PDA

View Full Version : lavoro decente si può?

Gianni1482
09-11-2005, 00:55
beh ragazzi son convinto che molte persone si son trovate nella mia situazione però voglio raccontarvi la mia storia!! Bene essendo alla ricerca di lavoro avevo sentito che una nota agenzia assicurativa della mia città cercava 'consulenti assicurativi' così ho pensato perchè non provare? ho mandato il curriculum e dopo un mesetto circa son stato chiamato!!! mi son presentato al colloquio e mi è stato spiegato quale doveva essere supergiù il lavoro da svolgere.In pratica si trattava di convincere le persone o ditte a stipulare vari tipi di polizze !!Non ho nemmeno dovuto chiedere delucidazioni sul tipo di contratto che mi è stato detto che era un tipo di contratto 'a profitto' nel senso che c'era un fisso + delle provvigioni che venivano elargite in base alla quantità di contratti stipulati!!Volete sapere quale è la cosa bella? Prima di tutto dovevo lavorare nell'ambito di una città adiacente alla mia e quindi uscire dalla mia città e percorrere un bel tot di km al giorno (andando agli appuntamenti stabiliti con i clienti) ma questo poteva accettarsi se ben retribuito !! Poi il mezzo per spostarmi era il mio (quindi metti benzina e cose varie) ma la cosa più scandalosa per la quale ho voluto scrivere questo post e che lo stipendio (ossia il famoso fisso) era pari a niente che un po di meno a 250€ al mese :eek: :eek: !! ora io non ho grandi pretese in ambito lavorativo essendo 'solamente' diplomato (anche se con ottimi voti) ma uno stipendio del genere (contando anche che il mezzo e la benzina con cui dovere macinare km al giorno era il mio) mi sembra alquanto scandaloso e offensivo nei confronti di una persona onesta e che ha voglia di lavorare dignitosamente!!! Poi si lamentano che c'è la disoccupazione ......... Ciao ragazzi e scusatemi per lo sfogo!!!

Haden80
09-11-2005, 01:06
io son del parere che questi lavori in cui si viene "sfruttati" non bisogna per nessun motivo "alimentarli" e son convinto che bisogna rifiutare ad occhi chiusi quando i termini sono questi o simili...

anche i lavori nei call center che pagano una miseria..dovrebbero essere "boicottati"...
e quello che mi fa più incavolare è che queste aziende vanno avanti proprio perchè contano sul fatto che lavoro ce n'è poco e che quindi un disoccupato pur di non stare senza far niente si sacrifica e lavora per loro...
soprattutto qui in Sardegna poi sono altamente bastar*e le aziende(call center per la maggiorparte)...tutti i giovani fanno lavoretti di 6-8 ore al di per 400 500 euro al mese...
ma siamo pazzi....io mi rifiuto...

e infatti son disoccupato :muro:

sempreio
09-11-2005, 03:18
beh ragazzi son convinto che molte persone si son trovate nella mia situazione però voglio raccontarvi la mia storia!! Bene essendo alla ricerca di lavoro avevo sentito che una nota agenzia assicurativa della mia città cercava 'consulenti assicurativi' così ho pensato perchè non provare? ho mandato il curriculum e dopo un mesetto circa son stato chiamato!!! mi son presentato al colloquio e mi è stato spiegato quale doveva essere supergiù il lavoro da svolgere.In pratica si trattava di convincere le persone o ditte a stipulare vari tipi di polizze !!Non ho nemmeno dovuto chiedere delucidazioni sul tipo di contratto che mi è stato detto che era un tipo di contratto 'a profitto' nel senso che c'era un fisso + delle provvigioni che venivano elargite in base alla quantità di contratti stipulati!!Volete sapere quale è la cosa bella? Prima di tutto dovevo lavorare nell'ambito di una città adiacente alla mia e quindi uscire dalla mia città e percorrere un bel tot di km al giorno (andando agli appuntamenti stabiliti con i clienti) ma questo poteva accettarsi se ben retribuito !! Poi il mezzo per spostarmi era il mio (quindi metti benzina e cose varie) ma la cosa più scandalosa per la quale ho voluto scrivere questo post e che lo stipendio (ossia il famoso fisso) era pari a niente che un po di meno a 250€ al mese :eek: :eek: !! ora io non ho grandi pretese in ambito lavorativo essendo 'solamente' diplomato (anche se con ottimi voti) ma uno stipendio del genere (contando anche che il mezzo e la benzina con cui dovere macinare km al giorno era il mio) mi sembra alquanto scandaloso e offensivo nei confronti di una persona onesta e che ha voglia di lavorare dignitosamente!!! Poi si lamentano che c'è la disoccupazione ......... Ciao ragazzi e scusatemi per lo sfogo!!!

alla 3 mi davano 300euro di fisso e 80 euro ogni sim card venduta, mi facevo dai 3000 ai 5000 euro al mese :rolleyes:
sennò vai in fabbrica ti danno 1000euro netti al mese e sei felice.....

Northern Antarctica
09-11-2005, 09:35

il lavoro di assicuratore "porta a porta" è sempre esistito, anche 30 anni fa, avveniva con le stesse modalità e veniva considerato esattamente come adesso. E' un caso limite, ed anche nei periodi "neri" c'è sempre richiesta di queste figure professionali; adesso hai capito anche il perché ;)

Gianni1482
09-11-2005, 11:40
soprattutto qui in Sardegna poi sono altamente bastar*e le aziende(call center per la maggiorparte)...tutti i giovani fanno lavoretti di 6-8 ore al di per 400 500 euro al mese...

e infatti son disoccupato :muro:

Idem qui in Sicilia!!!

Gianni1482
09-11-2005, 11:46
alla 3 mi davano 300euro di fisso e 80 euro ogni sim card venduta, mi facevo dai 3000 ai 5000 euro al mese :rolleyes:
sennò vai in fabbrica ti danno 1000euro netti al mese e sei felice.....
Ma è vero o stai scherzando? Cmq io i 1000 euro in fabbrica li accetterei data la penosa situazione lavorativa che al sud è ancora + grave (vedi sfruttamento, lavoro nero malretribuito ecc...) qui per chi ti da lavoro il lavoro nero è normale semmai è la messa in regola che è una cosa 'strana' una 'favore' fattoti dal datore di lavoro che non ti spetta per diritto... Anche se ti vengon date 300€ al mese per loro è normale almeno ti fan lavorare no? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Espinado
09-11-2005, 16:06
beh 1000 euro in sicilia mi paiono un signor stipendio, un operaio al nord se la passerebbe molto peggio con quella cifra (che molti prendono purtroppo).

sempreio
09-11-2005, 16:44
Ma è vero o stai scherzando? Cmq io i 1000 euro in fabbrica li accetterei data la penosa situazione lavorativa che al sud è ancora + grave (vedi sfruttamento, lavoro nero malretribuito ecc...) qui per chi ti da lavoro il lavoro nero è normale semmai è la messa in regola che è una cosa 'strana' una 'favore' fattoti dal datore di lavoro che non ti spetta per diritto... Anche se ti vengon date 300€ al mese per loro è normale almeno ti fan lavorare no? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

nessuno ti darà mai un fisso di 800 euro al mese altrimenti, si riempirebbero di agenti nulla facenti..........

Northern Antarctica
09-11-2005, 17:12
beh 1000 euro in sicilia mi paiono un signor stipendio, un operaio al nord se la passerebbe molto peggio con quella cifra (che molti prendono purtroppo).

vabbé che la Sicilia è più economica del resto d'Italia, ma non esageriamo :Prrr: :D

Espinado
09-11-2005, 17:35
vabbé che la Sicilia è più economica del resto d'Italia, ma non esageriamo :Prrr: :D

beh ovvio che non fai vita da re ma a fine mesi ci arrivi liscio! ;)

Gianni1482
09-11-2005, 19:01
beh ovvio che non fai vita da re ma a fine mesi ci arrivi liscio! ;)
bEH io per uno stipendio da 1000€ ci metterei una firma ma non credo che ai tempi d'oggi una persona + grande con uno stipendio da 1000€ possa metter su famiglia in Sicilia!! Da quando è entrato l'euro almeno nella mia città (CT) la vita è diventata carissima e l'affitto di una casa anche in un paese periferico viene a costare dai 400 ai 600€ al mese per non parlare dei vestiti dei generi alimentari che costan molto (anche + di zone come la Toscana dove son stato) Con l'euro la disonestà di alcuni commercianti è aumentata notevolmente quindi quello che al sud (o almeno nella mia città) si viva meglio è oramai un luogo comune!! cmq lasciando il discorso io mi accontenterei per iniziare anche di uno stipendio dai 500 ai 700€ ma questa qui è una vera è propria utopia!!!

[A+R]MaVro
09-11-2005, 19:35
Scusa Gianni ma tu consideri solo le 250€ di fisso mentre non tieni in considerazione per nulla le provvigioni sul variabile che come ti ha detto Sempreio possono essere molto consistenti. Dipende tutto dalla tua capacità di vendita; ovviamente per fare un lavoro del genere bisogna avere una certa attitudine e saper vendere i frigoriferi agli eschimesi e le stufe elettriche ai beduini.

Northern Antarctica
09-11-2005, 19:47
MaVro']Scusa Gianni ma tu consideri solo le 250€ di fisso mentre non tieni in considerazione per nulla le provvigioni sul variabile che come ti ha detto Sempreio possono essere molto consistenti. Dipende tutto dalla tua capacità di vendita; ovviamente per fare un lavoro del genere bisogna avere una certa attitudine e saper vendere i frigoriferi agli eschimesi e le stufe elettriche ai beduini.

Ed un altro requisito essenziale, importantissimo: la capacità di sopportare i rifiuti. La maggior parte della gente declina le offerte, a volte educatamente, a volte meno. Spesso capitano settimane intere così.

Se non hai la capacità di assorbire queste cose è molto difficile non demoralizzarsi e lasciar perdere tutto.

Gianni1482
09-11-2005, 20:12
MaVro']Scusa Gianni ma tu consideri solo le 250€ di fisso mentre non tieni in considerazione per nulla le provvigioni sul variabile che come ti ha detto Sempreio possono essere molto consistenti. Dipende tutto dalla tua capacità di vendita; ovviamente per fare un lavoro del genere bisogna avere una certa attitudine e saper vendere i frigoriferi agli eschimesi e le stufe elettriche ai beduini.
Beh io le considero, però far stipulare polizze non è una cosa facilissima e i 250€ al mese di fisso son troppo pochi tenendo conto che dovrei andare a lavorare in una ALTRA città a spese mie (auto, benzina,caselli ) e quindi macinare dai 60 ai più Km in un giorno che possono aumentare in base al numero di appuntamenti!!!Il fisso di 250€ è da sfruttatori !!! :stordita: :muro:

dottormaury
09-11-2005, 23:32
daccordissimo.
cmq se non ti spaventa fare i turni prova a far domanda alla st, credo che tu la conosca, sta vicino alla stazione e so che spostaranno circa 150 posti di lavoro dalla sede di palermo a quella di catania(e tu credi che in molti accetteranno di spostarsi da palarmo a ct?) qualche posto vacante di sicuro si crea e dovresti prenderli comodi quei mille euro puliti di cui si parla.
oppure a misterbianco c'è il mercatone uno e altre cose, magari provare li come commesso....
per il resto ho notato che in sicilia non c'è molto da fare, qaundo ci son stato mi sono fatto l'idea che praticamente la maggior parte della gente lavora nei negozzi perchè a conti fatti ci sono solo quelli e di ditte propio poche.
cmq per me di milano a catania lo shopping in via etnea era una pacchia e le poche volte che sono uscito a mangiare 2 schiacciate e due minerali 4 euro e mangicchiavamo in due, a milano un panino costa 3.80€ io rimango fortemente convito che almeno a ct la vita costa decisamente meno rispetto a milano,

Gianni1482
10-11-2005, 11:38
Ciao dottor ti ringrazio per i suggerimenti si la ST la conosco benissimo infatti devo mandare la domanda lì mentre per quanto riguarda i centri commerciali di misterbianco ad alcuni ho già inviato il curriculum!! beh sul fatto del costo della vita ci son molte variabili ,sicuramente Milano è più cara ma non di molto!!! beh se parli di andare nei bar a mangiare un panino allora qui siam molto + economici di lassù ma se mi parli di comprare abiti nei vari negozi o andare nei vari supermercati proprio non ne sarei così sicuro!!! cmq lasciando stare questo discorso la considerazione che hai fatto tu è vera ossia che a ct non ci sono molte grosse aziende e ke le persone son costrette a lavorare nei vari negozietti i quali datori fanno leva sul fatto della mancanza di lavoro per farti lavorare a cifre esigue e nella maggior parte dei casi in nero!!! Questo è un sistema che si è diffuso prepotentemente al quale è difficile sottrarsi ossia o lavori per poco a nero o non lavori!!!! e guarda ke così fa rabbia!!!! :muro: :muro: :muro:

[A+R]MaVro
10-11-2005, 18:58
Beh io le considero, però far stipulare polizze non è una cosa facilissima e i 250€ al mese di fisso son troppo pochi tenendo conto che dovrei andare a lavorare in una ALTRA città a spese mie (auto, benzina,caselli ) e quindi macinare dai 60 ai più Km in un giorno che possono aumentare in base al numero di appuntamenti!!!Il fisso di 250€ è da sfruttatori !!! :stordita: :muro:
Non è da sfruttatori. Semplicemente tu non sei disposto ad assumerti il rischio di una mancata vendita che comporta come contropartita però degli introiti decisamente più elevati nel caso tu la porti a termine: un agente prende normalmente molto di più con le provvigioni rispetto ad un venditore interno a stipendio fisso proprio perchè si assume questo rischio.
Tu non vuoi assumerti questo rischio.

P.S. Con questo non ti coplevolizzo o critico la tua scelta. A quelle condizioni nemmeno io avrei accettato il lavoro anche perchè credo che non sarei capace di vendere nemmeno una bottiglia d'acqua nel deserto sel Sahara :D . E' una questione di attitudini; conosco persone che hanno accettato condizioni simili alle tue e campano benissimo con le provvigioni che percepiscono e altre che dopo 2 mesi hanno rinunciato. La scelta sta a te.

twinpigs
12-11-2005, 14:09
per curiosità...
In media quanto costava al cliente stipulare una polizza?
Quanto ti davano per ogni polizza stipulata?
I potenziali clienti erano già stati contattati tramite marketing interno oppure dovevi farlo tu direttamente (è in quest'ultimo caso che la gente ti scaglia le madonne)?

VaiLuca
13-11-2005, 02:21
Non si dovrebbero vendere le polizze vita "porta a porta"!!!!
Si sta parlando dei risparmi della gente.. Ma stiamo scherzando!?

Saluti.

twinpigs
13-11-2005, 08:24
Non si dovrebbero vendere le polizze vita "porta a porta"!!!!
Si sta parlando dei risparmi della gente.. Ma stiamo scherzando!?

Saluti.
L'attività di marketing può essere fatta tramite telefono, volantinaggio, passaparola, manifesti sui muri ecc.
Bisogna vedere se questa attività è svolta da personale addetto a ciò (in questo caso chi va di persona svolge l'attività di consulenza andando ad appuntamenti prefissati dal cliente stesso per chiarire tutto e far firmare il contratto) oppure viene svolta direttamente (in questo caso si rientra nella categoria venditori)

Questo è quello che ho capito io per questo genere di lavori

VaiLuca
13-11-2005, 17:09
Basta vedere che tipo di selezioni fanno queste compagnie per capire chi verrà a bussare alla porta..

Saluti