PDA

View Full Version : quali parametri usa HU nei test

dog_foot
09-11-2005, 14:44
Vorrei sapere quali parametri di settaggio per I/O Meter usano nei vari test sugli hard disk i nostri amici di Hardware Upgrade . Vorrei poter confronatre, anche se un confronto vero e proprio non e' possibile , il mio Hard disk con quelli dei vari articoli . Ho letto questa pagina
www.hwupgrade.it/articoli/storage/189/2.html
dove vengono spiegati vari settaggi ma non so' poi quali vengono usati nei test , cioe' usano i sattaggi per file server , workstation o database ??
Usano un carico di 1 , 4 , 16 , ...... 256 Outstanding I/Os ??
Se qualcuno sa' qualcosa di piu' preciso gliene sarei grato.
Grazie mille

CRL
09-11-2005, 19:49
Per domande come questa puoi riferirti anche direttamente all'autore dei test, Alessandro Bordin. In questo momento ha 150 PVT da leggere, e quindi c'è da mettersi in coda.
In questo senso, ti è convenuto chiedere qui...

Il file di configurazione te lo allego, devi rimuovere la doppia estensione, lasciandolo .icf.

Il test devi farlo sul disco ancora NON partizionato, ovvero l'icona nella finestra Disk Targets DEVE essere celeste, e non gialla, il disco deve essere cioè identificato con la dicitura Phisical Drive.
Poi devi andare in Result Display e settare il tempo in Update Frequency a oo (infinito).
Il test così fatto dura (4' + 30") x 15 = 1h6'30", dove 4' è il Run Time, 30" il Ramp Up Time, e 15 il numero di test singoli che compongono l'intero test.
Sulla base della mia esperienza posso dirti che puoi ridurre questi tempi di molto, senza avere influenze apprezzabili sui risultati, puoi mettere il Run Time a 1' ed il Ramp Up Time a 30". In questo modo ci mette 22'30", un tempo molto più accettabile.

Ricorda che durante il test devi disattivare tutti i processi in background inutili (antivirus, Firewall non di windows, connessione internet ecc) e sarebbe anche preferibile non muovere neanche il mouse.

Ricorda che fare test con processi importanti in background, o peggio sui dischi con icona gialla (partizionati), falsa i risultati in modo incredibile, non è difficile ottenere il doppio o il triplo del valore medio.

- CRL -

dog_foot
09-11-2005, 22:15
Il test devi farlo sul disco ancora NON partizionato, ovvero l'icona nella finestra Disk Targets DEVE essere celeste, e non gialla, il disco deve essere cioè identificato con la dicitura Phisical Drive.
- CRL -

Pero' ho visto che nei test di HU usano partizionare il disco o in partizioni da 30GB o interamente per vedere i differenti risultati , vedi ad esempio qui' http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/8.html

Un altra domanda : in " Disk Target" alla voce "# of outstanding I/Os" cosa imposti ?? Lasci a 1 ??

CRL
09-11-2005, 22:23
Sì, ho presente quei test.
Per fare quello devi partizionare il disco, e poi avrai la partizione visualizzata con un'icona gialla.
Devi fare più attenzione in questo test, perchè quando lo avvii crea un file che occupa tutto lo spazio libero della partizione, cioè ad esempio un file da 30GB, e questa fase preparatoria prende anche un'ora o più.
Se interrompi il test in questa fase (sembra che non stia facendo nulla), quando rilanci il test questo sarà eseguito sul file fatto precedentemente, alla dimensione cui era arrivato. Questo vuol dire che se lo interrompi a 4GB in realtà stai testando i 4GB, e non i 30 che volevi, che era la dimensione della partizione, e quindi sballi tutto.
Se devi interromperlo, poi vai ad eliminare il file, in modo che al riavvio ne crei uno nuovo; non c'è modo di far riprendere la fase preparatoria dal punto cui era rimasta.

Il "# of outstanding I/Os" devi lasciarlo ad 1.

- CRL -

dog_foot
09-11-2005, 22:48
Dove viene creato il file e come si chiama ??
Se ho gia' installato Windows posso lo stesso testare
il disco ??
Grazie mille per il grande aiuto che mi stai dando :)

Zak84
09-11-2005, 22:55
Ciao.

Dai un'occhiata a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=812342

E' una guida che ho scritto e che contiene tutte le informazioni per effettuare il test. I parametri settati sono quelli che usa hardware upgrade per il profilo File Server con 256 I/Os.

E' stato creato anche un apposito database sui server di hwup per pubblicare i risultati del test e confrontarli con quelli di altri utenti.

BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! ;)

CRL
09-11-2005, 23:26
Dove viene creato il file e come si chiama ??
Se ho gia' installato Windows posso lo stesso testare
il disco ??
Grazie mille per il grande aiuto che mi stai dando :)

Si chiama iobw.tst e stà nella root della partizione, cioè nella cartella principale, c:\ per capirci.
Con windows installato non dovresti fare il test, perchè il s.o. interferisce col test stesso, e perchè il file suddetto, occupando tutto lo spazio, creerebbe dei problemi a windows.
Se usi i parametri di Zak84 fai attenzione a confrontarli con i valori giusti di HWUpgrade, e non con i medi, che contengono anche le impostazioni denominate WorkStation e Database, ed i vari carichi di lavoro.

- CRL -

Zak84
09-11-2005, 23:29
Si chiama iobw.tst e stà nella root della partizione, cioè nella cartella principale, c:\ per capirci.
Con windows installato non dovresti fare il test, perchè il s.o. interferisce col test stesso, e perchè il file suddetto, occupando tutto lo spazio, creerebbe dei problemi a windows.
Se usi i parametri di Zak84 fai attenzione a confrontarli con i valori giusti di HWUpgrade, e non con i medi, che contengono anche le impostazioni denominate WorkStation e Database, ed i vari carichi di lavoro.

- CRL -

Si infatti... avevo dimenticato di dirlo. ;)