View Full Version : filtri uv consiglio di acquisto
michymone
09-11-2005, 16:07
chi è che mi puo aprire un po di orizzonti sui filtri uv per scegliere la qualita io ho una lumix fz-20 72mm
da che cosa si distinguono da un filtro ad un altro
Venticello
09-11-2005, 16:42
Ma...a cosa ti serve un filtro UV? Perchè con PS puoi fare tutte le correzioni possibili, non ha molto senso ormai usarli.
PsychoWood
09-11-2005, 18:16
Ma...a cosa ti serve un filtro UV? Perchè con PS puoi fare tutte le correzioni possibili, non ha molto senso ormai usarli.
Beh, non mi pare che PS ti protegga l'ottica dai graffi :D
IMHO, è praticamente l'unico utilizzo di un filtro UV...
marklevi
09-11-2005, 20:07
chi è che mi puo aprire un po di orizzonti sui filtri uv per scegliere la qualita io ho una lumix fz-20 72mm
attenzione!!!!!!!! la fz20 NON monta certo filtri da 72mm!!!!!!! è la massima lunghezza ottica quella.
filtri da 72 vanno solo su buone ottiche per reflex, non a caso il mio 18-50 2.8 ed il mio sono solo dei 67mm
PsychoWood
09-11-2005, 20:13
attenzione!!!!!!!! la fz20 NON monta certo filtri da 72mm!!!!!!! è la massima lunghezza ottica quella.
filtri da 72 vanno solo su buone ottiche per reflex, non a caso il mio 18-50 2.8 ed il mio sono solo dei 67mm
La FZ20 mi sembra non abbia l'ottica filettata per i filtri, utilizza un "riduttore" (anche se non riduce :) ) che gli permette di usare filtri piuttosto grandi (ma non so la dimensione precisa).
Mi pare di aver capito che i filtri si possono mettere sul paraluce, che monta appunto filtri da 72
marklevi
10-11-2005, 01:51
:O aaahh... e che ne sapevo io... certo che filtri da 72mm... a voglia spendere soldi :D
il mio 10-20 monta i 77.... :cry: devo pur prenderci un polarizzatore!
Venticello
10-11-2005, 08:16
Beh, non mi pare che PS ti protegga l'ottica dai graffi :D
IMHO, è praticamente l'unico utilizzo di un filtro UV...
Per proteggere l'ottica è molto più efficace il paraluce (che dovremmo sempre usare sull'obiettivo), un filtro è sempre un pezzo di vetro in più davanti all'obiettivo con tutte le conseguenze che ne derivano. Peggio che mai se è vero come sembra che sulla Panasonic si montano DAVANTI al paraluce...(che mi sembra molto strano visto che il paraluce è del tipo a corolla e montandoci una lente davanti perde l'utilità...)
marklevi
10-11-2005, 13:37
aiuta la comparsa di riflessi e flare ;)
Venticello
10-11-2005, 13:43
aiuta la comparsa di riflessi e flare ;)
Giusto, non ci avevo pensato :D
Adriano Meis
10-11-2005, 15:17
In effetti anche io possessore di Fz-5 sarei interessato (come detto anche in un altro post...) mi piacerebbe poter conoscere qualche rimedio anche alla buona (ad esempio mettere una retina di naylon bianco tra obiettivo e paraluce aiuta a creare un effetto flou - lo so si può ottenere anche in photoshop :ciapet: - ma fa perdere almeno 1 stop) ... Insomma non vorrei spendere soldi per filtri ottici... ma una valida protezione della lente frontale (come dalla sabbia se uno si trova a scattare al mare) può sempre essere utile...
Insomma nessuno ha nella manica un rimedio fatto in casa... :help:
Per proteggere l'ottica è molto più efficace il paraluce
Grazie a San Panasonic :ave: i possessori delle Lumix 12x l'hanno già in dotazione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.