PDA

View Full Version : BIOS nuovo e come per magia, più non si avvia...

KNX
09-11-2005, 12:13
Eccomi all' Nesimo problema: ieri ho disgraziatamente deciso di aggiornare il BIOS della mia A8N-SLi alla versione 1013 scaricata dal sito ufficiale ASUS (venivo dalla 1005)... dopo aver flashato con AsusUpdate, riavvio come richiestomi e poi il nulla.... :mc: :mc:

Dopo il post mi compare sempre una schermata blu (troppo veloce per essere letta) e poi si riavvia.... va avanti così all'infinito, ovviamente anche se provo ad avviare in modalità provvisoria non ci riesco.....

qualcuno mi aiuti per favore :help: forse devo cambiare qualche settaggio nel BIOS stesso, non lo so :confused:

il mio sistema cmq è quello in sign, niente oc al momento....

KNX
09-11-2005, 13:12
... ho letto adesso il thread ufficiale della A8N-SLi... o meglio ho cercato 1013 con la ricerca veloce.... mi pare di non essere l'unico ad aver problemi con questa versione però non sono riuscito a capire se qualcuno ha risolto.....

cosa mi consigliate? Faccio un cmos e riparto da zero?
Poi cmq dei driver nvidia ho la versione 6.70 e durante l'installazione (quando avevo ancora la versione 1008 del Bios) ho evitato di installare i driver IDE e quelli Audio....

non so proprio cosa fare.....

Slashjr
09-11-2005, 13:30
Prova a "flesciare" di nuovo con il floppy

peppecbr
09-11-2005, 13:45
scusami ma fai un clear comos tu passi da un 1005 ad un 1013 senza fare neanche un clear comos ? :eek: :eek:

KNX
09-11-2005, 13:46
a flesciare di nuovo.... purtroppo non ho floppy su nessuno dei miei PC ma suppongo che si possa fare anche con un CD.... il problema è che non so come si fa :)

ho sempre flashato con AsusUpdate.....

KNX
09-11-2005, 13:48
scusami ma fai un clear comos tu passi da un 1005 ad un 1013 senza fare neanche un clear comos ? :eek: :eek:

Ah si avrei dovuto?

Calcola non lo sapevo ho sempre flashato su versioni precedenti io.... e senti per fare il clear cmos devo:

1) staccare l'alimentatore
2) staccare la batteria della sk madre
3) spostare il (non so come chiamarlo)
4) aspettare 10-20 sec
5) e poi?

marcoland
09-11-2005, 14:02
Ah si avrei dovuto?

Calcola non lo sapevo ho sempre flashato su versioni precedenti io.... e senti per fare il clear cmos devo:

1) staccare l'alimentatore
2) staccare la batteria della sk madre
3) spostare il (non so come chiamarlo)
4) aspettare 10-20 sec
5) e poi?

1) giusto;
2) giusto;
3) giusto (si chiama jumper :D )
4) sul mio manuale (k8n-e deluxe) cè scritto "per circa 5~10 secondi"
5) rimetti il jumper apposto;
6) rimetti la "piletta"
7) riattacchi l'alimentatore
8) all'avvio ti fa selezionare F1 (modificare il BIOS) o F2 (carica le impostazioni di default); seleziona F2;
9) entri in Windows e avvii AsusUpdate
10) dal menu a tendina scegli "opzions" -> next
11) spunta "BIOS downgradable"
12) aggiorna con il BIOS funzionante.
13) riavvia

Ocio, il riavvio è il punto 13.... :eek:
Se non credi nella sfiga sarebbe meglio ;)
Ciao!

KNX
09-11-2005, 14:14
Allora mi correggo il clear CMOS ho visto che lo fa automaticamente ASUSUpdate..... quindi la prima volta che ho flashato la 1013 l'avevo fatto ma cmq non mi si avviava

adesso ho flashato con la versione 1001 grazie all'utility EZ Flash e tutto funziona alla perfezione, quindi sono entrato in windows e da bravo testardo ho voluto riprovare a flashare con la 1013 ma anche questa volta niente...

ovviamente ho rimesso la 1001 come prima.... ma adesso cosa dovrei fare? Al quanto pare non ne vuole sapere di avviarsi con la 1013.....

KNX
09-11-2005, 14:34
ho provato anche con la versione 1012 1011 1010 ma niente credo che sia vero il fatto che ho letto: dopo la 1008 non boota più......

ma chi era che diceva sta cosa? Lo sapete per caso?

AIUUUUTOOOO voglio che funzioni la versione 1013.... buuuuuu :cry: :cry:

KNX
09-11-2005, 15:18
sarà forse dovuto al fatto che non ho installato i driver IDE di nVidia? :mc:

:help:

KNX
09-11-2005, 15:52
up

il menne
09-11-2005, 16:58
Nel sito asus è riportato anche in rosso:

"A8N-SLI Bios version 1013
Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later"

Quindi (se questa è la tua scheda, come mi pare) PRIMA aggiorna i drivers del chipset come ti dice sopra e POI flasha il bios.

Ma come, scarichi un bios da asus con una scritta ROSSA nella descrizione e non la leggi o non ti domandi cosa dica???? Boh.... :confused:

KNX
09-11-2005, 17:15
Nel sito asus è riportato anche in rosso:

"A8N-SLI Bios version 1013
Please do read the description before updating BIOS
To avoid crashing file system, please do update the chipset driver to below version prior to this Bios.
For WinXP 32bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For WinXP 64bit system, please download and update chipset drivers V6.65 or later
For Win2k/2003 32bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later
For Win2003 64bit system, please download and update chipset drivers V6.66 or later"

Quindi (se questa è la tua scheda, come mi pare) PRIMA aggiorna i drivers del chipset come ti dice sopra e POI flasha il bios.

Ma come, scarichi un bios da asus con una scritta ROSSA nella descrizione e non la leggi o non ti domandi cosa dica???? Boh.... :confused:

Ma infatti io prima ho installato i driver nVidia 6.70 poi ho flashato il BIOS 1013 ma cmq non mi boota.......

ho evitato di installare gli IDE e gli Audio perchè A) se installo i primi mi si creano altri 10.000 problemi (e questo è risaputo se non erro) e B) se installo i secondi on mi funziona il 5.1 quindi al posto di quelli c'ho gli ufficiali Realtek

il menne
09-11-2005, 17:22
Forse devi installare TUTTI driver del chipset che ti propone l'aggiornamento...... se purtroppo danno altri problemi non so.... (magari puoi modificarli dopo aver aggiornato il bios...)

KNX
09-11-2005, 17:30
Forse devi installare TUTTI driver del chipset che ti propone l'aggiornamento...... se purtroppo danno altri problemi non so.... (magari puoi modificarli dopo aver aggiornato il bios...)

Ok allora adesso ci provo grazie mille

KNX
09-11-2005, 20:49
allora diciamo che ho quasi risolto perchè si avvia perfettamente dopo aver installato TUTTI i driver nVidia.... però adesso 30 sec dopo il boot succede questo:

http://img26.imageshack.us/img26/9628/adre0gt.th.jpg (http://img26.imageshack.us/my.php?image=adre0gt.jpg)

Non so proprio a cosa sia dovuto... poi oltre questo errore lo stile di Windows mi passa da quello XP a quello classico automaticamente..... bho....