PDA

View Full Version : Possbile che mi si sia fusa la g400-marvel?

dario2
09-11-2005, 15:24
La scheda era uno dei primi sample quelli lunghi, la tengo da 1.5 anni (diciamo un 6 mesi veri se l'è fatti, ma cmq massimo 20 giorni continuativi) circa e la tengo su un muletto quasi sempre acceso, è capitato che ultimamente a distanza di 2-3 settiamne il video si "corrompe" generando linee verticali, e quadrati rosa, smontandola e rimontandola all'inzio il problema sembrava risolversi, solo che oramai successa l'ultima volta sabato scorso questa cosa decisi di pulire slot agp pettine della scheda e mermoria ram della scheda cn un pennello ma ninete oggi anche riprovando ocsi cmq rimane lo schermo pieno di artefatti, e sostituendo la cheda si tolgono...

indi che significa s'è fusa la ram?
provare ad abbassare il clock aiuterebbe (non l'ho mai toccata sempre default in un case areato)?

IL BELLO E' CHE GLI ARTEFATTI LI FA SOLO IN WINDOWS, tutta la fase di boot viene fatta bene, ho riprovato a cambiare driver scheda, chipset aggioranre il bios scheda ma niente...

la m.b è una cuv4x-e con ultimo bios...

dario2
09-11-2005, 21:36
nessuno ha una 1\2 idea?

Dumah Brazorf
10-11-2005, 08:56
Il test incrociato con una nuova scheda video l'hai fatto, ti serve un'altra mobo per la g400...

dario2
10-11-2005, 20:04
Il test incrociato con una nuova scheda video l'hai fatto, ti serve un'altra mobo per la g400...

si c'avevo pensato e credo lo farò, ma probabilemnte sarà andata?

Dumah Brazorf
10-11-2005, 22:11
Può essere. Se ha sopra un po' di polvere prendi un pennellino morbido e pulisci per bene la scheda soprattutto i contatti dei chip ram.
Neanche la mia funziona perfettamente con WinXP, Matrox non fornisce driver mentre quelli di win le fanno produrre degli strani artefatti prima di visualizzare il desktop.
Ciao.

dario2
10-11-2005, 22:28
Può essere. Se ha sopra un po' di polvere prendi un pennellino morbido e pulisci per bene la scheda soprattutto i contatti dei chip ram.
Neanche la mia funziona perfettamente con WinXP, Matrox non fornisce driver mentre quelli di win le fanno produrre degli strani artefatti prima di visualizzare il desktop.
Ciao.

ho già pulito una volta con un pennello, poi c'ho passato pure un po di ovatta imbevuta leggermente di lacol, ma nulla, cm t'ho detto all'inizio il problema lo dava tipo ogni 2-3 settiamane e smontandola e rimettendola rifunzionava e nn me ne son omai curato più di tanto, purtroppo... :cry:
se la sposto un po nell'agp si tolgono i quadrettoni viola ma riamngono cmq tutte linee verticali, tipo cm se stessi guardando un video (interlacciato o deinterlacciato boh :doh: )....

la cosa che mi dispiace di più è il box esterno...

Dumah Brazorf
11-11-2005, 08:36
Intanto cerca altre schede madri...
Vedi se variando le impostazioni AGP (1X,2X,4X) e del Fastwrites (On,Off) migliora...

dario2
11-11-2005, 22:17
Intanto cerca altre schede madri...
Vedi se variando le impostazioni AGP (1X,2X,4X) e del Fastwrites (On,Off) migliora...

oggi ho provato su un'latra mb e ha fatto il boot poi s'è bloccata, e nel reinserire la vecchia card ho douto fare vari clear cmos dato che non andava, poi per fortuna s'è risolto..
la mb era un i820 son p3...quindi in teroia sulla carta compatibilissima...

sulla cuv4x variai sia l'agp, sia il bus muster, e rimisi i microsoft ide orioginali, e gli ultimi hyperion...che sarà defunta? :cry: