View Full Version : problema reinstallazione xp
cheeba82
09-11-2005, 11:27
ciao a tutti vi chiedo consigli riguradanti alla reinstallazione di win xp....
ho cambiato scheda madre processore e scheda video e nel rimontare il tutto ho dovuto renstallare windows solo che quando mi copia i file sull'hard disk e mi richiede il riavvio del pc una volta riavviato mi ricomincia da capo l'installazione!!!!
nel senso che non riprende l'installazione di windows ma ricomincia da capo!!!ragazzi come posso fare???
mi aiutate?????
ora il mio computer è cosi composto
scheda madre dfi nf4 lanparty ut ultra-d
amd 3500+ venice
ati x800gt 256mb ddr3
2 hard disk ide seagate da 120gb l'uno
2 ram 512mb
floppy
dvd masterizzatore
dvd lettore....
questo è tutto mi aiutate voi???
non riesco a installare win xp home edition!!!
il cd è originale e sugli hard disk ho cancellato e rifatto e ricancellato le partizioni....non so più come fare!!!
Strana sta cosa!
Prova a installare windows solo con un HD attaccato (ovviamente il primary) e vedi che succede.
SE va il secondo lo attacchi successivamente :)
cheeba82
09-11-2005, 11:45
infatti è la prima volta che mi succede!!!!!
ho gia provato a staccare lo slave ma niente...ho provato a cambiare ram ma niente....
Domande sciocche:
Ma nella sequenza di boot del bios è presente il disco fisso primario?
Quando riavvia e ti chiede di partire da cd, mica premi qualche tasto?
Al limite al riavvio prova a togliere il cd, quando serve te lo richiederà....
cheeba82
09-11-2005, 11:56
si sono presenti.....
e ho provato anche a lasciare correre senza premere alcun tasto ma mi da un messaggio che ora non ricordo ma mi dice di premere alt ctrl canc per riavviare!!!!!
si sono presenti.....
e ho provato anche a lasciare correre senza premere alcun tasto ma mi da un messaggio che ora non ricordo ma mi dice di premere alt ctrl canc per riavviare!!!!!
Sembra che non riesca ad avviare dal disco fisso. Le cose possibili sono:
-Il disco è rovinato e non si riesce a formattarlo correttamene
-Il bios non riconosce correttamente il disco per cui poi anche se questo è stato formattato con partizione attiva da lui non carica il record di boot.
-c'è qualcosa di vecchio sul disco che impedisce di creare correttamente la partizione primaria in questo caso puoi provare a passare clearhdd (http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/utilities/clearhdd.htm), è un'utility di samsung, ma funziona su tutti i dischi, che ti permette di azzerare la vecchia formattazione (perdi tutto il contenuto del disco), la usano per evitare che vengano ritornati come difettosi dischi bloccati a livello software.
Prova anche a vedere se hai inserito i cavi dei dischi nella porta sbagliata (primaria master hd1 - primaria slave hd2 - secondaria master dvd...... ecc...)
Comunque al secondo riavvio deve partire da solo, se tocchi la tastiera quando ti chiede di avviare da cd è logico che riparta da capo.
cheeba82
10-11-2005, 07:02
ho provato gia in tutti i modi che mi hai detto tranna che con quel prog li!!!!!
i cavi sono giusti e il resto anche.....per formattarlo ho usato anche pqmagic ma niente non riesco a capire il motivo!!!!!
sembra posseduto!!!!
Ultima spiaggia, poi non so più che dirti:
sul disco dovrebbe esserci un ponticello che ne limita la capacità a 30 mb, di solito è quello più vicino al contatto di alimentazione, prova ad inserirlo e a formattare così, se così funzionasse dovrebbe voler dire che il disco non viene riconosciuto correttamente, puoi provare ad aggiornare il bios della mobo oppure, se te lo permette, configurare a mano i parametri del disco (anche se questa è una procedura ormai sorpassata e alquanto difficoltosa).
NB. Se non l'hai ancora fatto prova a resettare i parametri del bios a quelli di fabbrica o a quelli ottimali, non si sa mai.....
Segui anche questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056710) discussione, mi sembra molto simile.
cheeba82
10-11-2005, 11:17
grazie mille starsat!!!!!
ora provo speriamo bene sennò non so più che fare....
speravo di avere il computer nuovo e invece se continuo cosi quando riusciro a farlo funzionare sara gia stato sorpassato!!!!
a presto ciao
cheeba82
12-11-2005, 10:43
eccomi qua...finalmente vi rispondo dal mio nuovo computerino......amd 3500+venice....
è stupefacente!!!!!!!!
alla fine il problema era nel cavo ide degli hard disk....era rovinato e non riusciva a farmi installare correttamente il tutto...
grazie ragazzi per il supporto che mi avete dato siete grandi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.