Entra

View Full Version : Nuovo U.S. Robotics 9108 Maxg

Arp
09-11-2005, 10:58
Salve sono un newbie per quanto riguarda le reti e vorrei chiedere un consiglio ad esperti.
Non ho mai installato una rete wireless ed ho deciso di sostituire il mio us robotics 9105 per un 9108 poichè ho visto che è un router sia per reti lan che per Wlan.
Mi può servire come prima esperienza con il wlan comprare un oggettino simile?
Negli areoporti esistono delle stazioni wireless e mi sono sempre chiesto se bisogna configurare il proprio portatile per collegarsi oppure è tutto in automatico?

samuele1234
09-11-2005, 12:33
Io ho il 9106 che è il modello precedente (è il 9105+wireless) e non è molto difficile da configurare.
Se non usi protezioni tipo il wep/wpa e il controllo degli indirizzi mac, è quasi come configurare una scheda di rete normale, però in questo caso non sei protetto e tutti possono entrare nella tua rete, quindi ti converrà configurare a dovere wpa e filtraggio indirizzi mac.

Arp
09-11-2005, 15:01
Infatti io lo compro per quello. Non ho mai configurato un sistema wireless e voglio fare esperienza.
Ma potrò disattivare il wireless ed usare solo la lan quando mi serve? il wireless emette radiazioni?

samuele1234
09-11-2005, 17:37
Il wireless lo puoi disattivare entrando nel menu del router.
Le emissioni sono come quelle di un cordless su frequenze attorno ai 2.4Ghz e vista l'esigua potenza non creano problemi.