View Full Version : domanda stupida sull'invio di razzi e sonde...
Una domanda che per molti potrebbe sembrare stupidissima... ma magari non lo è... è da un po' che mi gira per la testa..da ormai qurant'anni mandiamo in giro per lo spazio razzi, sonde, robbottini.. etc etc... tutti questi oggetti hanno una massa ben determinata e neppure indifferente.... che nella maggior parte dei casi viene inviata nello spazio e da lì non farà mai ritorno! ok che qualche migliaio di tonellate sono nulla in confronto alla massa della terra.... però un po' oggi un po' domani, non potrebbero esserci problematiche (non relative a rottami spaziali e simili) ma proprio per l' "allegerire" il pianeta, se pu di poco? perchè finchè si sposta da una parte all'altra ok.. ma inviando al di fuori dall'atmosfera, non potrebbero esserci problemi?
ditemi se è una domanda stupida!! :sofico: :sofico:
ciao!
Michele
Topomoto
09-11-2005, 09:47
Più che altro la risposta te la sei già data da solo: quella massa è NULLA in confronto a quella della terra.
FastFreddy
09-11-2005, 09:53
Anche perchè saranno pure 50 anni che inviamo sonde, ma saranno 5 miliardi di anni che sulla terra continuano a cadere i materiali più disparati provenienti dallo spazio (asteroidi, meteoriti, comete, etc....)
ma soprattutto, se ne va via più massa dalla terra attraverso l'atmofera di quanta ne abbia mai lanciata al di fuori della terra l'uomo in 50 anni che non sono nulla in termini geologici.
ma soprattutto, se ne va via più massa dalla terra attraverso l'atmofera di quanta ne abbia mai lanciata al di fuori della terra l'uomo in 50 anni che non sono nulla in termini geologici.
Quando inizieremo a fare sonde come la nave di Independence Day allora diventerà un problema :O :D
Tieni conto che si stima che la Terra ogni anno attira qualcosa come 40.000 tonnellate di matreria dallo spazio (meteoriti, ecc...), ma di questi solo qualche centinaio di tonnellate raggiunge la superfice ;)
FastFreddy
09-11-2005, 13:20
ma di questi solo qualche centinaio di tonnellate raggiunge la superfice ;)
Credo che anche se un meteorite non raggiunga la superficie dissolvendosi prima nell'atmosfera, la sua massa vada comunque ad aggiungersi a quella terrestre sotto forma di polveri, gas e residui di combustione....
razziadacqua
11-11-2005, 23:48
Quando inizieremo a fare sonde come la nave di Independence Day allora diventerà un problema :O :D
quoto :°D
no ma io piuttosto mi chiedo spesso guardandomi in giro e il mondo...la quantità di cose in cementi,acciai,ferro...che vengono costruite ogni giorno...o quanto meno usate...
ma zio care tanto prima o poi cominceremo ad avere dei problemi dai...non è possibile costruire tutta quella roba senza averne un ritorno...
ovviamente la plastica non la cito nemmeno...quando il petrolio sarà OT non sò come faremo con le materie plastiche...a voglia a scavare nelle discariche per riciclare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.