PDA

View Full Version : MOBO andata?

fgiova
09-11-2005, 21:01
mi han portato 1 pc da riparare.
lo accendo, sembra iniziare a caricare win ma poi si blocca.
resetto, e appena dopo il boot non compare nemmeno più la schermata di win.

provo a fare partire knoppix (per escludere il disco e sw incasinati) si avvia ma appena dopo avere creato il ramdisk si inchioda tutto... :muro: :muro:

la mia teoria è che la mobo sia andata, voi che ne pensate?
è un athlon 1800+, 256Mb di ram e come Mobo una QDI (ora mi sfugge la sigla)

byez ;)

megthebest
09-11-2005, 22:45
memoria ram ???

hai provato con il floppy di memtest ??

ciao ;)

fgiova
09-11-2005, 22:54
memoria ram ???

hai provato con il floppy di memtest ??

ciao ;)

mmm.. sinceramente no... non ci avevo pensato.

adesso lo faccio subito

fgiova
10-11-2005, 21:44
memtest provato.... dopo 2 ore di test 0 errori.

però in effetti riuscivo a riavviare il sys prima, adesso appena dopo il boot si inchioda di nuovo ancora... ma cmq passa il memtest, quindi la ram direi che non è

adesso ho un dubbio, la scheda video? ho visto che alcune volte si pianta (quando avvio knoppix) quando fa il rilevamento dell'AGP :boh:

fgiova
12-11-2005, 00:29
:help:

fgiova
12-11-2005, 15:14
:help:

megthebest
12-11-2005, 17:58
nn è che hai un sk video pci da buttarci su per verificare se il problema è proprio quella su agp ??

fgiova
12-11-2005, 18:23
nn è che hai un sk video pci da buttarci su per verificare se il problema è proprio quella su agp ??

na...ne avevo una ISA :old: cmq ogggi avevo 1 po di tempo e ci ho lavorato su ancora...

allora, la scheda video non è, l'ho sostituita con una vecchia AGP che ho trovato negli scatoloni :D e il problema c'è ancora.
poi... ho pensato di provare a cambiare l'ali con uno vecchio che avevo in casa, bhè...knoppix si avvia a tutti i tentativi, ma windows mai!... adesso voglio capire se è colpa dei tentativi che ho fatto tutte le volte che si piantava, che potrebbero aver corrotto qualche file di avvio, o se è proprio 1 problema di altro genere. (mi si pianta sempre all'avvio di ntoskrnl.exe)

cmq a questo punto dovrebbe essere l'ali, visto che ricollegando il vecchio anche durante l'avvio di linux si inkioda. che dici?

megthebest
12-11-2005, 18:56
e si ... magari se c'è l'hardware monitor sul bios , dai un'occhiata ai voltaggi sul 5 e 12v ... ;)

fgiova
13-11-2005, 14:40
e si ... magari se c'è l'hardware monitor sul bios , dai un'occhiata ai voltaggi sul 5 e 12v ... ;)

si c''è... ma non mi fido... preferisco andare di tester che è più preciso. cmq tutto abbastanza "decenti" ... anzi ti dirò... sono perfino peggiori quelli del mio alimentatore con cui funziona meglio :eek:

cmq anche prima ho provato ancora, ma non c'è verso... cambiando ali funziona meglio, ma win si inkioda lo stesso (forse perchè quello che ci ho messo è 1 po di merda, 250w no brand con un 350 che c'era su prima... ma putroppo ho solo quello smontato)...devo trovare 1 ali + grosso, ma ancora non mi convice... :muro: