PDA

View Full Version : ADSL e non pago canone telecom chiarimenti!

fighters
09-11-2005, 13:38
Ciao a tutti,
volevo mettere anche io l'ADSL, ma non ho chiaro alcuni punti.
Come mai ora nessuno ti fa più pagare il canone telecom?
Degli amici mi hanno detto che da pochi mesi è possibile disattivare la linea tradizionale del telefono e usare esclusivamente la linea adsl anche per le telefonate....mantenedo gli attuali telefoni analogici....mettendo a monte del presa telefonica un dispositivo che traduce i segnali analogici del telefono in indirizzi ip, è vero?
Posso solo con l'adsl anche telefonare con i telefoni classici?
Ho visto che cè pieno di offerte che ti danno tutte le urbane e interurbane ad un tot al mese....

Aspetto chiarimenti.

Buona giornata.

fighter

casa42
09-11-2005, 16:15
ciao.
Da un mese mi sono fatto portare a casa un nuovo cavo solo per la linea adsl (linea solo dati) da un provider che fornisce l'adsl senza avere la linea telefonica telecom (pagando 80 eurozzi). Ho anche fatto un contratto (il mio è senza canone, pago (e poco) solo i secondi effettivi di chiamate che faccio) con un operatore voip molto efficente; tramite il loro adattatore uso il telefono cordless che usavo prima con telecom.
Dopo un mese di prove (per vedere se le telefonate via voip funzionano bene) ho deciso di togliere la linea telecom che già avevo e a breve sarò uno di quelli che telefonano e navigano felicemente senza pagare più il mitico abbonamento a telecom :read: !!!!
Spero solo di non pentirmi e che il livello qualitativo della mia adsl (640/256) e del voip rimanga sempre ai livelli attuali (o meglio!!).

Non sono molti i provider che offrono l'adsl senza avere la linea telefonica telecom e in generale le loro adsl costano di più (la mia 640/256 costa + di 30 euro/mese :mad: ) mentre i vari tiscali o libero che offrono adsl e telefono a prezzi più abbordabili in realtà prevedono queste offerte solo per gli utenti che sono residenti in grosse città o comunque dove hanno già liberalizzato l'ultimo tratto di linea telefonica.
Spero di esserti stato un pò utile.

fighters
10-11-2005, 08:37
molte grazie!
Nessun altro può darci chiarimenti in merito?

Buona giornata!

fighter