PDA

View Full Version : Vecchia scheda madre Intel 440LX : Problema cpu + hard disk

melomanu
09-11-2005, 15:15
Raga, non sapevo esattamente dove postare, se in hard disk, se in cpu, o quà, ma credo che essendo un problema di fondo della scheda madre, scrivo quà..

sto per realizzare un muletto, e mi ritrovo dei vecchi ferri di pc ormai obsoleti, ma che ancora funzionano, e pensavo di utilizzare questi...

scheda madre : Lucky Star 6ALX Vers. 1.0 con chipset Intel 440LX
cpu ( 2 possiiblità ) : Intel Celeron 400 Mhz , oppure, Intel PIII 800 Mhz
entrambi socket 370.

ora, siccome deve fungere da muletto, ma anche da mini serverino, ero intenzionato a metterci su un hard disk che x le mie esigenze andrebbe + che bene, ovvero un maxtor sata 120 GB, che toglierei dal pc fisso..

non essendo una scheda madre con sata, ero intenzionato a comprare una scheda PCI con SATA, ma mi chiedevo: una scheda madre abbastanza vecchia come questa, supporta il boot da PCI ???

Inoltre, non riuscendo a trovare alcun Bios x questa scheda, riuscirei a montarci su il PIII?.. e un hard disk da 120 GB lo leggerebbe correttamente x intero ??

un grazie a chi potrà aiutarmi in questo progetto

:)

®LuCa® "478"
09-11-2005, 15:55
devo darti un consiglio?
spendi piu tempo e denaro fare quello che vuoi tu che a fare un pc nuovo..
dato che nn ti interessa la potenza ti consiglierei un p4 celeron una mobo "biostar" "gigabyte" (una che supporti sia il sata che ide) ..secondo me infatti nn conviene fare tutte queste cose per un 400 o 800 mhz.. ;)

melomanu
09-11-2005, 16:02
uhm.. ma io, sti pezzi sopra elencati, li ho già...
volevo solo capire se questa scheda, o cmq il chipset in questione, supportava il PIII e l'hard disk che volevo usare , e se una scheda pci, montata su questa scheda, mi permetteva di fare il boot con il sata..

se dovessi comprare tutto ex-novo, spenderei na barca di soldi.. :(

MIKIXT
09-11-2005, 16:24
ma sbaglio o il 440LX è solo per PII/Celeron su Slot1? :what:

melomanu
09-11-2005, 16:32
ma sbaglio o il 440LX è solo per PII/Celeron su Slot1? :what:

anche io credevo così, però la scheda è effettivamente socket 370 e su questo ci sta un celeron 400...

melomanu
10-11-2005, 07:19
up :confused:

melomanu
11-11-2005, 09:20
nessuno sa aiutarmi con questa vecchia scheda madre ??

ho pensato ad una possibile soluzione:

x non rischiare di non poter bootare con il controller sata pci al quale attaccherei l'hard disk sata, potrei attaccare al controller della scheda madre un vecchio hd samsung da 20 gb, sul quale installare il sistema operativo ( probabilmente debian così da non aver problemi di prestazioni), o ancora meglio un maxtor da 6gb, dato che il 20 gb forse è troppo sovradimensionato, ed usare il sata solo come storage...

che ne dite ??

melomanu
11-11-2005, 17:47
inoltre, secondo voi, un hard disk da 120 gb PATA, verebbe visto x intero da una scheda madre del genere ??

:confused:

MIKIXT
11-11-2005, 17:53
inoltre, secondo voi, un hard disk da 120 gb PATA, verebbe visto x intero da una scheda madre del genere ??

:confused:
no

Majere
12-11-2005, 00:03
anche io credevo così, però la scheda è effettivamente socket 370 e su questo ci sta un celeron 400...

Certo, è socket 370, ma è uno dei millemila socket usciti all'era del PII/PIII, non è FCPGA, se leggi sul socket ci sarà scritto PPGA, che è il package dei Celeron fino al 533 credo, con core Mendocino. (quelli con la placchetta metallica). In pratica il P3 800 ci andrà molto difficilmente visto che il chipset è generalmete incompatibile con i coppermine, e se ci va, andrà con bus a 66mhz, che è il massimo tollerato dal chipset LX, che probabilmente lo porterà, nel caso sia un p3 800EB, a funzionare a 400MHZ, quindi lascia stare il celeron che c'è sopra.

Per quanto riguarda l'hard disk se fai una ricerca con il nome della tua scheda madre potresti trovare un bios modificato per superare il bug degli hard disk >32gb.
Leggendo meglio a te interessa che ci vada un hdd da 20. Quello ci va di sicuro, appunto perchè <32GB

Spero di esserti stato utile.

P.S. A che pro consigliare un computer nuovo, quando magari deve usarlo solo da muletto, per la videoscrittura o per internet?
Un P4 poi, quando quelli che costano meno sono AMD socket 754 e tra l'altro prendendo un sempron nuovo lo hai che consuma anche un quarto rispetto ad un intel? Se si deve pensare al budget allora è meglio pensare anche alla lunga...

melomanu
12-11-2005, 10:13
Certo, è socket 370, ma è uno dei millemila socket usciti all'era del PII/PIII, non è FCPGA, se leggi sul socket ci sarà scritto PPGA, che è il package dei Celeron fino al 533 credo, con core Mendocino. (quelli con la placchetta metallica). In pratica il P3 800 ci andrà molto difficilmente visto che il chipset è generalmete incompatibile con i coppermine, e se ci va, andrà con bus a 66mhz, che è il massimo tollerato dal chipset LX, che probabilmente lo porterà, nel caso sia un p3 800EB, a funzionare a 400MHZ, quindi lascia stare il celeron che c'è sopra.

Per quanto riguarda l'hard disk se fai una ricerca con il nome della tua scheda madre potresti trovare un bios modificato per superare il bug degli hard disk >32gb.
Leggendo meglio a te interessa che ci vada un hdd da 20. Quello ci va di sicuro, appunto perchè <32GB

Spero di esserti stato utile.

P.S. A che pro consigliare un computer nuovo, quando magari deve usarlo solo da muletto, per la videoscrittura o per internet?
Un P4 poi, quando quelli che costano meno sono AMD socket 754 e tra l'altro prendendo un sempron nuovo lo hai che consuma anche un quarto rispetto ad un intel? Se si deve pensare al budget allora è meglio pensare anche alla lunga...

ciao !! finalmente uno che mi aiuta !!

allora, ho letto attentamente ciò che hai scritto..

in pratica, quindi, il PIII 800 ( che di sicuro è un coppermine ) non dovrebbe funzionare, a meno che non venga riconosciuto con bus a 66.. se, come da te suggerito, lasciassi il celeron, basterebbe a far funzionare il tutto come muletto ??

forse + che la cpu, si dovrebbe badare alla ram..

poi, hai scritto che il 20 gb dovrebbe essere visto: ma il 120 gb con scheda pci sata, secondo te sarà visto x intero ??

in teoria, la scheda sata pci dovrebbe "baypassare" la limitazione del bios della scheda madre..

ti ringrazio !!!

Dardalo
12-11-2005, 10:20
ciao !! finalmente uno che mi aiuta !!

allora, ho letto attentamente ciò che hai scritto..

in pratica, quindi, il PIII 800 ( che di sicuro è un coppermine ) non dovrebbe funzionare, a meno che non venga riconosciuto con bus a 66.. se, come da te suggerito, lasciassi il celeron, basterebbe a far funzionare il tutto come muletto ??

Dipende cosa deve fare il muletto, ma in generale come una cpu del genere ci fai quello che vuoi (file server, print server, terminale, video scrittura e navigazione)

forse + che la cpu, si dovrebbe badare alla ram..

Esatto, almeno 256 MB ci devono stare IMHO

poi, hai scritto che il 20 gb dovrebbe essere visto: ma il 120 gb con scheda pci sata, secondo te sarà visto x intero ??

in teoria, la scheda sata pci dovrebbe "baypassare" la limitazione del bios della scheda madre..

Si, la scheda esterna, ancorché non bootabile, gestirà interamente il disco e non sarà la scheda madre, con i suoi limiti ;)

melomanu
12-11-2005, 10:28
Dipende cosa deve fare il muletto, ma in generale come una cpu del genere ci fai quello che vuoi

beh diciamo un muletto classico da tenere su internet.. viste le limitazioni hardware, come S.O. userò un linux-based ( credo Debian ottimizzata )..

Esatto, almeno 256 MB ci devono stare IMHO

eh spero di arrivarci :sofico:

Si, la scheda esterna, ancorché non bootabile, gestirà interamente il disco e non sarà la scheda madre, con i suoi limiti

quindi, se fosse bootabile, potrei utilizzare direttamente il sata come disco per storage e s.o.??
in caso, queste schede pci, leggono dischi solo fino a 137 gb, o potrei mettere su anche un 200 gb ??

ti ringrazio !

Dumah Brazorf
12-11-2005, 11:13
Scordati il PIII, il massimo che puoi installare è il Celeron 533MHz. Punto.
Con un bios non ufficiale potresti arrivare a 120GB di hd ma non garantisco e poi bisogna trovarlo 'sto bios. Non capisco questa tua ostinazione con i dischi S-ATA, attaccaci un P-ATA e amen.
Ciao.

melomanu
12-11-2005, 11:31
Scordati il PIII, il massimo che puoi installare è il Celeron 533MHz. Punto.
Con un bios non ufficiale potresti arrivare a 120GB di hd ma non garantisco e poi bisogna trovarlo 'sto bios. Non capisco questa tua ostinazione con i dischi S-ATA, attaccaci un P-ATA e amen.
Ciao.

Bios non ufficiali ne ho cercati a valanga, ma non ce ne stanno...
Mi ostino coi sata, perchè ho solo dischi sata, gli unici pata sono 6 gb e 20 gb , ma ho bisogno di capienza.. x cui, visto che con la scheda pci posso usarlo senza problemi, mi ostino e lo uso
:sofico:

melomanu
13-11-2005, 10:50
credo che le conferme a queste domande siano arrivate: niente PIII, hard disk sata anche grossi su scheda pci che baypassa il controller della mobo..

se x caso qualcuno ha da aggiungere qualche altro consiglio, ben venga...

ah, un'ultima cosa: il celeron, anche mettendolo a 533, potrei dissiparlo passivamente ??