello e da buttare nel cesso (e aggiungo molti butterebbero nel cesso tutti gli LCD :asd: )

concludendo . la tua è una domanda che nn puo avere una risposta :p

morris.xxx
10-11-2005, 09:37
esistono monitor che sono dei giusti compromessi...... sono buoni per i giochi /film/ fotoritocco ma non sono il top nei singoli campi ( o al massimo ecellono in 1 )

Quale potrebbe essere un monitor che raggiunga giusti compromessi? ciao

Aristocrat74
10-11-2005, 23:45
Quale potrebbe essere un monitor che raggiunga giusti compromessi? ciao

19 pollici --->> eizo 1910

simon71
11-11-2005, 00:24
:) Grazie per le risposte, ma credo che alla fine mi orienterò sull'Apple...primo perchè 19" per me sono inadatti alla visione di film....secondo perchè tra l'altro di tutte queste decantate marche alla fine non si trova nulla in giro...o poo e niente.....e io sono di Milano... :confused: Mai visto un Nec di quelli citati qui o altrove, mai un Eizo superiore ai 19", mentre il cinema display te lo tirano dietro.... :p bah...mi sa che siamo ancora lontani da quell'universalità di cui parlavo...ciao e comunque grazie per le risposte :fagiano:

Aristocrat74
11-11-2005, 10:32
:) Grazie per le risposte, ma credo che alla fine mi orienterò sull'Apple...primo perchè 19" per me sono inadatti alla visione di film....secondo perchè tra l'altro di tutte queste decantate marche alla fine non si trova nulla in giro...o poo e niente.....e io sono di Milano... :confused: Mai visto un Nec di quelli citati qui o altrove, mai un Eizo superiore ai 19", mentre il cinema display te lo tirano dietro.... :p bah...mi sa che siamo ancora lontani da quell'universalità di cui parlavo...ciao e comunque grazie per le risposte :fagiano:

eizo 2110W è un wide 16:10

DELL - UltraSharp 2005FPW 20.1" Widescreen - 12ms (monta lo stesso pannello del aple e dicono sia meglio come elettronica (oltre ad avere piu funzioni) ;)

e se ti piacciono le cose alla "io cel ho piu lungo"

Dell 2405FPW Lcd 24' (Wide)

simon71
11-11-2005, 19:32
:D Ti ringrazio per i consigli Ari.... Credimi mai come in questo caso "avercelo più lungo" significa avere reali vantaggi...e parlo della visione di film specialmente... :) In effetti del Dell di cu iparli ne ho sentito u ngran bene...e credo che alla fine fare 31 sia più importante di fare 30....se poi quell'uno i npiù signifca 500 eurozzi :D beh...meglio fare l'acquisto "della vita" (si fa per dire) che mangiarsi le mani con un 20"...almeno credo... :mbe: Anzi se fosse per me aspetterei u monitor da 30", con colori saturi (amo i colori saturi), risposta da 8ms, 1000 cd e 1000 di contrasto....beh.... :sofico: sborone a parte...come ho detto il mio problema è il multitasking......non voglio un 19" Della madonna con il quale giocare a Far Cry come mai nessun prima e poi vedermi "il gladiatore", "titanic", ma anche "le conseguenze dell'amore" su un quadratone....... :mc: Bah...speriamo soprattutto nella reperibilità....ripeto io sono di Milano e i mei ipunti di riferimento sono FNAC, Modadori abitand oi ncentro...... Media world e affini non mi hanno mai sfagiolato più di tanto...... :cool: Ciao e grazie ancora

Aristocrat74
12-11-2005, 09:44
:D Ti ringrazio per i consigli Ari.... Credimi mai come in questo caso "avercelo più lungo" significa avere reali vantaggi...e parlo della visione di film specialmente... :) In effetti del Dell di cu iparli ne ho sentito u ngran bene...e credo che alla fine fare 31 sia più importante di fare 30....se poi quell'uno i npiù signifca 500 eurozzi :D beh...meglio fare l'acquisto "della vita" (si fa per dire) che mangiarsi le mani con un 20"...almeno credo... :mbe: Anzi se fosse per me aspetterei u monitor da 30", con colori saturi (amo i colori saturi), risposta da 8ms, 1000 cd e 1000 di contrasto....beh.... :sofico: sborone a parte...come ho detto il mio problema è il multitasking......non voglio un 19" Della madonna con il quale giocare a Far Cry come mai nessun prima e poi vedermi "il gladiatore", "titanic", ma anche "le conseguenze dell'amore" su un quadratone....... :mc: Bah...speriamo soprattutto nella reperibilità....ripeto io sono di Milano e i mei ipunti di riferimento sono FNAC, Modadori abitand oi ncentro...... Media world e affini non mi hanno mai sfagiolato più di tanto...... :cool: Ciao e grazie ancora

acquisti online ? :rolleyes:

ps attento a non prendere monitor troppo "lunghi" perche potresti rimanere deluso nella visione di alcuni dvd

questo perche i monitor wide hanno un altissima risoluzione 1680 x i 20-21 e 1920 x i 24' mentre i film in dvd sono 720 x 540 ( o qualcosa di simile )

percio potresti notare "artefatti" e bordi non nitidissimi e ben delineati su dvd "strasi" (scadenti) :D

ps

anche io sono in attesa di un 21 pollici wide (per lo stesso tuo motivo :p)
(20 pollici mi sembrano pochi.... e 24 troppo cari )

Adric
15-11-2005, 05:53
Buongiorno a tutti....prima di postare mi sono accinto a leggere il regolamento e sono conscio che il mio 3d potrebbe essere :banned:
Infatti thread del genere non sono ammessi come da avviso in rilievo, altrimenti ce ne sarebbero centomila di discussioni del genere e la sezione diventerebbe caotica e ingestibile.
Vorrei però sottolineare che nella giungla di 3d (solo su questo forum) a volte si perde il senso finale della richiesta\curiosità..... Il problema è che da sempre in questa sezione (anche quando la sezione non era moderata e non c'era alcun thread in rilievo) c'è un grande squilibrio tra il numero dei tanti che domandano e quelli che rispondono, i frequentatori regolari di questa sezione e gli appassionati competenti di monitor sono pochi.
La perfetta universalità (come insegna pure Gates) sarà il futuro....Il monitor universale non esiste, dovete indicare un uso software prevalente, anche se magari lo userete al 33% per un uso, al 33% per un altro e al 33% per un altro ancora.
Ora, a costo di non ricevere risposta e di essere magari bannatoUn thread chiuso come questo non è colpa cosi grave da meritare una sospensione o un bannaggio.

Ciao :)