PDA

View Full Version : Quale palmare con .. wifi? g?

sozi
09-11-2005, 14:53
:help: Ciao a tutti!
ho avuto per un sacco di tempo il qtek 2020... e me lo sono venduto in fretta e furia pochi gg fa perche sapevo che a dicembre sarebbe uscito con la TRE e quindi a prezzo basso il QTEK 9000 HTC UNIVERSAL! invece... niente! :mad: dicono forse a pasqua...cmq visto che il mio intento era quello di navigare in UMTS con il mio palmare e utilizzare SKYPE per abbattere i costi delle mie telefonate... ho deciso (Anzi sono indeciso) di nn comprare piu un PALM-TELEFONO e di comprare un PALMARE e basta.

In modo tale da interfacciarlo via bt con un cell umts che mi comprero' e cosi quando voglio posso fare il giochetto di cui sopra!

Quindi mi consigliate voi qualche palmare di buona qualita' che abbia:
1) un buon degno DISPLAY
2) solidita' perche sono un po scapestrato
3) che sia portabile (compatezza?)
4) CHE ABBIA IL wifi (è possibile g?) il Bt , IRDA (magari nn si sa mai?)

THANKZ!!!! :fagiano:

teod
09-11-2005, 15:16
Dell X50/v (volendo puoi assicurarlo contro i danni), HP ipaq hx24xx 27xx, hx4700, FSC pocket loox 720, Acer N50... ce ne sono parecchi, dipende dal budget.
Attualmente nessuno ha ancora wi-fi g (ci sono solo CF wi-fi con lo standard g) anche perché è difficile sfruttare grosse velocità di rete con un palmare.
Ciao

sozi
09-11-2005, 15:44
:rolleyes: mmmmh interessante!
io m stavo giustappunto orientando verso il dell x51v ...
(ma che diff c'e' tra il x50 e il x51?)

cmq ... che significa "è difficile sfruttare grosse velocità di rete con un palmare"?

vuoi dire che andare velocissimi a 54 nn te ne fai niente perche mica devi (per esempio) scaricarci un film?

A me interessa soprattutto skypare... :D alla fine una b fa egregiamente bene.
Tutto qui...
ma la cosa piu importante è: Via bt nn perdo per caso velocita'?

Cioè ammettendo che io vada velocissimo in UMTS con il mio cell...
poi mica perdo questi xxx Kbytes/s nel trasferimento in BT tra cell e palm? :muro: HELP!

Alfa
09-11-2005, 15:54
>-------> Asus MyPalm A730W 128mb WLan802,11g/Bluetooth 3.7"
Credi davvero di poter comunque interfacciare efficacemente un cellulare con un PDA?
Hai dato una occhiata al Qtek 9100 oppure all'I-mate K-Jam? Questi hanno EDGE già predisposto

sozi
09-11-2005, 16:02
:D mmmmh io veramente ero gia partito per comprarmi (una volta raccolto tanti soldini e rotto tanti salvadanai) il QTEK 9000!!! perche era UMTS !

Ma ... poi mi sono detto: "devo spendere 700 e passa euro per un CASCIETTONE (ammettetelo: è grossissimo) per avere quello che dico io?"

Cioè io ho avuto gia il qtek 2020 e d'estate si sente che portarselo dietro è una scomodita': in spiaggia o in vacanza: cioè ti obbliga ad avere un cell scrauso per questi momenti! Figuriamoci poi con il qtek 9000 che è il DOPPIO di spessore!

Invece in questi giorni sto pensando di fare cosi: un palmare che faccia solo il palmare e che posso nn portarmelo in alcuni momenti! il cell mi fa da cell e basta! Credo che in questo modo ho 2 sistemi performanti al max!

Cmq bando alle ciance e alle mie scelte personali (Se sbaglio in qualcosa ditemelo) ... sinceramente all'edge nn mi sono soffermato piu di tanto.
Ma non credo che possa eguagliare in termini di velocita' in Kbyte/S l'umts.
Cioè io ho fatto dei test con la wind in UMTS : 60/70 kByte/s !!! sufficienti per far funzionare SKYPE ..(gia testato).

Non so gli altri operatori ma credo che ci sara' solo da superare questo basso risultato di WIND (che come sappiamo è scarso quanto a UMTS)...
chissa con vodafone o TRE !

:D Ancora nessuno mi dice se perso qualcosa in BT tra cell e pda?

p.s. = fin ora ho sempre navigato con uno scrauso qtek 2020 in casa via bt !!!

Massimo87
09-11-2005, 16:26
da quando in qua il 730W ha il wi-fi G?
a me non risulta.. :mbe:

teod
09-11-2005, 16:32
802.11g non è sfruttato dai PDA semplicemente perché non hanno le prestazioni di un desktop e le memorie utilizzate hanno limiti di velocità, per cui una wi-fi.b è più che sufficiente per utilizzare il PDA per navigare, per usare skype e/o trasferire file.
La banda passante di BT è sufficiente a sfruttare UMTS anche se non al massimo, ma in pratica non si verifica quasi mai che il cellulare abbia accesso alla massima velocità (reale) disponibile e comunque fai conto che al massimo perderesti qualche KB/s poiché il limite massimo di BT è di poco superiore ai 40 Kbyte/s (qualcosa in più per BT 1.2).
Ciao

sozi
09-11-2005, 17:01
:muro: cazzarola! e quindi è come se navigassi a 40 kbyte/S????

teod
09-11-2005, 17:21
:muro: cazzarola! e quindi è come se navigassi a 40 kbyte/S????

Più o meno 40, anche qualcosa di più... 40 KByte/s = 320 kbps... superare tale valore in UMTS è comunque difficile attualmente.
Altri modi per sfruttare la connessione UMTS su un palmare non ce ne sono.
Ciao

sozi
09-11-2005, 20:28
:confused: Non capisco!
scusa ma con umts mica si va a 320 !!! si va a 70-90 kb/s !!! o mi sbaglio? :stordita:

teod
09-11-2005, 20:56
:confused: Non capisco!
scusa ma con umts mica si va a 320 !!! si va a 70-90 kb/s !!! o mi sbaglio? :stordita:

320 kbps sono 320 Kilobit per secondo, 40KB/s sono 40 Kilobyte per secondo... 1 Byte = 8 bit... con UMTS si va a 280/320 kbps... il limite attuale delle nostre reti è di 384 kbps, il limite teorico della tecnologia UMTS è di 2 Mbps ossia 2 Megabit=2000 kbps. Quindi Bluetooth è solo minimamente limitante dato che ha una banda passante di circa 320 kbps contro la velocità massima ottenibile di UMTS di 384 kbps.
Ciao

papas_b
10-11-2005, 11:32
ciao,
volevo suggerirti per le tue esigenze il nokia 770 (e non è un cellulare!) ha tutto quello che ti serve, controlla la scheda tecnica.

sozi
10-11-2005, 16:34
Partirei un po prevenuto visto che è un NOKIA :mbe: ..
ma cmq mi soddisferebbe!

Chissa come è questo TABLET software!!! voi lo avete utilizzato mai?

teod
10-11-2005, 16:39
Partirei un po prevenuto visto che è un NOKIA :mbe: ..
ma cmq mi soddisferebbe!

Chissa come è questo TABLET software!!! voi lo avete utilizzato mai?
Dubito che qualcuno lo abbia utilizzato... è in commercio da un paio di giorni...
Ciao

papas_b
11-11-2005, 00:30
nokia per quanto riguarda i cellulari è il leader assoluto, e credo che sia molto meglio di molte altre marche di pda.
poi l os è basato su linux, una garanzia...