PDA

View Full Version : Cisco Aironet 350 series AP: problemi alla prima configurazione


Tiposveglio
09-11-2005, 13:37
Ciao a tutti,

all'università mi hanno affidato l'AP della serie Cisco Aironet 350. Ho iniziato a configurarlo: ho collegato un capo del cavo di rete alla porta lan e l'altro capo all'alimentatore (perchè questo giocattolino vuole una LAN autoalimentata!), poi ho collegato l'alimentatore alla porta ethernet dell'AP con il cavo ed è partito il boot dell'AP.

Ora ho seguito passo x passo (almeno ho provato a seguire!) le istruzioni contenute nella guida all'installazione per recuperare l'indirizzo IP che ilserver DHCP ha assegnato all'AP.

Ho aperto il tool fornito dalla Cisco IPSU (IP Setup), nella form ho inserito il MAC Address e ho premuto il tasto 'Get IP Address'.

Risultato dell'operazione è un pop-up in cui è contenuto il seguente messaggio d'errore: "Device does not answer".

Qualcuno di voi sa dirmi da cosa dipende?
Io proprio non riesco a capire perchè non si connetta!
Aspetto le vostre risposte. Ciao a tutti

giovannisan
10-11-2005, 21:03
ciao,
forse posso aiutarti io.
Intanto ti dico che ho avuto un problema simile su un Cisco 1200.
Ma non conosco il tuo, ma la mia soluzione funziona solo se hai la porta seriale (console). Devi entrare in linea diretta utilizzando per esempio l'Hyperterminal e lanciare dei comandi.
ti elenco la procedura da seguire qui sotto:
Per cambiare ip da consolle:

cavo consolle per ap cisco

plug rj45 db9f
1 8
2 6
3 2
4 5
5 5
6 3
7 4
8 7

Collegarsi ad un emulatore terminale (hypertetminal, netterm, minicom) con 9600, 8bit, 1 bit stop, no parity, senza controllo di flusso.


Quando collega il cavo dopo il boot il prompt e'
ap>
dare il comando "enable" per entrare nella configurazione alla richiesta password scrivere "Cisco" con la C maiuscola ora il prompt e' ap# comando "config terminal"
comando "interface BVI1"
il prompt e' ap(config-if)#
comando "ip address 192.168.1.240 255.255.255.0" (indirizzo e maschera di rete separati solo da uno spazio) comando "ctr z" (per uscire dalla configurazione terminale) comando "copy running-config startup-config" (per copiare la configurazione che sta girando in flash) comando "reload" per riavviare con la configurazione salvata
Ciao fammi sapere.

Tiposveglio
11-11-2005, 10:56
Ciao,
grazie mille per l'aiuto!

Alla fine ho fatto come mi hai detto:

1) ho clollegato l'AP tramite seriale,
2) ho aperto hyperterminal,
3) ho aperto la connessione tramite seriale con questi parametri
9600 bps
8 data bit
no parity
1 stop bit
Xon/Xoff flow control

ho recuperato l'indirizzo IP che alla Cisco hanno assegnato di default e ho fatto la configurazione tramite l'interfaccia web.

Ora per curiosità ti voglio dire che il mio problema di configurazione è nato dal fatto che sulla guida rapida all'installazione l'indirizzo IP di default era 10.0.0.1 mentre con hyperterminal ho scoperto che era 192....., quindi normale che non riuscivo a connettermi visto che avevo configurato la mia porta etherner su un'altra sottorete!

Grazie mille di nuovo!
Ciao