View Full Version : Consiglio per acquisto PC...
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti di me... Mio fratello si deve fare il pc, gli serve principalmente per acquisire e montare video, non gli interessano i giochi...
Credo che possa spendere intorno ai 1000 euro massimo... Che configurazione mi consigliate?
Considerando che il pc deve essere "ottimizzato" per l'acquisizione/montaggio video, posso fargli risparmiare qualcosa sulla scheda video (visto che non gli interessano i giochi) o sbaglio?
Poi, per la ram meglio 1gb o 2?
E per l'hard disk meglio uno solo grande (tipo 300 gb) o meglio due medi (tipo due da 160gb)?
Vabbeh senza assillarvi con altre domande, vi sarei grato se poteste indicarmi la configurazione più adatta al caso...
ah, non deve fare cose professionali a livello di acquisizione/montaggio, deve acquisire da videocamera digitale, quindi non gli serve una scheda d'acquisizione...
Grazie in ogni caso e buona serata
:cincin:
AMD 3200+ Venice
ASUS A8N-E
NEC ND 4550
ATI X300
RAM 2x512 G.Skill o Twinmos
HD Samsung o Hitachi 160 Gb
oppure
Cabinet C6063L-C9 Middle tower ATX 450W € 50,98
Intel Pentium 4 3000Mhz 630 LGA775 FSB800 2048K L2 cache BOX € 180,84
MSI 925XE 54GPE-Int.925XE- 775Sk-DDR2-PCX-SATA-RETAIL € 147,84 1
DIMM DDR2 -533Mhz. 2 X 512Mb. KINGSTON - garanzia a vita € 144,61
Monitor 17" LCD ACER AL1717 SM multimediale Silver € 247,61
Il resto come sopra...
Speedy L\'originale
09-11-2005, 18:25
Secondo me nel suo caso se deve elaborare filmati dovrebbe puntare su un processore + potente, magari un X2, epoi al posto della Asus metterei un'latra mobo, solo ke hanno problemi con gli hd di grosse dimensioni..
Come VGa metterei la 6200 è equivalente e se potrebbe interessare qualke gioko + facilmente moddabile a 6600..
X lo skermo punta ai 19" LCD costa poco di +, ma sono parecchio + grandi.
Visto ke lo schermo è da considerare ke è l'elemento che è + duraturo di un pc, meglio che spendi qualcosa di + x lo schermo, ma lo prendi + grande e con delle caratteristike migliori.
Io t consiglierei i samsung e se ti nn costa troppo il mio ke è davvero ottimo..
grazie speedy, si in effetti anch'io avevo pensato ad un processore un pò più potente e ad uno schermo più grande...
quindi come mb mi sconsigliate l'asus?
Bè, calcola anche il vincolo di bilancio... ;)
Si hai ragione, comunque ho fatto i calcoli: con la tua prima configurazione e un 19 "" lcd, dovrei superare di poco i 1000 euro, quindi credo possa andare...
L'unico dubbio ora mi rimane sulla mb... Anche su altri topic mi sembra di capire che l'Asus ha dei problemi con hd di grandi dimensioni, è così?
Si hai ragione, comunque ho fatto i calcoli: con la tua prima configurazione e un 19 "" lcd, dovrei superare di poco i 1000 euro, quindi credo possa andare...
L'unico dubbio ora mi rimane sulla mb... Anche su altri topic mi sembra di capire che l'Asus ha dei problemi con hd di grandi dimensioni, è così?
non posso darti una risposta sicura...posso dirti che ho montato poco tempo fa una DFI Infinity e da un mesetto circa va benissimo...al limite prendi quella...è sui 95€...
Speedy L\'originale
11-11-2005, 11:51
Sulla mobo dagli un'occhiata alla DFI DAFG costa ca. 90€ e al max devi cambiargli il dissipatore del chipset con uno passivo(zalman) ke costa si e no 5€, oppure ti sopporti il rumore di una ventola da 6200rpm..
Mentre x la vga xkè nn punti ad una 6200?
Dovrebbe costare ca. uguale, ma la 6200 se vorrai far girare qualke gioko può essere moddata molto facilmente, attivando 4 spunte, alla 6600 perkè no?
Solo ke escludere totalmente i gioki quando si devono spendere 1.000€ x un pc è un pò un azzardo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.