PDA

View Full Version : Degna sostituta della A8N SLI Deluxe

RedFoxy
09-11-2005, 00:05
Ciao a tutti!
Ero convinto di aver gia' messo questo post, ma non trovandolo mi sa' che ho dimenticato di premere "invia" prima di chiudere tutto... :P

Cmq riassumo, purtroppo ho bruciato la mia bellissima ASUS A8N SLI Deluxe, in questo momento e' dal grossista che cerca di farmene avere una in tempi brevi (se... quando mai!), ora, coscente che la MB che ho comprato a meno di 6 mesi e che me ne tornera' una totalmente nuova, ho pensato "perche' non cambiarla magari con qualcosa di piu' performante e che magari non ha il problema che mi ha fatto bruciare questa?"

(se non interessa come si e' bruciata saltate piu' sotto!)

Per prima cosa forse e' meglio che vi spieghi cosa mi e' successo riportando quanto ho scritto su un forum:
Ho comprato da poco una SkyStar 2 PCI versione 2.6D, l'ho installata senza problemi usando il CD originale, dopo qualche giorno di attesa per avere l'illuminatore a due uscite e il cavo passato fino al mio pc, mi sono seduto per studiare come funzionasse questa scheda...
Inizio a smanettare con SetupPC e gli faccio leggere traspondere e canali, fin qui tutto ok!
Finalmente finisce di prendere tutti i canali, lancio DBviewer clicco italia 1 e la meraviglia si fece persona, si vedeva e anche bene!
L'avessi mai pensato... 3 secondi dopo si riavvia il pc ed ADDIO!
Da quel momento la scheda non mi viene vista, SetupPC dice nessuna scheda rilevata e in gestionre risorse la scheda ha un bel punto esclamativo e non puo' essere avviata, l'ho disinstallata (tolto tutti i software e rimosso gli inf da windows\inf) ho scaricato gli ultimi diriver ma niente, ho scaricato i x.22 come mi e' stato conzigliato ma niente!
Visto che il pc aveva problemi di OS (da mesi) e ora ne aveva molti di piu' (sistema bloccato, freeze, speglimento impossibile etc...) ho riformattato tutto, rimesso XP SP2 e i vari driver... installo la SkyStar e... NON va'!
Sempre punto esclamativo
Inoltre da quando ho questo problema ho la scheda IEEE1394 con il punto esclamativo... Ho anche staccato e riattaccato la scheda (anche senza la skystar, la scheda fireware da' il punto esclamativo) ma niente...
Un'altra cosa che ho notato, e' che da quando ho questi problemi, se lancio un filmato divx, dopo poco il sensore che ho posizionato sulla scheda video (Sapphire ATI X800) mi segna 60 gradi! Quasi quasi prima nemmeno giocando mi arrivava a 60 gradi! che sia partita anche lei???

Ora, leggendo sul forum scaistar.com ho trovato un 3rd ( http://scaistar.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=6194 ) dove si dice che la ASUS A8N SLI hanno problemi di incopatibilita' hardware pesanti con questa scheda, dovuti probabilmente all'eccesso di corrente richiesta dalla scheda stessa, questo porta alla rottura del chipset e simili...
Questo vorrei evitarlo con la nuova MB, magari prenderei una ABIT anziche' una ASUS, ma ho paura che il problema rimanga per colpa del nForce... Secondo voi risolverei dando la connessione anche dal connettore mollex presente sulla MB?
Che MB mi consigliate?
Ho bisogno di almeno 2 ide classici (2 hd + lettore e dvdr) e 4 sata (ho 6 HD, faccio montaggi video :D ), l'uscita 7.1 e magari l'ottica sono graditi e non poco! (oserei dire d'obbligo!)

Attendo vostre notizie, ciao!

Ste70
09-11-2005, 09:51
Posseggo anche io la SkyStar 2 PCI e sto per prendere la A8n-SLI Premium, ma quanto detto da te mi spaventa, mi sa che è meglio che mi documenti anche io, unica cosa che forse non ho letto bene dal tuo post (l'ho letto un po' velocemente) è che io quando non uso la scheda satellitare uso un programmino per spegnere l'illuminatore, e dovrebbe scaldare meno, tu lo hai provato ?
Ti dico questo, perchè quando mi sono documentato sulla scheda satellitare, sapevo che scaldava, e mi avevano consigliato questo programmino che dovrebbe permettere di non scaldare quando non utilizzata.
Da considerare che al momento io l'ho montata su una Epox 8KRA2+, e il tutto funziona bene.

RedFoxy
09-11-2005, 10:59
magari il mio problema fosse solo questo... Io ho la scheda, o meglio sul mio pc la scheda e' stata montata per un totale di pchi minuti! Il tempo di ricevere i canali dal satellite e 3 secondi di visione di italia 1, poi la morte!

CMq se leggi il link che ho postato, trovi tante utili informazioni a riguardo...

Ste70
09-11-2005, 19:11
Ho chiesto ai possessori di questa :

DFI LanParty NF4 SLi-DR

Vediamo se qualcuno di loro ha la skystar2 o se anche su quetsa nisba. :(

RedFoxy
10-11-2005, 14:09
non so' che dirti... attualmente a mio avviso, le migliori MB per 939 montano il chipset nvidia... e sembra che il problema della skystar sia proprio con quel chipset!
Mi sa' che dovro' cercarmi qualche altra scheda satellitare...

Intanto vorrei sapere cosa mi conviene per sostituire la a8n sli deluxe, una a8n sli premium o altro? la lanparty mi sembra troppo giocattolosa!

RedFoxy
11-11-2005, 01:22
ho comprato una A8N Ultra della ABIT e funziona alla grande... ma non mi piace la MB per come sono disposte le cose... forse la vendo (80 euro?) per prendere una K8N SLI che mi sembra messa meglio

Ste70
11-11-2005, 15:29
ho comprato una A8N Ultra della ABIT e funziona alla grande... ma non mi piace la MB per come sono disposte le cose... forse la vendo (80 euro?) per prendere una K8N SLI che mi sembra messa meglio
Io sinceramente non ho ancora capito se la problematica è legata al chip Nforce 4 o al voltaggio su slot PCI, in quanto ho letto che le nuove schede madri oltre al connettore di alimentazione hanno un connettore da 8 poli (e non 4 come molte) per una maggiore stabilità di voltaggio, il tutto potrebbe anche non essere pertinente, al momento sono più confuso che altro.
Ho scoperto che anche la ASUS A8n-SLI Premium ha lo stesso problema.
Per quanto riguarda la DFI, nessuno mi ha risposto, ho anche sollecitato, ma niente.
Della Abit mi interesserebbe il modello AN8 32X che assomiglia molto alla ASUS A8N-SLI Premium, insomma io sto cercando una Mobo con più di 4 SATA, e ad oggi sono poche e quasi tutte con chip Nforce 4, e se è questo ad andare in conflitto con la Skystar2 posso satr fresco.
Della DFI è uscita (oppure è in uscita in questi giorni) la mobo con chipset ATI, che potrebbe risolvere il nostro problema, ma ancora si sa poco, e di quelle appena uscite, un po' mi spavento, perchè prima di trovare un bios che funzioni un po' di tempo passa.
Se hai news, mi tieni informato ?

Grazie

RedFoxy
14-11-2005, 09:43
Non confermo ne smentisco pero' posso riportarti quello che ho trovato su un forum italiano e russo della sky star...
In pratica tutta la serie A8N SLI (la normale, la premium e la deluxe, non so' se anche quella con nvidia ultra ha questo problema) ha problemi con questa scheda satellitare, o non ce la fanno ad accenderla o bruciano qualcosa sulla MB (non so' se il chip o alcune piste), invece io con la K8N della ABIT non ho avuto il benche' minimo problema (e' vero che alcuni hanno avuto i problemi dopo un tot di tempo...)
Secondo me il problema sta' proprio nella ingegnerizzazione della MB e del carico massimo sopportabile...
Per quanto riguarda il mollex o l'alimentazione aggiuntiva (entrambi le MB da me provate hanno il connettore ATX a 24 poli non a 20 e naturalmente il P4 power da altri 4 pin) non so' fino a che punto possa aiutare... attualmente io NON l'ho inserito e in nessun altro forum ho avuto conferme di questo...

Ste70
14-11-2005, 11:03
Ho letto con piacere che tu in parte con la ABIT hai risolto, io purtroppo sto cercando di capire se la MSI K8N Diamond possa essere una valida sostituta, ti posso dire che ho avuto conferma da un amico che la Skystar ci funziona (anche se non è da molto tempo che ce l'ha), ma ha avuto un po' di problemi con il bios, e quì si va incontro ad altri problemi.
Sinceramente ad oggi sono più confuso che altro, a quanto pare non riesco a trovare una mobo con più di 4 sata che mi garantisca la compatibilità con questa scheda satellitare (esclusa la MSI Diamond che non so quanto sia stabile di bios ultimamente). :confused:
Teniamoci aggiornati se ti va, sembra che siamo gli unici ad avere un problema simile. :)
Ciao

ulisss
22-11-2005, 23:23
ragazzi sapete di incompatibilita' asus premium-skystar1 ?

ulisss
23-11-2005, 11:43
qui (http://www.dvbshop.net/forum/viewtopic.php?t=4368&highlight=nforce4) si parla dell'incompatibilità tra a8n e skystar 2.

"PARE" che il problema non affligga le altre schede sat ;-)
Nelle prossime ore vi farò sapere meglio.

RedFoxy
18-12-2005, 18:11
si ma fra SS1 e SS2 le differenze sono enormi

ulisss
18-12-2005, 22:32
si ma fra SS1 e SS2 le differenze sono enormi

Comunque le skystar 1 / dvb-s Nexus /Technotrend dvb-s alla prova pratica funzionano benone a patto di installare i driver 2.19c, compatibili con Pci-Express