View Full Version : Pure Crossfire Advantage
geolite30
09-11-2005, 13:52
Ho comprato questa mobo della sapphire in sostituzione della A8N sli...
Oggi la monto con due X850XT in crossfire... spero di potervi comunicare come va a finire! :cool: :cool: :cool:
DevilMalak
09-11-2005, 14:11
facci sapere, anche a me interessa :)
andreamarra
09-11-2005, 14:52
interessante, anche se sia lo sli che il crossfire non li prendo in considerazione.. ma almeno giusto per vedere come va :)
magari dacci anche indicazioni sul chipset della scheda madre ;)
DevilMalak
09-11-2005, 15:49
interessante, anche se sia lo sli che il crossfire non li prendo in considerazione.. ma almeno giusto per vedere come va :)
Sì nemmeno io credo.. infatti sto valutando la pure performance che viene 30euro in meno.. ma si trovan poche info al riguardo
DevilMalak
09-11-2005, 17:06
come non detto.. la pure performance ha la vga integrata
allora mi sa che ripiegherò anch'io su quella mobo se tu ti trovi bene !:D
geolite30
12-11-2005, 13:37
Allora rieccomi dopo un pò di pausa (mi hanno tamponato e sono con il collare... :mad: ) e ho montato e testato (almeno in parte).
Prime impressioni:
Il connettore di alimentazione è a 20 pin invece dei più moderni 24;
La dotazione è un pò scarsa in riguardo agli accessori..., p.es le porte USB sono solo 4 con la presenza di due ulteriori connettori sula mobo di cui però non viene fornita nessuna bracket supplementare;
Nessuna particolarità nel bios (chessò utilità di overclocking, controllo ventole, etc..)
Insomma ero abituato alla qualità della ASUS e secondo me non è ancora all'altezza....
Per quanto riguarda invece la soluzione crossfire ho trovato qualche problema in avvio con il monitor che fa strane rappresentazioni (righe colorate, zone sfumate, alle volte tutto bianco... :confused: ) ma una volta che windows parte ridiviene tutto regolare...
Per quanto riguarda i benchmarck per adesso ho fatto questo
http://img499.imageshack.us/img499/7251/screen1le.th.jpg (http://img499.imageshack.us/my.php?image=screen1le.jpg)
poi proseguirò con altri.
DevilMalak
13-11-2005, 14:37
insomma sembra che non sia un granchè.. :(
geolite30
15-11-2005, 10:49
Allora, esplorando il bios mi devo ricredere! :)
E' possibile settare per bene le memorie, è supportato il cool'nquiet dell'AMD, inoltre è possibile regolare le velocità del bus in maniera manuale...
Sto ancora provando!
Allora, esplorando il bios mi devo ricredere! :)
E' possibile settare per bene le memorie, è supportato il cool'nquiet dell'AMD, inoltre è possibile regolare le velocità del bus in maniera manuale...
Sto ancora provando!
Intrigante la piattaforma CrossFire
Tienici informati...
geolite30 ci sono novita'??
Io ho le 2 X850XT
MASTER- GECUBE: http://www.gecube.com/products-detail-sas.php?prod_id=15161#Specification
SLAVE- POWERCOLOR: http://www.powercolor.com/global/main_product_detail.asp?id=2
Devo prendere la mobo_Sapphire...
PS) anch'io ho il 3500_venice...regge senza prb tutta la piattaforma Crossfire o e' un po' limitato??
denghiu'!
geolite30
08-12-2005, 12:48
E' perfetto!
Il pc è una bomba... :D
http://img499.imageshack.us/my.php?image=screen1le.jpg
E' perfetto!
http://img499.imageshack.us/my.php?image=screen1le.jpg
Il punteggio e' ottimo...anche se pensavo con 2 VGA di superare i 10000...ma forse il limite e' proprio quello
ps) ma le 2 vga sono a default??...core_520Mz, mem_default??
geolite30
08-12-2005, 18:23
Si è tutto a default, e anche le memorie di sistema sono a spd.
Sicuramente si possono superare i 10000 overcloccando leggermente...
bellissimo :sofico:
quando proverai a fare overclock? :)
E' perfetto!
Tu mi consigleresti questa o la asus?
geolite30
09-12-2005, 16:30
Beh, è arduo rispondere se non si ha esperienza diretta tra due prodotti! :)
Ho sempre amato l'ASUS da quando si chiamava Asustech e faceva solo prodotti di fascia alta, però del modello A8R-MVP (ovvero quello che monta il chipset Xpress200 crossfire) non ne so assolutamente nulla se non i dettagli del siti del produttore.
Questa Shappire, non mi ha datto alcun problema, stabilissima e visto che le due X850XT che ho sono anch'esse Shappire diciamo che c'è una "compatibilità di brand" che probailmente aiuta.
Solitamente l'Asus mette molta cure nei particolari, e probabilmente gli accessori "a corredo" saranno di più di quelli della Shappire, di contro diciamo che solitamente l'Asus preferisce curare di più la stabilità a discapito delle perfomances... ma tutto questo lo sto dicendo solo per ipotesi, non per conoscenza diretta del prodotto! :rolleyes:
Intendevo come asus la a8n-sli che avevi prima.
geolite30
09-12-2005, 17:31
Beh, meglio questa! (...almeno per me!)
c0stantine666
30-12-2005, 04:02
Salve io ho la stessa configurazione di geolite ma ho moltissimi problemi a far andare questa scheda madre. In attesa che qualcuno mi possa aiutare, metto il link esterno ad un'altro forum dove sto ancora aspettando aiuto
http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?p=626386#post626386
Grazie per l'attenzione!
geolite30
30-12-2005, 14:41
Beh che dire io invece sono entusiasta dell'accoppiata pure xfire+2 850xt... smanetto e scambio e ho avuto un solo problema, quello dello schermo nero dopo l'abilitazione al crossfire delle 2 x850xt dovuto all'adozione del sistema in automatico del driver generico per lo schermo lcd, ma una volta fatto partire XP in modalità vga ed installato il driver proprietario dell'LCD scaricato dal sito del produttore (ho un samsung syncmaster 19") tutto è tornato in ordine (ho completato FEAR al massimo dettaglio, massima definizione e antialiasing 4x :D ).
Le mie memorie sono a 500mhz (non ricordo il brand) è ho avuto un blocco solo quando ho esagerato con i timing.
Per quanto riguarda l'installazione di XP non saprei cosa dire... è da tempo che io utilizzo una "unattended" fatta da me con sp2 integrato e numerose appicazioni è la procedura è andata a buon fine senza interruzioni. Per quanto riguarda il CCC è indicato nelle istruzioni stesse che occorre installare il Netframework 1.1 se no non parte. Per quanto riguarda i driver mi sono limitato ad utilizzare gli ufficiliali di ATI in quanto le versioni moddate non hanno una procedura documentata per abilitare il crossfire e quindi per ora ho lasciato perdere (...anzi qualcuno ne sa qualcosa???)
Arriviamo al BIOS: tua segnalazione di memory shared non l'ho mai avuta, e non ho nemmeno aggiornato il bios (ho controllato sul sito della shappire ho notato che non ne è uscita nessuna versione aggiornata.... quindi :confused: :confused: :confused: siamo ancora alla 1.0 del 3.11.05...ma hai anche tu la PC-A9RD480??). Probabilmente c'era qualche settaggio del bios strano che ti faceva comparire il messaggio.
Insomma, la mia impressione è che hai qualche periferica (memorie innanzitutto) che creano incompatibilità.ora purtroppo sono fuori casa e non posso nemmeno darti consigli sul settaggio del bios da ma adottato per darti un metro di paragone.
Non ultima una considerazione: il mio sistema lavora in crossfire con due x850 tu invece hai una sigle-board con x1800, suppongo che le modalità di lavoro siano diverse tra i due sistemi....
Ultima cosa: in numerose immagini della mobo in questione ho visto che ha il PCB bianco e rosso.... che ricordi la mia non è così... boh!
last but not the least: i tuoi attuali problemi quali sono?
c0stantine666
30-12-2005, 19:56
Ciao grazie della risposta. Allora, ricordandoti ancora che ho aggiornato il thread su NVITALIA (ti pregherei di controllarlo per non ripetermi), ti confermo che la mia mobo non ha il PCB bianco e rosso, quindi le versioni corrispondono, credo, la mobo è una Advanced.
Ho verificato che in effetti le memoria non sono proprio comptatibli, CORSAIR VALUE...... ottime..... ho quindi messo delle memorie VDATA 512x2 PC3200 e non ho avuto più problemi di reset strani. Ora il CCC funziona, era il framework, tutto ok, ma dopo aver fatto ciò ho messo il 3dm2005, il 3dm2001, 2003, e aquamark. I primi 2 partono e si completano, invece 3dm2003 si chiude senza lasciare traccia e nessun messaggio, ritornando su windows, e aquamark genera un errore imprevisto e si chiude.
Ho o0rdinato su www.tecnocomputer delle RAm veramente buone, attendo che mi arrivino in settimana nuova, ma non sono ancora convinto di questa soluzione che ho adottato. La chiusura dei benchmark non mi piace molto. Desideravo chiederti se puoi meetere un capture screen della sezione cataliste 5.13 relativa all'overdrive, ho l'impressione di essere in possesso di una scheda downcloccata e l'unico modo per saperlo è confrontare i miei parametri di clock con i tuoi!
Grazie ancora, attendo tue nuove. Settaggio di altri parametri nel bios, del processore, etc.
geolite30
31-12-2005, 00:20
Farotti sapere appena torno a casa tra qualche giorno.
Per quanto riguarda i bench nessun problema, anzi con 3dmark05 ho sfiorato i 10000 senza overclock. Con aquamark ho dei problemi (il programma esce a metà dell'esecuzione ma credo che sia colpa del fatto che non riesca a comprendere il crossfire)... ma per tutti questi test credo che sia la sezione video quella da imputare, quindi controlla bene la velocità dello slot pci-express a cui hai messo la scheda video (...è possibile settare la velocità dal bios...).
geolite30
15-01-2006, 00:07
Novità!
Il nuovo bios uscito è veramente una favola! Permette di settare veramente tutto nei più minimi dettagli.
Una delle feature che non avevo apprezzato appieno è la gestione della velocità del HT al valore standard (800mhz) qualsiasi sia la velocità di clock settata!!! :D
Insomma per capirci non è gestita con un semplice moltiplicatore che deve essere abbassato quando si fa overclock se non si incasina il sistema, ma è gestita indipendentemente.
Per quanto riguarda il crossfire ho semplicemente installato i nuovi catalyst 5.13 e lasciando tutto a default ho raggiunto i 9164
http://fileserver4.jpghosting.com/images/tn_screen_0849eb8fc52e47998ed9cf1504049194.jpg (http://fileserver4.jpghosting.com/images/screen_0849eb8fc52e47998ed9cf1504049194.jpg)
E considerato che ho delle DDR400 nenache tanto performanti (2.5/3/3/6) non è malaccio!
Novità!
Il nuovo bios uscito è veramente una favola! Permette di settare veramente tutto nei più minimi dettagli.
Una delle feature che non avevo apprezzato appieno è la gestione della velocità del HT al valore standard (800mhz) qualsiasi sia la velocità di clock settata!!! :D
Insomma per capirci non è gestita con un semplice moltiplicatore che deve essere abbassato quando si fa overclock se non si incasina il sistema, ma è gestita indipendentemente.
Per quanto riguarda il crossfire ho semplicemente installato i nuovi catalyst 5.13 e lasciando tutto a default ho raggiunto i 9164
http://fileserver4.jpghosting.com/images/tn_screen_0849eb8fc52e47998ed9cf1504049194.jpg (http://fileserver4.jpghosting.com/images/screen_0849eb8fc52e47998ed9cf1504049194.jpg)
E considerato che ho delle DDR400 nenache tanto performanti (2.5/3/3/6) non è malaccio!
Nn male veramente! Anche se alla fine ho optato x la Asus A8R-MVP per via del RAID_0 SATA II
Sul sito ATI ho visto i nuovi Catalyst 5.13
tu quali hai messo?:
I Catalyst Control Center Package da 34.2 MB
o
I Catalyst Control Center Additional Languages da 29.5 MB
geolite30
15-01-2006, 12:52
Ciao Genoma!
Ho optato per i driver "puri&crudi" + il CCC multilanguage.
Infondo il WDM serve solo per le "all-in-wonder" e così il Contol center parla Italiano :)
Facendo i test ho scoperto però un'altra cosa non dipendente dalla MoBo ma dal processore:
il controller della memoria implementato negli AMD non riesce a gestire i 4 banchi in maniera ottimale quando sono tutti occupati; mi spiego:
io ho 4 x 512Mb di ram tutte uguali e tutte a doppia faccia, ebbene in questa condizione il sistema automaticamente diminuisce le prestazioni della ram portandole a 133mhz invece che a 200mhz!!! :cry:
Ho avuto conferma leggendo un pò di documentazione tecnica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.