isd88
09-11-2005, 22:02
Ciao a tutti, ora faccio ancora il 4 scientifico ma già sn anni che mi serve un nuovo portatile (che poi tra kualke annetto comprerò usato :) ) visto che quel coso che o ora sul comodino è un pentium 133 mmx (addirittura) a cui mancano una decina d viti che mi avanzavano ogni volta che lo smontavo. Per l'università (giusto in tempo per trovarlo usato) pensavo di procurarmi un "coso" piccolo, veloce e che consuma poco. Sono attratto in modo enorme dall'ibook 12 o powerbook 12 ma il mac os nn l o mai usato e inoltre o visto che nn c sn molti programmi d quelli che mi potrebbero servire in una facoltà come ingegneria (nn o ancora deciso quale). Esistono emulatori x far girare win su un mac? A che velocità va? Se nn è possibile o conveniente far andare win sul powerpc mi prenderei un x86 nativo. A questo punto la domanda sorge spontanea: quale modello mi si addice? Deve avere le seguenti caratteristiche:
1)processore amd mobile cn una buona potenza ma anche la capacità di consumare un niente senza carico. preferibilmente a 64 bit e senza colli d bottiglia (bus lento o cache limitata)
2)scheda video veloce, meglio se doppia (cioè integrata e esterna, magari pci express, selezionabile) rigorosamente ati, ho brutte esperienze cn nvidia. ma se nn c'è niente d ati nn mi schifo
3)possibilità d metterci 1 gb d ram senza pagare miliardi
4)schermo da 12 o meno
5)autonomia d 7 ore
6)guscio in magnesio , carbonio o plasticaccia purchè bello e resistente (il massimo sarebbe l'ibook, ma...)
mi pare sia tutto...a dimenticavo: deve costare una sciocchezza e trovarsi facilmente nel mercato dell usato.
Naturalmente nn esiste nulla che assecondi i miei bisogni, ma se conoscete kaulkosa d simile fatevi sentire... e grazie x l aiuto
1)processore amd mobile cn una buona potenza ma anche la capacità di consumare un niente senza carico. preferibilmente a 64 bit e senza colli d bottiglia (bus lento o cache limitata)
2)scheda video veloce, meglio se doppia (cioè integrata e esterna, magari pci express, selezionabile) rigorosamente ati, ho brutte esperienze cn nvidia. ma se nn c'è niente d ati nn mi schifo
3)possibilità d metterci 1 gb d ram senza pagare miliardi
4)schermo da 12 o meno
5)autonomia d 7 ore
6)guscio in magnesio , carbonio o plasticaccia purchè bello e resistente (il massimo sarebbe l'ibook, ma...)
mi pare sia tutto...a dimenticavo: deve costare una sciocchezza e trovarsi facilmente nel mercato dell usato.
Naturalmente nn esiste nulla che assecondi i miei bisogni, ma se conoscete kaulkosa d simile fatevi sentire... e grazie x l aiuto