View Full Version : [DEBIAN] Installare e utilizzare la webcam...come fare??!!
noskilled
10-11-2005, 00:11
Ciao a tutti del forum, il prossimo passo verso linux (e quindi sempre più lontano da winzozz)
è quello di installare la webcam, procedendo per passi, ho cercato se il kernel possedesse gia il supporto alla webcam usando 'lsusb', nell'output trovo la seguente riga:
Bus 002 Device 005: ID 046d:08a2 Logitech, Inc.
provando a mettere la riga in google questo mi ha trovato un driver('spca5xx-source_20051101-1_all.deb') che supporta vari tipi di telecamere(tra i quali anche la mia, una labtec webcam pro)e l'ho installato insieme alle dipendenze consigliate (build-essential, bzip2 e module assistant) da qui in poi non so più come continuare per completare l'installazione!!
Vi prego aiutatemi, non ho idea di come fare :help: :help: :help: !!
Nel caso conosceste un metodo alternativo non fatevi scrupoli a dirmelo eh! (lol)
Grazie mille in anticipo per l'aiuto :) :) .
Artemisyu
10-11-2005, 01:47
Ciao a tutti del forum, il prossimo passo verso linux (e quindi sempre più lontano da winzozz)
è quello di installare la webcam, procedendo per passi, ho cercato se il kernel possedesse gia il supporto alla webcam usando 'lsusb', nell'output trovo la seguente riga:
provando a mettere la riga in google questo mi ha trovato un driver('spca5xx-source_20051101-1_all.deb') che supporta vari tipi di telecamere(tra i quali anche la mia, una labtec webcam pro)e l'ho installato insieme alle dipendenze consigliate (build-essential, bzip2 e module assistant) da qui in poi non so più come continuare per completare l'installazione!!
Vi prego aiutatemi, non ho idea di come fare :help: :help: :help: !!
Nel caso conosceste un metodo alternativo non fatevi scrupoli a dirmelo eh! (lol)
Grazie mille in anticipo per l'aiuto :) :) .
Usa module-assistant
Lancia module-assistant da root, poi fai UPDATE, PREPARE e poi SELECT.
il driver dovrebbe a quel punto essere in elenco.
Lo selezioni, fai ok, e poi scegli BUILD.
lui dovrebbe compilartelo ed installartelo.
ciao ciao!
noskilled
10-11-2005, 10:41
Dunque tutto procede come da te descritto fino a quando in SELECT trovo il driver che avevo scaricato, premo invio e...mi riporta alla schermata SELECT.
Come faccio a selezionare il driver (io pemo invio sopra la voce selezionata)? Dove trovo l'opzione BUILD?
Grazi per l'aiuto e perdona la niubbaggine, è la prima volta che uso il module-assistant
noskilled
10-11-2005, 12:29
Come non detto, dovevo selezionare la voce con la barra spaziatrice :doh: :D
Ora la telecamera è accesa, sapresti dirmi come faccio ad usarla? Esiste un'interfaccia GUI o devo farlo tramite linea di comando?
Grazie ancora per l'aiuto!! :)
Artemisyu
10-11-2005, 13:52
Come non detto, dovevo selezionare la voce con la barra spaziatrice :doh: :D
Ora la telecamera è accesa, sapresti dirmi come faccio ad usarla? Esiste un'interfaccia GUI o devo farlo tramite linea di comando?
Grazie ancora per l'aiuto!! :)
Ci sono molti software a seconda del desktop enviroment che usi.... io per esempio uso gnome e conosco gnome meeting, o gaim-vv.
Ti consiglio di chiedere udienza ad Apt. lui saprà risponderti meglio di me ;)
noskilled
10-11-2005, 14:58
Bella!!
Bastava un bel apt-cache search <stringa di ricerca>(in questo caso "webcam") e apt-get install <nome del software>("camorama" nel mio caso)!
Ora la webcam mi funge!
Grazie mille :) :) :) !!!!
Artemisyu
10-11-2005, 15:01
Bella!!
Bastava un bel apt-cache search <stringa di ricerca>(in questo caso "webcam") e apt-get install <nome del software>("camorama" nel mio caso)!
Ora la webcam mi funge!
Grazie mille :) :) :) !!!!
Son contento ;)
Spero che camorama faccia quello che ti serve ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.