View Full Version : perplessità da ignorante.......
birabante
09-11-2005, 19:37
....ignorante che poi,beninteso,sarei io.
Mi rende perplesso,guardando le specifiche tecniche di queste nuove consolle in arrivo(XBOX360 e Play3),come venga sbandierata l'assoluta supremazia di queste macchine rispetto la controparte PC.
Mi spiego:non mi interessa fare una guerra PC vs consolle,e non stento a credere che venga detta la verità;solo,non mi quadra come macchine che hanno una memoria "limitata"(si diceva prima 256Mb di memoria RAM,ora pare 512 per entrambe le macchine)per non parlare del comparto scheda video(possibile soli 10Mb per la macchina microsoft?)possano competere e surclassare gli odierni PC aggiornati con 2G di memoria,schede video da 256Mb,etc.
Ho capito certamente che i processori centrali fanno la loro porca parte,ma il resto del discorso mi sfugge.
Perdonate la mia ignoranza hardware,ho un PC assolutamente modesto non aggiornato,che uso per la posta,per giochicchiare e fare ricerche su internet,e non ho mai trovato il tempo di approfondire più di un tanto la mia conoscenza in questo campo,e confesso che il rapporto numerico delle memorie consolle/PC proprio mi lascia basito.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942559
infatti ignori, tra le altre cose, che quei 10 mb sono embedded ram con una banda passate di più di 200 gigabyte al secondo e che vengono usati solo per applicare effetti come l'AA a costo zero di prestazioni
la ram video fa parte di quei 512mb che sono condivisi da tutto il sistema ed hanno una banda passante di circa 25 gigabyte al secondo... sembrano pochi ma in una console non lo sono
e il chip video, ad esempio dell' xbox 360, è addirittura superiore alle ultime soluzioni ATI x1800
:)
X-ICEMAN
09-11-2005, 19:54
Direi che nessuno vuole mettere indubbio il fatto che un pc assemblato senza limiti di costo possa essere superiore ad una console..
Metti insieme un
A64 X2 5000+
Ati X1800 / Nvidia 7800 in versione SLI e CrossFire
PPU di Ageia
4 GB di ram
Sound Blaster X-FI
4 Raptor in raid 0 (:D)
E poi vai tranquillo che ne X360 o Ps3 potrebbero infastidire un sistema simile.. il problema da porsi è però duplice:
a) Console da 300€ Vs Sistema da 4000+€ io ci trovo "qualche" differenza
b) NESSUN sviluppatore programmerebbe titoli pc per sfruttare bene l'hardware di cui sopra, perchè taglierebbero il 99% della base installata di pc e possibili acquirenti, e quindi potresti vedere molti titoli che non rendono giustizia al tuo acquisto in tempi accettabili..
Una console ha un hardware estremamente competitivo con i pc di alta gamma (odierni) e con un rapporto qualità/prezzo che è letteralmente senza paragoni. ( cosa plausibile visto che il pc non è proprio nato "per giocare" )
Detto questo un paio di appunti sulle specifiche di X360... per un costo inferiore a quello di un processore dual core o una scheda video di fascia media, ti porti a casa una console dotata di cpu multicore sviluppata ad hoc, una gpu con feature e potenzialità che solo tramite un sistema SLI possono essere superate dalle soluzioni pc attualmente in commercio ( shader unificati, EDram di 10mb integrata direttamente nella gpu, cosa che puoi paragonare ad una specie di cache in una cpu, etc etc ) 512mb di memoria condivisa, periferiche varie e soprattutto la garanzia che con il passare dei mesi tutte le risorse di quel dispositivo verranno piano piano sfruttate nei giochi :)
birabante
09-11-2005, 20:37
Grazie per le risposte,qualcosina comincia a chiarirsi.
Dunque in sostanza è l'architettura che permette alle consolle di competere,nonostante una memoria ridotta alla pari con PC con memoria mooolto più abbondante,detto in altri termini si tratta di miglioramento di utilizzo delle risorse,giusto?
Ah,ed a proposito,qualcuno esternava il dubbio che non si potesse utilizzare il monitor PC LCD con l'X360:è vero?
qui c'è fek che va in brodo di giuggiole col devkit dell'xbox 360: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051197
:D
c'è anche qualche accenno r520/r500
Si qua si parla bene dlle nuove console next gen,ma c e da considerare anche un altro fattore fondamentale,per sfruttarlo al meglio c e bisogno di un televisire ad alta definizione,costo 3000€,non mi pare piu poi cosi improbabile il confronto di prezzo con un pc pompato al massimo
Si qua si parla bene dlle nuove console next gen,ma c e da considerare anche un altro fattore fondamentale,per sfruttarlo al meglio c e bisogno di un televisire ad alta definizione,costo 3000€,non mi pare piu poi cosi improbabile il confronto di prezzo con un pc pompato al massimo
a parte che quei 3000€ sono campati in aria... con 3000€ ci compri un pannello che non finisce più :D la metà sono più che sufficienti
e cmq un monitor serve anche per il PC... tu puoi obiettare che un monitor da PC costa meno, ma un conto è giocare su un 17" sfigato un altro è giocare, anche col PC (perchè no?), su un LCD da 32"
personalmente, console o PC, preferirei la seconda ;)
senza considerare che anche una normale TV va più che bene
birabante
10-11-2005, 06:52
Ok,ma tornando alla mia seconda domanda,sarebbe possibile utilizzare il monitor PC con l'X360?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.