PDA

View Full Version : Per applicazioni CAD...

verde_acqua
09-11-2005, 05:52
Ciao
se su un portatile devo lavore ad applicazioni tipo autocad è meglio un pentium 4 o un centrino?

Zimmemme
09-11-2005, 08:18
Ciao
se su un portatile devo lavore ad applicazioni tipo autocad è meglio un pentium 4 o un centrino?

Lascia perdere il p4 e buttati sul Centrino o Turion.

M4tte
09-11-2005, 08:23
Bhe ti consiglio un portatile con una risoluzione elevata (1400x1050 o wide 1680x1050), tanta ram e scheda video da 128.

Con il note in sign io uso autocad 2004 senza problemi.

quindi ti consiglio ACER FERRARI 4005 o ACER TM8102, TM8103, TM8104

Rodam
09-11-2005, 08:31
Mi trovo nelle tue stesse condizioni!!!
A breve devo comprare un nuovo portatile......
Studio architettura, ed uso principalmente autocad, 3ds max, rinhoceros, photoshop, e coreldraw.
L'ultimo esame di progettazione che ho sostenuto, ho creato file delle dimensioni che vanno dai 20 ai 40 mb, in autocad , e con un p4 da 2gh, con 512 mb di ram ho avuo seri problemi a lavorarci, a salvare, ad aprire i file, e soprattutto nella modellazione tridimenzionale era difficilissimo data la complessità del disegno, fare semplici operazioni come copiare o spostare.......
Per non parlare poi di file di urbanistica con intere planimetrie che hanno dei pesi in mb proibitivi, o file di restauro!!!!!!
Oggi come oggi non saprei che portatile comprare, i nuovi p4 scaldano in modo eccessivo , e per uno come me che ci lavora anche 10- 14 ore al giorno, sarebbe problematico....
Purtroppo non ho mai visto athlon 64, centrino e turion all'opera in questo campo, e quindi non so come si comportano rispetto al p4....
E non so nemmeno quanta impotanza abbia la potenza in ghz dei processori, ossia se un centrino o un turion con 2ghz riescano ad elborae e a fare operazioni complesse meglio o peggio di un p4 o di un athlon 64 che hanno frequenze di calcolo maggiori...
in effetti bisognerebbe innanzi tutto sapere se i programmi da noi usati, nello svolgere le loro operazioni necessitano e sfruttano al massiomo la potenza di calcolo dei processori espressa in ghz, o quest'ultima conta ben poco rispetto ad altre caratteristiche del pc.
Di sicuro il portatile dovrà avere minimo 1 ghz di ram...
Per il resto mi associo alla tua richiesta di informazioni su quale sia il processore migliore in questo campo.....

UrsusGallius
09-11-2005, 08:45
Rodam
Di sicuro il portatile dovrà avere minimo 1 ghz di ram...

? ? ? GB forse... non ghz... :mbe:

Io mi occupo di car design quindi ho a che fare con gli stessi vostri problemi...

Se avete a che fare anche con files di grosse dimensioni anche la sezione disco non dev'essere sottovalutata visto il continuo salvataggio o apertura.
Quindi un sistema raid non farebbe male o un disco da 7.200 rpm.

La scheda video se fosse una Geforce sarebbe meglio vista la miglior compatibilita con le librerie OpenGl, oltre una maggior potenza di calcolo...

Rodam
09-11-2005, 08:53
perdonatemi l'errore di sicuro 1 gb di ram,....... :doh: :rolleyes:
sto ancora dormendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fefed
09-11-2005, 09:05
santech santech e ancora santech.
cerca i topic ufficiali.

verde_acqua
10-11-2005, 06:48
grazie a tutti per le risposte.

istico
10-11-2005, 09:26
Un file da 40 Mb in Autocad 2004 è veramente molto ma molto pesante sopratutto se lo lavori in 3D ed in visualizzazione wireframe. Non credo che riuscirai a trovare un notebook che non accusi pesanti rallentamenti se non quelli che montano schede fireGL come Dell o santech, comunque dedicate OpenGL. Io mi sono arreso in partenza ed ho scelto un Toshiba m40 282 con disco a 5400 rpm 512 Mb ram (+ 512) chipset video Ati X700 256 Vram (che non è il massimo per autocad) centrino 750, schermo 15,4". Non l'ho ancora tra le mani ma credo che mi permetterà di poterci lavorare in molte occasioni, non in tutte (ma io faccio la professione e lavoro in studio su desktop, e poi non mi capita spesso i dover gestire file di tali dimensioni). Inoltre se il notebook sarà il tuo unico tavolo da disegno valuta anche le dimensioni del monitor...un 17", che io in realtà detesto per la poca trasportabilità, ti tornerebbe utile in molte occasioni.

Rodam
11-11-2005, 15:27
io avevo adocchiato il toshiba m 40-281 con 1gb di ram e processore da 2ghz, ed era proprio la sk video che non mi aveva entusiasmato per le applicazioni che di solito uso....
ma il prezzo rapportato al prodotto è ottimo, ed in più posseggo già un toshiba e lo trovo qualitativamente superiore a molte altre marche di portatili, che ho avuto modo di vedere e provare, come acer e fujitsu-siemens, mentre un pochino superiori ai due di prima mi sono sembrati hp e asus........
ma i toshiba sono per me e sottolineo per me... i migliori.
per quanto riguarda le altre marche come dell e saintech, non ne ho mai viste all'opera, e soprattutto sarebbero difficili da trovare dal mio fornitore, che mi fa degli ottimi prezzi...
anche se come caratteristice il santhech o come si chiama era l'ideale, ma purtroppo se non vedo prima con i miei occhi , o non sono a conoscenza di un buon numero di persone che li usa con totale soddisfazione, sono restio a comprare prodotti che non conosco..
P.s.... in wireframe il mio note lavorava abbastanza bene, lento, ma lavorava, il problema prncipale era l'apertura del file il salvataggio, la chiusura e lo shade,
credo che la ram era l'indiziata principale per quanto riguarda la pesantezza del file, poi boh....
pps, ma non esiste un note con le caratteristiche del toshi m 40-281 , ma con scheda nvidia?
Ciao e grazie per le risposte.

silvius76
11-11-2005, 15:50
Io penso che un nb con centrino almeno 740 e 512MB, ed una qualsiasi sk video non integrata sia ok per un uso autocad normale. Per normale intendo file da 1 a 5 MB ( che penso essere il 95% dei casi ).
Non vedo l' autocad un sw pesante, in molti studi lo usano con dei celeron ( quindi architettura e meccaniche normale ).
Ci sono macchine PII con autocad2002 che non hanno problemi a girare.
Per un uso 3d forse conviene pensare a qualcosa di diverso tipo inventor, solidworks, e via via a salire.

Saluto

J^quit
21-11-2005, 12:14
chipset video Ati X700 256 Vram (che non è il massimo per autocad)

Perchè?
Mi interessa molto questo punto

fefed
21-11-2005, 12:20
spiegazione semplice:
le schede ATI hanno dei drivers molto incentrati sui videogames, quindi utilizzandoli per applicazioni 3D o CAD ne risentono molto.
al contrario i drivers nVidia hanno molta più ottimizzazione per l'openGL e quindi per le applicazioni di CAD-CAM-DCC